Menu
RSS

La musica di Alejandra Canepa a 'Sportivando' a Fiesole

Ali tango 2La musica di Alejandra Canepa farà da cornice alla manifestazione Sportivando promossa dal gruppo Pentagramma Onlus, che si svolgerà domenica (26 marzo) dalle 14,30)al centro sportivo Anchetta nel Comune di Fiesole. L’associazione, che propone un evento collettivo di incontro e di integrazione sociale, ha voluto inserire all’interno di quella bellissima festa, oltre allo sport per disabili (dal torball alla scherma al calcetto), il concerto della rinomata cantautrice sudamericana, che da anni ha scelto Altopascio come sua residenza. L’iniziativa, nel suo complesso, è stata curata da Marco Becattini, per l’associazione LiberaMente Abile.

Leggi tutto...

'I giardini e i profumi di Elisa' protagonisti anche a VerdeMura

Magnolie corso Garibaldi ph Vittorio BiondiCome è ormai consuetudine, in occasione di un evento tradizionale per la città, Turislucca propone iniziative dedicate ai locali e ai visitatori venuti a Lucca per l’occasione. Questa è la volta di VerdeMura, mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta in occasione della quale il consorzio di guide turistiche ha messo in agenda diversi appuntamenti, questa volta con la collaborazione dell’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana. Venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, si terranno i primi due. Venerdì pomeriggio alle 16 al castello di Porta Santa Maria, Simonetta Giurlani Pardini, esperta di storia del profumo, e Paolo Emilio Tomei, docente di Botanica all’Università degli Studi di Pisa, illustreranno per il pubblico della manifestazione il progetto Sulle tracce di Elisa Bonaparte, Principessa di Lucca (1805-1814). Il percorso olfattivo. Subito dopo, alle 16,30, seguirà Gabriele Calabrese con la conferenza I giardini e i profumi di Elisa: percorsi storici e olfattivi. Sarà l’occasione per raccontare la storia di come gli orti della città si siano trasformati in giardini con l’arrivo di Elisa Bonaparte e presentare i nuovi itinerari legati alla rete del verde, tra città e campagna, inseriti nel calendario di Turislucca.

Leggi tutto...

Un ciclo di incontri col gruppo micologico lucchese

peoniessIl gruppo micologico "Massimiliano Danesi" di Ponte a Moriano organizza un ciclo di incontri dal titolo "Guarda dove metti i piedi". Si comincia il 27 marzo alle 21 nei locali della scuola media di Ponte a Moriano, in via Volpi. Per l'occasione Paolo Moriconi presenterà l'incontro "Fiori di montagna e time lapse sulle Alpi Apuane ...dalla poesia dei fiori a nuove tecnologie di comunicazione". 

Leggi tutto...

Ecco le 'Giornate Fai di primavera': tutti gli appuntamenti

palazzo orsetti2Si apre nel weekend (25 e 26 marzo) l’edizione 2017 di "Giornate Fai di Primavera": un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata, creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito in Italia. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre mille i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del Fai. Per questo importante evento la delegazione Fai di Lucca e Massa Carrara ha organizzato l’apertura di importanti luoghi identificativi del centro storico della Città, sia del territorio Lucchese, seguendo un’itinerario dal titolo Dalla Media Valle al mare passando da Lucca, così grazie all’aiuto dei volontari Fai e degli apprendisti ciceroni saranno visitabili una serie di siti.

Leggi tutto...

Si apre domani la stagione primaverile di Fita

Colpo di Scena Donne sullorlo di una crisi di nervi 2Riprende domani (25 marzo) alle 21,15, al Teatro comunale Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano, la lunga stagione primaverile amatoriale che si concluderà il 24 giugno, organizzata dalla Fita, comitato provinciale, in collaborazione con il Comune. Il primo appuntamento è con "Donne sull'orlo di una crisi di nervi", commedia di Cristian D'Aurelio ispirata all'omonimo film di Pedro Almodòvar, proposta dalla Compagnia "Colpo di Scena" in collaborazione con Kreativa. Lo spettacolo prende spunto da quattro donne con quattro telefoni e un ragazzino. Cosa accade quando una donna viene lasciata? E se viene lasciata per telefono? Magari con un messaggio nella segreteria telefonica. Una commedia tonica interpretata da donne schizzate, disperate, esasperate, arrabbiate … innamorate. Per info e prenotazioni: 320/6320032 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto...

Raffanti e Della Nave a LuccaLibri per 'Volare in mongolfiera'

DSC 7640cUn appuntamento dedicato all’affascinante mondo del volo in mongolfiera: è quello che si svolgerà oggi (alle 18) a LuccaLibri. L’incontro, che di concentrerà anche sulla storia dell’aeronauta lucchese Vincenzo Lunardi, primo uomo a volare nei cieli londinesi con un pallone a idrogeno, è stato organizzato dall’associazione Vincenzo Lunardi Baloon Club e dal graphic designer Maurizio Della Nave. Con loro, anche il giornalista Gabriele Vanni, gli storici Angelo Frati e Rita Mandoli Dallan, il pilota Massimiliano Catalani ed il presidente del Club, Tito Melchiorre. Ospiti speciali i rappresentanti della Compagnia della Mongolfiera di Brugherio.

Leggi tutto...

Parte il Lucca Teatro Festival: c'è Nicoletta Braschi

Un momento dellinaugurazioneCon il taglio del nastro a Palazzo Ducale, alla presenza della vice sindaco di Lucca Ilaria Vietina e del rappresentante della provincia e sindaco di Porcari Alberto Baccini, ha preso il via il festival di teatro rivolto alle nuove generazioni. Il Lucca Teatro Festival - Che cosa sono le nuvole? a cura de La Cattiva Compagnia in collaborazione con il Teatro del Giglio, Comune e Provincia di Lucca e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca prosegue fino al 2 aprile con dieci giorni di spettacoli, incontri e workshop dedicati alle scuole, ai giovani e alle famiglie, a tema Attraverso lo specchio per una riflessione sul crescere, sul cambiamento e il diventare adulti.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter