Menu
RSS

Gli ospiti di Villa Adelasia tornano a Verdemura. Anche con lo zafferano

piantePer l’ottavo anno consecutivo la Giovani e Comunità – Società Cooperativa Sociale che ha in gestione la comunità terapeutica Villa Adelasia, dell’azienda Usl Toscana nord ovest, sarà presente a Murabilia con il tradizionale stand I peperoncini di Villa Adelasia. Ospiti ed operatori della struttura, che ormai negli anni si sono specializzati nella coltivazione di peperoncini, da quest’anno si propongono alla nota manifestazione lucchese anche con lo zafferano.

Leggi tutto...

Le arie di Tosca per le 'Cartoline pucciniane'

 ADX0941Giovedì (24 agosto) alle 21, la piazza Cittadella farà da palcoscenico al nuovo appuntamento delle Cartoline pucciniane con Tosca.
Proseguono gli appuntamenti estivi con le Cartoline pucciniane, selezioni di arie, duetti e concertati accompagnate al pianoforte di fronte alla casa natale del Maestro, che oggi ospita il Puccini Museum – Casa natale. Dopo i successi di Bohème, Madama Butterfly e Rondine, al carnet delle Cartoline si aggiunge il concerto dedicato a Tosca, il triangolo di amore e morte più famoso e appassionante della storia dell’opera lirica. Giovedì (24 agosto) alle 21, nella cornice della centralissima piazza Cittadella, Anna Maria Stella Pansini (Floria Tosca), Hyun Uk Massimo Yu (Mario Cavaradossi) e Pedro Carrillo (Barone Scarpia) daranno voce a meravigliose melodie, tra tutte: Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucevan le stelle, accompagnati al pianoforte da Massimo Morelli. 

Leggi tutto...

Peter Hicks svela i segreti del cappello di Napoleone

Peter HicksIl cappello di Napoleone. Nascita di un’immagine progettata per diventare mito è il secondo appuntamento con le Conversazioni Napoleoniche del progetto Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa, ideato da Roberta Martinelli con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione di Livorno. Domani (22 agosto) alle 21,30 (ingresso libero, chiostro di San Micheletto) il docente universitario di storia, storico e responsabile delle relazioni internazionali della Fondation Napoléon di Parigi, Peter Hicks, svelerà i segreti dietro ad un oggetto che è divenuto un mito.

Leggi tutto...

Tre bellezze lucchesi alla finale di Miss Toscana

finalistelucchesiSono tre le ragazze della provincia di Lucca in gara per il titolo di Miss Toscana 2017, che verrà assegnato martedì (22 agosto) nella consueta cornice di Casciana Terme. E rappresentano tutto il territorio visto che si va da Greta Cagna, 26 anni di Lucca, a Federica Navari, 19 anni di Pietrasanta a Silvia Montingelli, 26 anni di Castelnuovo Garfagnana.

Leggi tutto...

Andrea Brunini, da Borgo al palco di un grande festival

BruniniQuello che sembrava un sogno si è avverato veramente venerdì sera (18 agosto) quando il giovane cantautore di Borgo a Mozzano Andrea Brunini ha aperto a Gallipoli il concerto dei Thegiornalisti nell'ambiro del festival Postepay Crowdsound. E' stato un totale successo per Andrea e la sua band composta da Filippo Bertolacci, Giordano Bonuccelli e Matteo Consolati Casali. La band ha suonato e cantato sei brani inediti del nuovo album di Andrea L'isola dei giocattoli difettori e il pubblico (circa 7mila persone) e gli organizzatori hanno molto apprezzato l'esibizione.

Leggi tutto...

Anteprima di Lucca Jazz Donna a Palazzo Ducale con Federica Gennai

foto26 fede fil col okVenerdì (25 agosto) alle 18, in Palazzo Ducale a Lucca, Federica Gennai presenta Come hell or high water come anteprima alla prossima edizione di Lucca Jazz Donna 2017.
In contemporanea con l’inaugurazione di una mostra collettiva curata dall’associazione Artedonna di Pisa e con la collaborazione della 50&più Università di Lucca la Gennai propone un viaggio sonoro all’interno di un repertorio quasi interamente composto dai due musicisti.

Leggi tutto...

Il Duo Asencias alla Badia di Cantignano chiude il Francigena International Arts Festival

Pievi francigena international arts festival CapannoriSi conclude con un concerto alla Pieve di Badia di Cantignano del Duo Ausencias, con Roberto Cecchetti al violino e Massimo Signorini alla fisarmonica che presentano domani (20 agosto) alle 21,15 un programma vario che spazia dalle musiche da film, al tango, dal jazz al Klezmer, una edizione veramente straordinaria del Francigena International Arts Festival.
“Siamo veramente soddisfatti della qualità musicale che abbiamo offerto e della partecipazione del pubblico - afferma l’ideatore e organizzatore della manifestazione Marco Lardieri, presidente dell’Accademia Geminiani e gestore della Scuola Civica di Musica di Capannori - A parte le due serate al teatro, che hanno registrato una presenza buona ma non eccezionale di pubblico, tutti i concerti in piazza ad Altopascio e nelle pievi di Capannori hanno fatto registrare una grande affluenza di pubblico, molto attento e competente. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che sono venute ai nostri spettacoli, i musicisti, gli studenti, i nostri sponsor e le amministrazioni comunali di Altopascio e Capannori per la collaborazione”.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter