Menu
RSS

Cordoglio per la morte della madre di Sesti

LUTTOIeri (19 ottobre) è venuta a mancare la madre dell'illustratore e vignettista Alessandro Sesti. I cinque Cavalieri della Magione del Tau, Elena De Nard, Riccardo Innocenti, Gabriele Muratori, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri, la Magione del Tau e tutto lo staff di A colpi di Pennarello gli porgono le loro sentite condoglianze, e si stringono in un abbraccio virtuale intorno a Sesti.

Leggi tutto...

Un tuffo nella storia con 'Carta d'epoca' - Foto

WhatsApp Image 2018 10 20 at 12.32.12 3È stata inaugurata questa mattina (20 ottobre) nel chiostro dell'Agorà l'undicesima edizione di Carta d'Epoca, la mostra-mercato dedicata alla stampa e al libro antico che ogni anno attira a Lucca appassionati da tutta Italia. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente del consiglio Comunale Francesco Battistini, e i consiglieri Francesca Pierotti e Francesco Lucarini.

Leggi tutto...

Il tre volte premio Oscar Storaro all'Accademia di cinema

Vittorio StoraroHa lavorato con registi come Francis Ford Coppola, Bernardo Bertolucci, Woody Allen, Warren Beatty ed è unanimemente considerato uno tra i più grandi direttori della fotografia di sempre. Il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro sarà a Lucca il 10 novembre ospite di Accademia Cinema Toscana e parteciperà a un incontro aperto al pubblico e dedicato a uno dei film che gli hanno fatto vincere la celebre statuetta dell’Academy Awards di Los Angeles, Apocalypse now, di Coppola (le altre due le ha vinte con Reds di Beatty e L'ultimo imperatore di Bertolucci).

Leggi tutto...

Aperto 'In segreto', nel cuore di Lucca una installazione d'arte

DSC 9639Ha aperto ieri (19 ottobre) le sue porte In Segreto: il giardino di un antico convento di clausura, nel centro storico di Lucca, ospita l'iniziativa dell'associazione lucchese Lab – Let architecture be. Let Architecture Be nasce con lo scopo di promuovere il ruolo culturale dell'architettura quale strumento di dialogo tra uomo e spazio, e di contribuire a sviluppare, anche tra i non professionisti, la consapevolezza del significato di architettura come luogo della percezione, dell'azione, delle relazioni, e quindi capace di incidere profondamente sulla qualità della vita.

Leggi tutto...

Suor Angelica e Gianni Schicchi, successo al Giglio - Ft

Gianni Schicchi foto Filippo Brancoli PanteraBellissimo successo ieri (19 ottobre) al Teatro del Giglio per la prima di Suor Angelica e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini: lunghi minuti di applausi hanno gratificato il cast, in un teatro esaurito in ogni ordine di posti per i due titoli di apertura della stagione operistica 2018-2019, che segnano anche l’importante collaborazione del Teatro del Giglio con il Maggio musicale fiorentino e lirico di Cagliari, cui si aggiunge un partner storico del teatro lucchese, l’Alighieri di Ravenna.

Leggi tutto...

Foto, scrittura, editoria: talenti a confronto per Ljd

talentidonneLucca Jazz Donna va oltre la musica e accende i riflettori sui talenti al femminile della nostra provincia. È quello che è accaduto oggi pomeriggio (19 ottobre) nella sala di rappresentanza di Palazzo Ducale, con la tavola rotonda che ha permesso al pubblico presente di conoscere da vicino tre donne lucchesi che con il loro lavoro e la loro caparbietà hanno saputo affermarsi e innovare linguaggi e stili. Sono Stefania Adami, di Gallicano, fotografa non professionista vincitrice dell'ambito riconoscimento Fiaf come autore dell'anno; Chiara Parenti, di Capannori, scrittrice vivace e sensibile: il suo ultimo romanzo, Per lanciarsi dalle stelle, edito da Garzanti, è stato tradotto per la Spagna, l'America Latina e la Polonia; e infine Franca Severini, lucchese doc, editrice dei riconoscibilissimi libri di cartone Zona Franca. A conversare con loro, la giornalista Ilaria Lonigro (Il fatto quotidiano), che ha chiamato le tre protagoniste a raccontarsi una per una dopo i saluti del presidente del Circolo del jazz di Lucca, Vittorio Barsotti, e l'antipasto musicale servito dalla voce di Laura Piunta, dalla chitarra di Marco Cattani e dal sax di Fabrizio Desideri.

Leggi tutto...

A Brancoli torna la sagra del 'balloccioro'

brancoligDomenica (21 ottobre) alle 14,30 (in caso di pioggia sarà rimandata al 28 ottobre) si terrà la tradizionale Sagra del balloccioro. Anche quest’anno, visto il successo delle scorse edizioni, verrà allestita presso la Pieve romanica di Brancoli che oltre a regalare un panorama mozzafiato offre tantissimo spazio in più dove potervi accogliere numerosi.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter