Menu
RSS

Il San Francesco festeggia 4 anni con un omaggio al Voyager

RobertoBattistonQuaranta anni e quattro anni, due anniversari in uno. Sì perché sabato (1 luglio) alle 21, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca festeggerà il quarto anniversario dell’inaugurazione del complesso conventuale di San Francesco con l’evento La Musica: dalla terra verso le stelle, un concerto e una conversazione nel ricordo di un'altra ricorrenza: i quarant’anni dalla missione della sonda Voyager.
La cornice sarà ovviamente quella della chiesa di San Francesco, diventata frequentatissima attrazione turistica e luogo privilegiato della cultura aperta a tutti. Sarà una serata articolata tra musica e approfondimento, che vedrà protagonisti il compositore premio oscar Dario Marianelli, ideatore di un intero concerto ispirato alla missione del Voyager, e Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Leggi tutto...

Uno spazio per il teatro contemporaneo: nasce comitato

Roberto Castello ALFA appunti sulla questione maschile 3 LRNasce il Comitato per un nuovo spazio teatrale a Lucca. Una riunione informale alla Spam di Porcari ha messo insieme un gruppo di cittadini che avvertono l'urgenza di un nuovo spazio, moderno e funzionale, che consenta alla città una programmazione culturale più ampia e variegata. Uno spazio aperto alla contemporaneità che consenta a Lucca di entrare in quella rete europea di luoghi che contribuiscono concretamente a costruire l'identità culturale e la coesione dell'unione tramite la circolazione delle persone e delle idee.

Leggi tutto...

Laboratori artigianali, in mostra i lavori degli studenti

EVENTO 27 GIUGNO CORRETTO 1Martedì prossimo (27 giugno) dalle 15 al loggiato di Palazzo Pretorio a Lucca sarà possibile vedere i manufatti realizzati dagli studenti dell'Iti Fermi e delle medie Chelini realizzati all'interno dei laboratori e conoscere gli operatori e artigiani coinvolti nel progetto Club Jb, che saranno a disposizione per dare a chiunque sia interessato informazioni e notizie. Alle 18,30 è previsto un momento di incontro e di spiegazione dei lavori in mostra con gli operatori e con i ragazzi che hanno partecipato.

Leggi tutto...

'Un posto sicuro' in proiezione ad Antraccoli

Locandinal"Un posto sicuro": è il titolo del film che verrà proiettato il prossimo 27 giugno all'Orto di Antraccoli, via Vecchia Romana 877, Antraccoli, Lucca (accanto alla chiesa, dalle 21). All'evento sarà presente il regista Francesco Ghiaccio. Una storia d'amore ai tempi dell'amianto, quella che vede come protagonisti Marco D’Amore, Giorgio Colangeli e Matilde Gioli. Uscito nelle sale alla fine del 2015, "Un posto sicuro" continua ad essere presentato e proiettato in tutta Italia con un successo di critica e di pubblico sempre crescente. La tematica è quella della tragedia legata all’Eternit nel Monferrato, un film di stretta attualità dunque, ma anche una vicenda d’amore e di rinascita legata a doppio filo ad un rapporto tra padre e figlio, ad una storia tra un uomo e una donna, e all’intreccio di vita reale e teatro. Un bellissimo film italiano, crudo e realistico, eppure così delicato e commovente, scritto e diretto da Francesco Ghiaccio che sarà presente ad Antraccoli per dialogare con il pubblico.

Leggi tutto...

'Festa di San Gregorio' il 25 giugno a Montecatino

Montecatino San Gregorio webL'associazione Montecatino organizza, per il prossimo 25 di giugno, la consueta "Festa di San Gregorio". La location scelta per ospitare l'evento (dalle 17) sarà il grande prato di Montecatino, proprio sotto alla torre. Per i più piccoli sono previsti giochi d'altri tempi ed una ricca merenda. 

 

Leggi tutto...

Oltre mille all'Astra per David Lynch: "Vita stressante, rilassatevi"

David Lynch a LuccaÈ stato accolto da una standing ovation di più di mille fan, che fin dal pomeriggio avevano formato una lunga fila di fronte al cinema Astra per trovare posto in sala, il regista culto David Lynch, ieri sera (22 giugno) a Lucca per presentare i primi due episodi della terza stagione di Twin Peaks. L’evento, realizzato da Lucca Film Festival – Europa Cinema, che ha ospitato Lynch come ospite speciale nel 2017, e Sky Atlantic, che trasmette in esclusiva per l’Italia la celebre serie di cui a distanza di 25 anni l’autore ha firmato un nuovo capitolo, ha portato nella cittadina toscana moltissimi appassionati, così tanti che è stato necessario predisporre due dirette streaming e un maxischermo nel foyer dell’attiguo Teatro del Giglio.

Leggi tutto...

'Il senso della birra' inaugura al Real Collegio

Real Collegio 2Birra artigianale di alta qualità, con le migliori produzioni dei birrifici provenienti da tutta Italia: oltre che da Lucca e da Pisa, anche da Bari, Como, Alessandria, Treviso e Padova, oltre ad due provenienti da Londra, quest'anno paese straniero ospite. Inaugura questa sera alle 18 (fino alle 1) e prosegue con ingresso gratuito sabato dalle 17 all'1 e domenica dalle 12 alle 24, all'ex Real Collegio, Il senso della birra, quest'anno alla nona edizione, la manifestazione dedicata alla promozione della birra artigianale italiana di qualità. La kermesse vede la partecipazione di 21 birrifici artigianali, alcuni dei quali hanno ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e offre l'opportunità di assaggiare le bionde o le rosse in abbinamento anche ai prodotto tipici del territorio, rappresentanti da stand di produttori locali di eccellenza. Per chi vuole scoprire i segreti e i sapori, sarà anche possibile partecipare alle degustazioni guidate da un sommelier e prenotare le visite guidate, ogni ora un esperto accompagnerà un piccolo gruppo alla scoperta dei prodotti presenti (contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter