Menu
RSS

Premio Carlo Piaggia, tre giorni di eventi con lo scrittore Emiliano Angelucci

Foto Emiliano AngelucciTre giornate dense di incontri, momenti conviviali e culturali, organizzate dal premio letterario nazionale Carlo Piaggia, in attesa di celebrare l’edizione 2018. Da giovedì (22 febbraio) a sabato arriverà a Lucca il ventenne reatino Emiliano Angelucci, lo scrittore esordiente che con Il viaggio di Tito ha vinto il premio Carlo Piaggia nella sezione Narrativa inedita.

Leggi tutto...

Al via a Lucca il festival della didattica digitale

sanmichelettoUn viaggio attraverso l'innovazione tecnologica e didattica. Quattro giornate di incontri, idee e progetti per studenti e insegnanti. Torna a Lucca, da domani (21 febbraio) al 24 febbraio la rassegna dedicata al mondo della scuola, che si svolgerà negli ambienti di San Micheletto e del Complesso conventuale di San Francesco.
La rassegna è organizzata dalla Fondazione Uibi col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa).

Leggi tutto...

Nelle piazze le opere monumentali di Jimenez Deredia

Simoni Landucci Deredia TambelliniTrasmutazione, tempo, spazio, sfericità e ciclo vitale: messi giù così possono sembrare concetti astratti, ma rappresentano la carta d’identità di Jiménez Deredia, artista di fama mondiale pronto a portare anche a Lucca i suoi capolavori. Si chiamerà proprio Deredia a Lucca. L’energia cosmica nelle sculture di Jiménez Deredia la mostra-evento pronta a dialogare con la città murata dal 28 aprile al 10 settembre prossimo.
Realizzato grazie al contributo della Fondazione Bml l’evento - a ingresso gratuito - è stato presentato stamani (20 febbraio), proprio in Fondazione. Per parlare delle 34 sculture - che verranno ossequiosamente disseminate in città - sono intervenuti l’artista, il presidente della fondazione, Oriano Landucci, il sindaco Alessandro Tambellini, il dirigente Giovanni Marchi ed il curatore della mostra (nonché patron di Artitaly, ndr), Massimiliano Simoni.

Leggi tutto...

Porte aperte a Palazzo Boccella per Scuola Made

palazzobocellaGiovedì (22 febbraio) porte aperte a Palazzo Boccella per scoprire l’offerta formativa di Scuola Made, il corso post diploma in management dell’accoglienza e discipline enogastronomiche di Fondazione Campus. Dalle 11 la scuola, situata nella storica dimora sulle colline di San Gennaro, sarà pronta ad accogliere tutti i giovani interessati a frequentare l’edizione 2018/2019 del corso.
Il format Scuola Made, giunto quest’anno alla quarta edizione, si rivolge a tutti i giovani desiderosi di intraprendere una carriera in ambito cucina, ospitalità, organizzazione di eventi e accoglienza. La particolare formula intensiva prevede sei mesi di lezioni frontali tenute da docenti universitari e professionisti del settore e 400 ore di stage curriculare in Italia e all’estero, offrendo una formazione a 360 gradi.

Leggi tutto...

Il fotografo e giornalista Emanuele Confortin ospite alla casermetta San Paolino

Migranti pachistani nel campo di Blamari isola di SamosContinuano gli incontri alla Casermetta S.Paolino nell’ambito della mostra fotografica Sfumature d’infanzia inaugurata il 17 febbraio scorso alla presenza del presidente del Consiglio comunale di Lucca Francesco Battistini che ha portato i saluti anche dell’assessore Ilaria Vietina, e della dottoressa Anna Maria Giorgi-Hellstrom che ha illustrato la legge che istituisce la figura del tutore volontario per minori non accompagnati.

Leggi tutto...

Consegnate le offerte della festa di Natale in S. Colombano

DSC 1385Sono state consegnate le offerte raccolte durante la festa di Natale alla Caffetteria San Colombano sulle mura urbane. Da oltre 25 anni il gruppo storico organizza questa simpatica serata per aiutare persone e associazioni più bisognose. Il ricavato della festa è stato di oltre 4.500 euro che sono stati suddivisi tra il Villaggio del Fanciullo, l’Anffas e l’Unitalsi.

Leggi tutto...

Femminicidio, incontro di 50 & Più a palazzo Sani

FEMMINICIDIOVenerdì (23 febbraio) alle 16, a palazzo Sani di via Fillungo, l'Università 50 & Più organizza un incontro dal titolo Violenza sulle donne e femminicidio: un binomio di drammatica attualità. Interverrà la dottoressa Gianna Tamilia, già commissario di polizia della squadra mobile della questura di Lucca.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter