Menu
RSS

Racconti nella rete, ecco i 25 vincitori

gruppo luccautori 2016 con roberto vecchioniLa giuria tecnica della 16esima edizione del premio letterario Racconti nella Rete ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nell’antologia del premio 2017 edita da Nottetempo.
E’ stato anche selezionato il soggetto vincitore della sezione corti. Si intitola La partita ed è stato scritto dall’autore romano Giorgio Marconi. Il cortometraggio sarà realizzato dalla Scuola,di cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito. La proiezione in anteprima è in programma sabato 7 ottobre a Villa Bottini di Lucca nell’ambito della 23esima edizione del Festival LuccAutori.

Leggi tutto...

Alonso Cruz Cardoso in concerto al Lucca chamber music festival

foto concertoSabato (1 luglio) alle 21,30 nella sala dell’Alba in via San Nicolao si esibirà il chitarrista messicano Héctor Alonso Cruz Cardoso che segnerà il secondo appuntamento di Lucca Chamber Music Festival. Durante la serata Cardoso eseguirà vari brani di autori italiani e spagnoli. Per l’occasione saranno esposte le opere del designer lucchese Giacomo Satti che allestirà la sala con le sue creazioni d’autore, firmate Loiro Design.

Leggi tutto...

I musicisti barocchi della Davis Senior in concerto a Lucca

concertodeiserviQuaranta giovani musicisti in arrivo a Lucca dalla lontana America per suonare la musica barocca. Grande appuntamento, con la musica da camera in centro storico, nella suggestiva chiesa di Santa Maria dei Servi con l'esecuzione dell’orchestra d’archi Davis Senior high baroque ensemble proveniente dalla California. Il concerto, ad ingresso gratuito, organizzato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, si terrà lunedì (3 luglio) alle 19.

Leggi tutto...

A luglio il chiostro dell'Agorà si trasforma in un cinema

agorachiostroCome ogni anno nel mese di luglio il chiostro della biblioteca Agorà si trasforma in un cinema. Mercoledì (5 luglio) prende il via la breve rassegna di proiezioni organizzata dalla biblioteca civica e dall'associazione Amici dell'Agorà, con la collaborazione di Lucca Film Festival - Europa Cinema e del Cineforum Ezechiele. Il filo conduttore di questa edizione è il rapporto Genitori e figli, un tema che il cinema da sempre ha esplorato con intensità e ricchezza di significati.

Leggi tutto...

Immigrazione ed emigrazione, i Lucchesi nel mondo fanno rete

delbiancoilariaL’associazione Lucchesi nel mondo ha partecipato, lo scorso 21 giugno, all'incontro che si è svolto a Roma tra l'Unione nazionale delle associazioni che si occupano di immigrazione ed emigrazione ed i rappresentanti di Camera e Senato, con particolare attenzione verso quelli eletti nelle Regioni e Province dove sono più operativamente presenti le associazioni che aderiscono all'Unaie. Attenzione, interesse e partecipazione possono essere le parole più adatte per riassumere il risultato: l'occasione è stata motivata maggiormente dal recente rinnovo della presidenza e della direzione Unaie che, consapevole della complessità dell'argomento e dell'urgenza di elaborare risposte da dare alle sempre più pressanti richieste che vengono da chi cerca altrove una diversa possibilità di vita, ha invitato senatori e deputati ad un incontro di reciproca conoscenza.

Leggi tutto...

All'Agorà 'I giorni della fenice' di Elena Cicalini

piattoHD igiornidellafeniceSabato (1 luglio), alle 18, la biblioteca civica Agorà in piazza dei Servi ospiterà la prima presentazione della silloge I giorni della fenice, di Elena Cicalini (Scatole parlanti edizioni). Durante l’incontro l’autrice dialogherà con Maria Teresa Leone sulle tematiche più interessanti del libro, una raccolta di poesie tanto profonda quanto intensa.

Leggi tutto...

Al Cantiere giovani si presenta il nuovo libro di De Pascale

logo cantiere coloriLa Provincia di Lucca, il Cantiere giovani, insieme con il Ce.i.s. gruppo giovani e comunità, il Cesdop con il contributo delle Fondazioni cassa di risparmio di Lucca e Banca del monte di Lucca, hanno organizzato per venerdì (30 giugno) alle 21 al Cantiere giovani, in via del Brennero 673 a Lucca, un incontro con il giornalista d'inchiesta Alessandro de Pascale.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter