Menu
RSS

A Montecarlo doppio appuntamento con "L'ora di teatro"

La Corte dei Folli Nel nome del padre 3Domenica (16 dicembre), a partire dalle 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la sesta giornata della decima edizione del Festival nazionale città di Montecarlo L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale organizzato dalla Fita di Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Si comincia con un performance socio-eductiva della compagnia Papalagi in collaborazione la Asl Toscana nord ovest dal titolo Forte come un giunco - abbiamo tutte la stessa storia di Satyamo Hernandez. A seguire, alle 17,30 circa, lo spettacolo in concorso dal titolo Nel nome del padre della compagnia La Corte dei Folli di Fossano (Cuneo).

Leggi tutto...

Al Real Collegio mostra collettiva d'arte figurativa

32 01 anteprimavinicostatoscana realcollegiocortileDal 22 dicembre, il Real Collegio ospiterà una mostra collettiva d’arte figurativa dal titolo Un viaggio tra miti e sogni. "L'evento propone – spiega l’organizzatore e curatore della mostra Claudio Della Bartola - l'attitudine di rendere testimonianza di sentimenti e passioni. Di ricordare, di ripercorrere momenti che hanno segnato e far rinascere la memoria con un viaggio introspettivo". Il vernissage si terrà alle 17, a cura di Claudio Della Bertola ed interverranno come relatori i professori Franco Donatini, Ilario Luperini e Vincenzo Nobile.

Leggi tutto...

Si presenta il libro sui 75 anni del liceo Vallisneri

Schermata 2018 12 15 a 12.18.54Per un intero anno, dall’ottobre 2016 all’ottobre 2017, il liceo scientifico ha organizzato una serie di iniziative per celebrare il 75esimo anno dalla sua costituzione.
Al termine di questo periodo intenso e particolare la scuola ha organizzato la mostra fotografica inaugurata nel dicembre 2017 e, quindi, come degna conclusione, è arrivata la stesura di una pubblicazione, con la quale si è voluto lasciare traccia di ciò che è stato ricostruito e vissuto, ricordare, anche a distanza di tempo, e rendere anche altri partecipi dei ricordi del liceo. Il volume, edito da Apice Libri, raccoglie i frutti del nostro impegno e contiene tantissimi contributi che si riallacciano ai vari aspetti della vita del liceo e sarà presentato sabato (22 dicembre) alle 12 nell’aula magna del liceo.

Leggi tutto...

A Palazzo Ducale apertura straordinaria del percorso olfattivo

Il Naso e la Storia visitatori 3Apertura straordinaria domani (16 dicembre) in occasione del mercato dell’antiquariato di Lucca del percorso olfattivo Il Naso e la Storia, l’esposizione sensoriale dedicata a Elisa Bonaparte Baciocchi e Maria Luisa di Borbone ideata da Simonetta Giurlani Pardini e aperta a ingresso libero nelle stanze del Teatro di Elisa (Palazzo Ducale, piazza Napoleone - Lucca). L’apertura del percorso è dalle 15 alle 17, con una visita guidata che inizia alle 16. Il percorso è visitabile anche tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 con l’ultimo ingresso mezz’ora prima dell’orario di chiusura. Il percorso olfattivo sarà aperto anche il 20 gennaio e 17 febbraio.

Leggi tutto...

Capodanno, concerto al Giglio con l'orchestra pucciniana

OrchestraFilarmonicaPuccinianaIl concerto di Capodanno, tra gli appuntamenti più attesi e amati dal pubblico del Teatro del Giglio, torna martedì (1 gennaio) alle 17 con un intenso excursus musicale per voci solistiche e orchestra attraverso le splendide melodie di Johann Strauss Jr., Franz Lehár, Nino Rota e Giacomo Puccini, per un pomeriggio in musica che non mancherà di emozionare. Il concerto, organizzato e promosso dal Teatro del Giglio, vede impegnati il soprano Valentina Boi e il tenore Samuele Simoncini, e con loro l’Orchestra Filarmonica Pucciniana diretta da Carlo Bernini. In programma, arie e duetti da Giuditta (Meine Lippen, sie küssen so heiss), Il paese del sorriso (Dein ist mein ganzes Herz) e La vedova allegra (Tace il labbro) di Franz Lehár e da Gianni Schicchi (O mio babbino caro), La bohème (O soave fanciulla) e Turandot (Nessun dorma) di Giacomo Puccini.

Leggi tutto...

"Il Baluardo" in trasferta a Imperia

baluardoDomani (15 dicembre) Il Baluardo gruppo vocale lucchese, unico gruppo di canto popolare della città di Lucca, sarà ospite della città di Imperia. Invitato dal coro Mongioje di Imperia che è legato a doppio filo con il coro lucchese. Il coro Mongioje è sempre stato presente ai festeggiamenti del nostro coro. Sarà il momento per presentare le ultime produzioni musicali. Un momento per rinsaldare i rapporti musicali con la città di Imperia.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter