Menu
RSS

Giuseppe Aldi in finale per il premio 'Varzi'

comuneGiuseppe Aldi è stato ammesso alla selezione finale del premio "Varzi in arte 2018" organizzato dall'associazione Moto club Achille Varzi di Galliate, con il patrocinio del Comune della città di Galliate, della Provincia di Novara, della Regione Piemonte, delle associazioni "Amici dell'Arte" e Anteas e della Consulta beni culturali e turismo. Il premio ha come tema la figura del grande pilota di automobilismo e acerrimo rivale di Tazio Nuvolari, nella ricorrenza del 70esimo anniversario della sua scomparsa. Il pittore lucchese recentemente vincitore delle mostre- concorso Nazionali: "Acqua oro blu" a Carmignano Prato e "Pietrasantarte" in via del Marzocco a Pietrasanta Lucca, raggiunge la fase finale del premio di Galliate, insieme ad altri 27 artisti selezionati al livello nazionale ed oltre.

Leggi tutto...

Il 26 e 28 giugno torna 'Canta Italia'

issm boccherini e1508233735283Torna Canta in Italia, la masterclass internazionale di perfezionamento lirico organizzata dal centro studi Luigi Boccherini  e dalla School of Music della Wichita State University (Kansas).La manifestazione - che ha il patrocinio del Comune di Lucca - raccoglie circa 30 persone fra studenti e insegnanti ed è organizzata in partnership con il Koiné Center di Lucca, che fornisce i corsi di lingua italiana agli studenti. Tra i docenti preparatori, ecco i pianisti Stefano Adabbo e Gabriele Micheli, Marie Allyn King (regia), Claudia Catania e Pina Mozzani (voce). L'appuntamento è per il 26 e 28 giugno (alle 21) all'auditorium della Fondazione Bml: per l'occasione, ecco due concerti che spazieranno tra le arie di Mozart, Rossini, Verdi e Donizetti. 

 

 

Leggi tutto...

Successo per serata Soroptimist a Villa Bottini

Schermata 2018 06 22 a 16.30.56Moda e solidarietà. Un connubio davvero vincente nella serata promossa dal Soroptimist International Club di Lucca, guidato dalla presidente Renza Petroni Filippini, ieri (21 giugno) a villa Bottini, messa a disposizione dal Comune di Lucca. Il Club, da sempre molto sensibile ai problemi del territorio, ha infatti scelto di sostenere un progetto dell’amministrazione Comunale, affiancando l’unione italiana ciechi e ipovedenti per reperire fondi necessari alla riqualificazione del parco giochi di piazzale san Donato dove tutti i bambini, disabili e non, potranno giocare insieme.

Leggi tutto...

Donato dal Rotary un defibrillatore al Giglio

IMG 9731Da oggi (22 giugno) anche il teatro del Giglio è dotato di un defibrillatore. Il prezioso strumento (messo al piano terra) è stato donato dal Rotary Club di Lucca, in collaborazione con l’associazione Mirco Ungaretti onlus: si va così ad unire a quelli che il Rotary ha già posizionato, nel corso dell’ultimo anno, al tribunale di Lucca ed alla stazione.

Leggi tutto...

Dagli anni '20 agli Aristogatti, a tutto swing con LessJazz

less jazz biblioTutti quanti voglion fare jazz. Difficile leggere questo titolo senza canticchiarlo e senza sentirsi un po' un personaggio degli Aristogatti. A questo celebre brano approderà il viaggio a tempo di swing che i LessJazz Quartet proporranno questa sera (22 giugno) nei sotterranei del baluardo San Regolo – quello, per intenderci, al quale si accede dall'orto botanico. Un concerto a ingresso libero, Swinging melodies, voluto e proposto dall'associazione Animando per il cartellone regionale Arcobaleno d'estate che avrà inizio alle 21,15 e che condurrà gli spettatori indietro nel tempo, tra gli anni venti e gli anni settanta del novecento.

Leggi tutto...

Live Dance Club, concerti sulle Mura e ai laghetti di Lammari

Schermata 2018 06 22 a 13.46.39Dopo il successo della prima edizione e le collaborazioni che grazie ad essa si sono avviate con le principali organizzazioni che si occupano di accoglienza dei migranti del territorio lucchese, i Live Dance Club arrivano alla loro seconda edizione forti anche del sostegno che il Ministero per i beni e le attività culturali nel quadro del progetto MigrArti- Spettacolo e grazie alla collaborazione e patrocinio dei Comuni di Lucca e Capannori, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Odissea. Da quest’anno, la festa e il ballo, tema portante dei Live Dance Club, saranno volti a far conoscere alcuni dei più importanti fenomeni musicali africani, soprattutto dell’area occidentale.

Leggi tutto...

Ai Diavoletti la conviviale di Slow Food

lunasfusoGiovedì (28 giugno) dalle 19 i Diavoletti, osteria chiocciolata Slow Food di Camigliano, ospiteranno una gran festa conviviale: La Luna e lo Sfuso.
Giunta alla sua seconda edizione (la prima risale all'estate del 2016) e nata da un'idea di Fabio Pracchia, aiutato nella progettazione e realizzazione da Paola Bosi dei Diavoletti e da Amelia De Francesco, cui si aggiunto da quest'anno Stefano Giovacchini, la serata vedrà protagonista assoluto il vino sfuso biologico e biodinamico di alcune aziende delle colline lucchesi: azienda agricola Camigliano, Colle di Bordocheo, fattoria Sardi, Calafata, Podere Sgretoli, Valle del Sole, tenuta di Valgiano e azienda agricola Giachi Fernando, ospite toscano da fuori zona.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter