Menu
RSS

Comune di Porcari, 20mila euro per le associazioni del territorio

comuneporcariL’amministrazione comunale di Porcari ha emanato il bando per la concessione di contributi alle associazioni sociali, culturali e sportive del proprio territorio che, nello scorso anno 2016, hanno svolto iniziative a tutela della persona e della comunità, hanno promosso lo sviluppo dell’aggregazione giovanile e la diffusione dello sport. Le risorse complessive messe a disposizione ammontano a 20mila euro.

Leggi tutto...

Altopascio, luci pubbliche spente per 'l'ora della Terra'

comunealtopascioLuci spente per accendere il cambiamento e il risparmio energetico. Questo l’obiettivo dell’Earth Hour, l’ora della Terra, appuntamento internazionale organizzato dal Wwf per domani (25 marzo). Tante le città che hanno già aderito all’iniziativa, tra le quali, per la prima volta quest’anno, anche Altopascio. Illuminazione pubblica spenta, quindi, dalle 20,30 alle 21,30 di domani in tutto il centro storico della cittadina del Tau: via Cavour, la Torre dell’Orologio e le piazze resteranno al buio per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’utilizzo consapevole dell’energia. L’amministrazione comunale, inoltre, invita i cittadini a spegnere per un’ora le luci e i dispositivi elettrici non necessari e i negozianti ad abbassare la luminosità delle insegne. Earth Hour è un appuntamento firmato Wwf, giunto quest’anno all’undicesima edizione, che nel 2016 ha coinvolto più di un milione di persone in 128 Paesi.

Leggi tutto...

Il 27 ad Artemisia si presenta 'Circularicity'

circularicity 2 01Il 27 marzo (alle 17,30) al polo culturale Artémisia di Tassignano si terrà il primo dei tre incontri pubblici promossi dal Comune per illustrare ai cittadini il nuovo progetto di partecipazione civica nell'ambito dell'economia circolare Circularicity promosso dall’amministrazione Menesini e co-finanziato dalla Regione Toscana. All'incontro interverranno gli assessori Silvia Amadei, Serena Frediani e Matteo Francesconi e le facilitatrici del progetto Giulia Cordella e Michela Guidi, insieme a Federica Ricci di Eppela. 'Circularicity' è un’iniziativa per stimolare, accompagnare e rafforzare progetti innovativi della società civile in tema di sostenibilità, riciclo e riuso creativo; incentivare forme flessibili e durature di partecipazione cittadina; sperimentare forme di collaborazione tra cittadini, Ente e comunità con soluzioni più agili rispetto alla normale azione amministrativa. Un progetto volto a stimolare la creatività legata all’economia circolare, anche attraverso il cosiddetto crowdfunding civico, uno strumento di finanziamento delle attività della vita collettiva. Sono partner di 'Circularicity', Sociolab, il Centro ricerca Rifiuti Zero e Labsus. Gli altri due incontri pubblici di presentazione del nuovo progetto di partecipazione sono in programma il 30 marzo alle 18 al parco scientifico di Segromigno in Monte e il 3 aprile alle 18 al nuovo centro culturale di Castelvecchio e Colle di Compito ‘Le Macine’.

Leggi tutto...

Il teatro contemporaneo al teatro dei Rassicurati con Arché

Arche2Un’esplorazione che porta in figura l’esistenza dei bisogni umani, travalicando le differenze culturali, ripercorrendo la nostra storia, ognuno la sua. Questa è Archè, pièce di teatro contemporaneo frutto della decennale esperienza di laboratorio teatrale portata avanti da And Or, margini creativi, in scena domani sera, venerdì (24 marzo) al teatro dei Rassicurati di Montecarlo.

Leggi tutto...

Lavori Acque Spa martedì ad Altopascio

acquespafurgoneAcque Spa comunica che, al fine di effettuare lavori di collegamento di una nuova tubazione sulla rete di distribuzione nel Comune di Altopascio, martedì (28 marzo) dalle 8,30 alle 16, verrà interrotta l’erogazione idrica in Corte Marconi, Corte Casali e via della Fossetta (tra le corti Tocchini e Cerro).
Il ripristino del servizio potrà essere accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua destinati comunque a scomparire in breve tempo. In caso di condizioni meteorologiche avverse l’intervento sarà rinviato al giorno successivo, ovvero a mercoledì 29 marzo con le stesse modalità.
Scusandosi per i possibili disagi, si informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800.983389.

Leggi tutto...

Erasmus Plus, ricevuta a Capannori delegazione di studenti

ErasmusSono stati ricevuti mercoledì scorso (22 marzo) nella sala del consiglio comunale di Capannori dall'assessore Matteo Francesconi trentaquattro studenti e insegnanti provenienti dalle scuole medie di cinque Paesi, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo e Turchia, che, insieme agli studenti della scuola secondaria di primo grado di San Leonardo in Treponzio, anch'essi presenti all'iniziativa, partecipano al progetto Erasmus Plus Movieing through art into the future giunto al terzo ed ultimo anno.

Leggi tutto...

Capannori, si sistemano i muretti lungo le strade

manutenzione muretto massa macinaiaL’amministrazione guidata dal sindaco Luca Menesini ha dato il via a una serie di interventi di rifacimento dei muretti stradali. Si tratta di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria volti a ripristinare queste opere di contenimento a bordo strada. “L’attenzione al territorio passa anche attraverso le piccole opere – spiega la consigliera comunale Giulia Volpi, componente della commissione lavori pubblici -. Quelli che il Comune sta portando avanti sono interventi che per una comunità assumono una particolare rilevanza. Il ripristino di un muretto non solo ha una valenza sotto la sicurezza stradale, ma anche sotto il profilo del decoro. E’ grazie a lavori come questi che i nostri paesi diventano più belli. Come consigliera comunale continuerò a farmi portavoce delle richieste dei cittadini con l’intento di dare una risposta concreta, come avvenuto in questo caso”.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter