Menu
RSS

Altopascio, in bici per la Liberazione - Foto

bic2Tutti in sella alla bicicletta per festeggiare il 25 aprile. È stata una biciclettata della Liberazione partecipata e molto sentita quella che si è tenuta oggi ad Altopascio, dove amministratori e cittadini hanno raggiunto la Dogana del Capannone nel Padule di Fucecchio, per rendere omaggio alle 174 vittime dell'eccidio del Padule.

Leggi tutto...

Capannori, fischia il vento a Tofori per la Liberazione

tofori2“Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente”. Fischia il vento sulle colline di Tofori che questa mattina (25 aprile) si sono vestite di sole per celebrare la giornata della Liberazione promossa dall’amministrazione comunale di Capannori. In tantissimi coloro che fin dalle 10,30 si sono radunati sul piazzale della chiesa non solo per festeggiare questa importante giornata ma anche per rendere omaggio a grandi nomi del luogo che resteranno senza dubbio nella storia e nel cuore di tutti.

Leggi tutto...

Marchi (Energie per l'Italia): "Ciclabile della Francigena, un cantiere pieno di insidie"

giovannimarchiFrancigena Greenway come la tela di Penelope, prima si fa e poi si disfa. La pensa così Giovanni Marchi, consigliere comunale del gruppo misto Energie per l'Italia di Capannori: "Prima costruiscono e poi disfanno - spiega - ed in seguito con alcune modifiche costruiscono nuovamente. Da troppo tempo ormai i lavori sono iniziati sulla via Romana. Le attività per la realizzazione della ciclabile vanno avanti a singhiozzo, e i cittadini vivono nel disagio costantemente e giornalmente".
"Capiamo che la ditta che ha i lavori in appalto - dice Marchi - non essendo del luogo ha bisogno di ricongiungersi con le proprie famiglie, però,chi ne risente sono i residenti della zona, che hanno vissuto per parecchio tempo nella melma e nella fanghiglia, mentre la data di consegna lavori si avvicinava e continua ad avvicinarsi inesorabilmente. Molte famiglie che hanno ragazzi in età adolescenziale si lamentano del cantiere non adeguatamente segnalato e protetto, dove nella futura ciclabile attualmente in costruzione non dovrebbero circolare né pedoni né velocipedi, essendo ancora un cantiere attivo ed essendo questa zona in continuo adeguamento, dal cordolo ai pozzetti per i lampioni, alle attrezzature e materiali della ditta".

Leggi tutto...

Marco Brinzi a Capannori con "Autobiografia di un picchiatore fascista"

Autobiografia Maco Brinzi foto Lorenzo BreschiMarco Brinzi torna in scena in occasione della festa della Liberazione con il suo monologo Autobiografia di un picchiatore fascista. Il celebre attore lucchese Marco Brinzi giovedì (26 aprile) alle 21,15 si esibirà nella sala Pardi del polo culturale Artémisia.

Leggi tutto...

Marcia delle ville, già 15mila iscritti per la corsa

marcia delle ville2018 cs 2Già 15mila pettorine vendute, tanti eventi collaterali all'insegna della salute e un percorso sempre più ecosostenibile. Grande attesa per la 42esima Marcia delle Villa che domenica (29 aprile) tornerà a colorare le colline di Capannori con la sua flotta di appassionati che, chissà, quest'anno potrebbero anche superare il record. 
L’evento, che è stato promosso dall’associazione sportiva Marciatori Marliesi in collaborazione con il Comune di Capannori, il patrocinio della Provincia di Lucca e della Regione Toscana e il sostegno della Fondazione Banca Del Monte di Lucca, è stato presentato questa mattina (24 aprile) alla presenza dell’assessore allo sport Serena Frediani, di Ruggero Taddeucci, presidente dell’associazione sportiva Marciatori Marliesi e di Andrea Pini, coordinatore di una delle iniziative collaterali.
E dopo il grandissimo successo della passata edizione che ha contato oltre 17mila presenze anche quest’anno ci si prepara a toccare davvero grandi numeri: come già annunciato, sono infatti già 15mila le pettorine andate a ruba per questa domenica dove, bel tempo permettendo, se ne aspettano almeno altre tremila.

Leggi tutto...

Capannori, Menesini incontra i cittadini a San Colombano

luca menesini 2Prosegue il ciclo di incontri Faccia a faccia col sindaco a Capannori. Giovedì (26 aprile) alle 21 alla scuola primaria di San Colombano il primo cittadino Luca Menesini incontrerà la popolazione per illustrare i progetti in corso e quelli di prossima esecuzione già programmati dall'amministrazione nonché per rispondere alle questioni poste dai partecipanti. In particolare si parlerà della realizzazione del parcheggio e dell’area a verde a Rimortoli.

Leggi tutto...

"Fifa nera fifa blu", si presenta il libro ad Artemisia

Venerdì (27 aprile) alle 18 nella sala Pardi del polo culturale Artèmisia di Tassignano è in programma la presentazione del libro Fifa nera fifa blu (Donzelli Editore) con gli autori Alessandra Ballerini e Lorenzo Terranera. Il libro contiene un racconto di Fabio Geda e uno di Marco Aime. L'iniziativa è promossa da Comune di Capannori, Cooperativa Odissea, Co&So e Sprar.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter