Menu
RSS

Contributo di bonifica: sentenza dà ragione a Consorzio

Il presidente del Consorzio di Bonifica Auser Bientina Ismaele RidolfiNuova sentenza della Commissione Tributaria provinciale di Lucca, che conferma la legittimità del contributo di bonifica, respingendo il ricorso presentato da una contribuente che aveva fatto opposizione al pagamento di due annualità (2012 e 2013) del tributo di bonifica, riferito alla sua abitazione viareggina. La contribuente contestando che il suo immobile fosse soggetto a contribuzione, dichiarava di non essere tenuta al pagamento, adducendo una serie di motivazioni che non sono state accolte dalla sentenza. Il dibattimento ha infatti dimostrato che all'interno degli avvisi di pagamento, il Consorzio fornisce al contribuente tutte le informazioni necessarie per comprendere la natura del contributo di bonifica, la motivazione per la quale il proprio immobile è soggetto al contributo, le modalità di calcolo e i documenti essenziali per l'emissione del tributo: ovvero il piano di classifica, il perimetro di contribuenza e il piano di riparto. Nessun difetto di motivazione quindi e nemmeno di chiarezza da parte del consorzio, che nell'avviso di pagamento, oltre a informare dell'esistenza di questi documenti, illustra anche i metodi con cui il contribuente può conoscerne il contenuto.

Leggi tutto...

Artigianato e recupero edilizio, convegno a Seravezza

palazzomediceopgSi terrà nelle scuderie granducali di Palazzo Mediceo a Seravezza sabato (24 giugno) la conferenza formativa su Le applicazioni dell'artigianato nel riordino urbano, nel recupero degli spazi e degli immobili pubblici e negli interventi di edilizia privata che, mutuando la positiva esperienza dello scorso anno, farà incontrare e dialogare gli artigiani del marmo con i progettisti della Lucchesia e della Versilia.

Leggi tutto...

Capobianco (Conflavoro): “Dalla manovrina soluzioni insufficienti”

Roberto Capobianco"Un piccolo passo verso quanto richiesto nei mesi passati, che non soddisfa". Inizia così la nota di Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro Pmi, in merito alla 'manovrina' del governo da cui, a detta dello stesso presidente, "arriva qualche segnale positivo, ritenuto però insufficiente, per le piccole e medie imprese". 

Leggi tutto...

Rc auto, record di rincari a Lucca (+15%)

trafficoautostradaA maggio 2017 il prezzo dell’Rc in Toscana è aumentato e, secondo i dati di Facile.it, leader in Italia per la comparazione di assicurazioni auto e moto, negli ultimi dodici mesi i premi hanno subito un rincaro medio del 14,68% (+8,84% nel semestre), arrivando a 647,44 euro, era 564,55 euro lo scorso anno. In tutta Italia il costo medio dell’assicurazione auto è salito, nell’ultimo anno, dell’11,6% e la Toscana è tra le prime regioni della Penisola nella classifica degli aumenti su base percentuale.

Leggi tutto...

A Lucca anticipato il divieto di accensione fuochi sul territorio

incendioboscoA causa del del perdurare di condizioni meteo-climatiche favorevoli allo sviluppo e propagazione di incendi boschivi, è stato anticipato, dalla regione, a ieri (20 giugno) nelle province di Massa Carrara e Lucca il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi. Conseguentemente da tale data vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli.

Leggi tutto...

Lavoratori a rischio alla Conad di via Diaz

conad8002La crisi economica incalza e non guarda in faccia a nessuno. Soffre a Lucca anche la grande distribuzione che continua a perdere pezzi. Sono infatti tempi duri per una quindicina di dipendenti Conad del supermercato di via Diaz che a fine mese vedranno il loro luogo di lavoro di San Filippo abbassare per sempre le saracinesche. Una notizia che non è stata certo un fulmine a ciel sereno: vista la drammaticità della situazione, causata soprattutto dall’apertura di altri supermercati nelle zone adiacenti a via Diaz, il rischio che il punto vendita chiudesse i battenti era nell’aria già da tempo. Adesso il clima si è fatto più rovente perfino dell'afa di questi ultimi giorni.

Leggi tutto...

Ricevuti in Camera di Commercio gli studenti dell'università di Taiwan

28 Delegazione EMBA TAIWANUna delegazione dell’università nazionale di Chengchi (Taiwan) che studia le relazioni internazionali e gli investimenti esteri, è stata accolta dal presidente della camera di commercio di Lucca, Giorgio Bartoli, ieri (20 giugno) nella sede camerale di corte campana.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Newsletter