Menu
RSS

Polizia municipale, 2 nuovi agenti con mobilità volontaria

polizia municipale multaE’ stato pubblicato l’avviso per la copertura attraverso mobilità volontaria di due posti vacanti a tempo pieno e indeterminato nel profilo di agente di polizia municipale categoria C. Gli interessati potranno presentare domanda entro il 24 aprile prossimo al protocollo generale del Comune di Lucca.

Leggi tutto...

A Lucca il workshop internazionale di design della Seleco

seleco design ws BLUE 1Inizia lunedì prossimo (27 marzo) a Lucca il Seleco workshop design, che vedrà la presenza in città di 16 giovani designer provenienti da Cina, Spagna, Colombia, Svezia, Kurdistan e Italia, a lavorare al rilancio del brand e del design industriale di Sèleco. E' questa la seconda esperienza di workshop del design realizzato a Lucca dal network dello Ied (Istituto europeo del design): il primo laboratorio si è tenuto nel 2015 e ha riguardato il sigaro toscano.

Leggi tutto...

Tambellini: liste d'attesa, si usi il sistema di Pisa

ospedale mediciListe d'attesa in sanità: Lucca si doti del sistema adottato a Pisa che sta dando "risultati notevolissimi, con tempi di attesa scesi a 24 ore". Lo chiede, rivolgendosi alla Asl Toscana Nord ovest il sindaco Alessandro Tambellini. “Un tema estremamente importante - osserva - nell’ambito della sanità lucchese e che sarà oggetto anche di confronto con le categorie e gli operatori del settore riguarda i tempi necessari per gli esami diagnostici. Il tempo medio, oggi, per una ecografia al seno è di 60 giorni e per altri tipi di esami la lista di attesa si allunga, dilatandosi dunque i tempi di risposta da cui dipendono, a cascata, le scelte del cittadino riguardanti la propria salute. Ma una novità c’è e riguarda la sperimentazione Open Access che a Pisa, da quanto apprendiamo, sta dando risultati notevolissimi, con i tempi scesi a 24 ore per esami come ecografia e Tac osteoarticolare, alla tiroide e al seno. Questo sistema, che non richiede risorse economiche aggiuntive, ma un lavoro organizzativo fra ospedale e territorio, ritengo si debba estendere subito agli altri territori dell’Asl Toscana Nord Ovest e come presidente della conferenza zonale dei sindaci di Lucca mi rendo immediatamente disponibile a lavorarci insieme alla direzione generale dell’Asl".

Leggi tutto...

Scuola media Da Vinci, a nuovo la palestra - Foto

palestra 4Ristrutturata la palestra della scuola secondaria di primo grado della scuola Da Vinci a San Concordio. Un intervento scelto dai cittadini durante la prima edizione dei Lavori pubblici partecipati e che permette, oggi, di consegnare ad alunni, docenti, e a tutti coloro che ne usufruiscono, un luogo rinnovato e migliorato. “Lo sport è veicolo di aggregazione e di valori, tra cui il rispetto e la solidarietà, che dovrebbero far parte della nostra vita quotidiana – spiega il sindaco Alessandro Tambellini – Riteniamo quindi lo sport un momento educativo importante nella vita scolastica dei nostri giovani Con soddisfazione oggi possiamo riconsegnare alla scuola un luogo ammodernato, migliorato e che risponde maggiormente alle esigenze dei ragazzi. La soddisfazione deriva anche dal fatto che questo intervento è stato deciso proprio dai cittadini del quartiere, individuandolo come prioritario durante il percorso lavori pubblici partecipati del 2014”.

Leggi tutto...

Scuole, fondi per libri e materiale didattito a 412 famiglie

Consigliera Grazia Sinagra ProvinciaSono 412, in totale, i soggetti ammessi in graduatoria dalla Provincia di Lucca per l'assegnazione di contributi finalizzati all'acquisto di materiale scolastico (libri, sussidi e materiale didattico vario) degli alunni che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado che non hanno beneficiato dei fondi statali e regionali del cosiddetto Pacchetto scuola 2016-2017.
L'amministrazione provinciale, conclusa la fase di verifica dei requisiti in base alle domande pervenute, ha approvato in questi giorni la graduatoria delle famiglie richiedenti con Isee fino a 18mila euro. L'importo del beneficio - messo a disposizione dalla Provincia grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca -, è diversificato sulla base dell'ordine e del grado della scuola e, per consentire l'erogazione dell'incentivo ad un numero maggiore di famiglie, sono stati stabili importi differenziati a seconda del valore Isee: il 100% del contributo per la fascia fino a 5mila euro; il 90% da 5mila a 7mila; l'80% da 7mila a 9mila e il 70% per la fascia Isee compresa tra i 9mila e i 18mila euro.

Leggi tutto...

Dalle aziende Lu.Me. libri per la primaria di Saltocchio

LU.ME. in consegna alla primaria SaltocchioSi accende una biblioteca LU.ME. alla primaria di Saltocchio, dopo quelle al reparto pediatria del San Luca e alle scuole dell’infanzia di Ponte a Moriano, Santa Maria Del Giudice e Arancio-San Filippo. Sono stati consegnati con il furgoncino targato LU.ME. messo a disposizione dalla ditta Gambini, un centinaio di titoli dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni, selezionati fra quelli raccolti in occasione della scorsa edizione di Eureka! Funziona!, donati dalle famiglie dei bambini partecipanti.

Leggi tutto...

Finanziato il primo lotto degli assi viari

Assi viari lucca 1E’ ufficiale: dopo l'ok della Corte dei Conti il Cie ha finanziato il primo lotto degli assi viari, mettendo a disposizione 670 milioni di euro per i cantieri della grande viabilità. La delibera del comitato interministeriale per la programmazione economica è stata infatti pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, dopo una serie di passaggi tecnici culminati con il via libera. Una notizia attesa da parte delle istituzioni locali, che già nei giorni scorsi si erano espresse con soddisfazione per l'iter della pratica vicino alla conclusione. L'ok è arrivato per il progetto preliminare del cosiddetto asse Nord Sud, quello cioè che prevede la realizzazione di un tracciato di collegamento tra Ponte a Moriano e la rotonda di Antraccoli. Per il secondo lotto, tuttavia, ci sarà ancora da aspettare, perché il progetto è stato rinviato a nuova istruttoria.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter