Menu
RSS

Martinelli (Alternativa Civica): "Maggioranza in commissione se ne frega dei regolamenti"

Q2661Movimento 5 Stelle, Alternativa Civica, Udc e Forza Italia polemici alla vigilia della presentazione in consiglio comunale del progetto per la riqualificazione di piazza Aldo Moro a Capannori. A parlare per tutti è la consigliera di Alternativa Civica, Giada Martinelli dopo la commissione urbanistica di questa mattina: "C'è stata - dice - l'ennesima conferma che la maggioranza che governa Capannori se ne frega dei regolamenti, del regolare svolgimento delle commissioni consiliari e delle relative votazioni. C'è stata in occasione della commissione urbanistica, convocata con la commissione lavori pubblici, a parte mancare il numero legale all'orario di apertura, perché ci sono alcuni consiglieri che ritengono che la puntualità sia un optional. Il presidente Angelini apre ugualmente la seduta sebbene gli sia stato fatto notare che non c'era il numero legale per procedere. Arrivata la ritardataria, si procede come nulla fosse. Argomento: la nuova faraonica piazza Aldo Moro. Il presidente Angelini ha dichiarato che non era necessario illustrare nuovamente il progetto, perché era già stato illustrato nella commissione precedente dove, ahimè, non si era votato proprio per mancanza del numero legale. Ci domandiamo: avete sempre scelto di vostra iniziativa gli orari, i giorni in barba alle richieste dell'opposizione che molto spesso si trova a fare i conti con il proprio lavoro, se non venite nemmeno voi forse non è che siete poco interessati al fantastico progetto?".

Leggi tutto...

Anche i migranti contro siccità: via a pulizia Canale Nuovo

canale nuovoAnche la partecipazione dei cittadini, delle istituzioni, dei volontari e dei migranti alla cura del territorio può rappresentare un contributo importante per combattere la siccità. Ne sono convinti il consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, il Comune di Capannori e Legambiente Capannori e Piana lucchese che giovedì (24 agosto), a partire dalle 8 del mattino, si rimboccheranno le maniche e, armati di forche, guanti e sacchetti, provvederanno alla pulizia del canale nuovo dai rifiuti.

Leggi tutto...

Franco Cardini a Capannori per parlare di pace e dialogo interreligioso

franco cardiniFranco Cardini, docente universitario tra i principali esperti contemporanei di Medio Oriente, autore di libri e di interventi sui principali quotidiani nazionali sulle tematiche legate al mondo islamico, sarà l’ospite più importante della rassegna I cammini dell’uomo in programma a Capannori dal 21 settembre al primo ottobre. La manifestazione, promossa dal Comune e dall’associazione I ricostruttori sarà dedicata al tema della pace tra le religioni e tra i popoli proponendo iniziative di formazione e informazione al dialogo interculturale e interreligioso.

Leggi tutto...

Prevenzione incendi, Montecarlo coinvolge i cittadini

rogomontecarloIncendi di bosco, il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi fa appello ai cittadini e chiede loro di contribuire alle segnalazioni e la prevenzione dei roghi. Lo scorso sabato 12 agosto, del resto, il Comune si è rivolto in forma ufficiale alla Prefettura di Lucca ed al comando dell'arma dei carabinieri per chiedere, di competenza, un incremento dei controlli da parte delle forze dell'ordine a difesa delle aree boschive di Montecarlo ancora intatte e, "senza voler minimamente interferire con le indagini in corso - spiega il primo cittadino Vittorio Fantozzi -, poter conoscere qualche possibile indizio sulla natura stessa degli incendi verificatisi nel periodo. Interrogativo, quest'ultimo, tutt'altro che secondario in considerazione delle misure che enti ed Istituzioni possono prendere di conseguenza".

Leggi tutto...

Bando Porcari, Comune respinge critiche ma riapre i termini

comune di porcariIl Comune di Porcari risponde alle polemiche dell'opposizione sul bando per la selezione per una collaborazione di lavoro autonomo ed occasionale su scuola, sociale, edilizia residenziale pubblica.
"Il bando - dicono dal Comune - ha avuto la pubblicità prevista per legge. E’ stato inserito, infatti, sull’albo pretorio on line e sul sito del Comune nella sezione Amministrazione trasparente nonchè sul link presente in home page Concorsi e lavoro. Circa il periodo di pubblicazione sono stati rispettati i tempi stabiliti da regolamento comunale vigente, ossia 15 giorni. Come a conoscenza della stessa minoranza la selezione è stata pubblicata il 7 agosto con termine il 21. Per di più, il modulo per la presentazione della domanda è di semplice compilazione e può essere redatta e presentata rapidamente anche on line per pec. Si precisa che altre modalità di pubblicazione, vedi Facebook, non sono attualmente previste dai nostri regolamenti".

Leggi tutto...

Nuova piazza a Capannori. Ma c'è chi dice no

capannori vista dallaltoSi terrà martedì (22 agosto) alle 17 il consiglio comunale di Capannori in cui è all'ordine del giorno l'approvazione della delibera per il rifacimento di piazza Aldo Moro. Un progetto che rientra nella complessiva riqualificazione dell'area del centro cittadino e che prevede un investimento di tre milioni di euro. Ma fra i residenti cresce la fronda e da un gruppo di cittadini arriva l'appello a partecipare al Consiglio per opporsi al progetto che sarà illustrato dall'assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni.

Leggi tutto...

Selezione pubblica a Porcari, opposizione chiede proroga

porcarichevogliamoPolemica dell'opposizione a Porcari sulla selezione per un incarico al Comune. "Siamo venuti a conoscenza - dicono i consiglieri de 'La Porcari che vogliamo' Riccardo Giannoni, Massimo Della Nina, Barbara Pisani e Chiara Favilla - visitando il sito del Comune di Porcari, che è in corso una selezione pubblica per assegnare un incarico di lavoro autonomo al servizio sociale, cultura e biblioteca di durata un anno e che prevede un compenso di 16mila euro lordi. Siamo rimasti sorpresi del fatto che l’avviso di tale selezione sia stato pubblicato in data 7 agosto scorso indicando come termine per la presentazione della domanda le 12 del 21 agosto. Visto il periodo di ferie estive e la festività del Ferragosto con il relativo ponte, ciò significa ridurre in modo concreto la possibilità di partecipazione alla selezione: i giorni effettivi per ottenere informazioni o presentare la domanda sono soltanto 9. Pochissimi, a nostro parere, specie in un contesto nel quale sono davvero molti i giovani e meno giovani in cerca di lavoro e che potrebbero quindi essere interessati".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter