Menu
RSS

In 500 all'open day di Palazzo Gigli - Foto

WhatsApp Image 2017 10 22 at 20.06.30E’ stato un grande successo di visitatori l’open day a Palazzo Gigli a Lucca di oggi (22 ottobre). L’evento inedito, che ha visto aperte le porte per un intero pomeriggio della sede storica della Cassa di Risparmio Lucca Pisa Livorno, è stato un vero e proprio successo di pubblico che dimostra il sempre crescente attaccamento alla cultura, all’arte e alla storia del nostro territorio.    Circa 500 visitatori nelle oltre 4 ore di apertura, con 25 visite guidate no stop, anche in lingua inglese.

Leggi tutto...

Hiv, centinaia di abbracci contro i pregiudizi

abbracci via FillungoCentinaia di abbracci, per dire basta al pregiudizio nei confronti dell’hiv. E’ stata senza dubbio un successo l’iniziativa Gesti quotidiani: abbracciami, che sabato pomeriggio scorso (21 ottobre) ha animato il centro storico di Lucca. In via Fillungo, all’altezza della chiesa di San Cristoforo, si sono regalati abbracci ai passanti: per ricordare a tutti che l’hiv ancora esiste, ma non si trasmette con alcuno dei gesti quotidiani, che tutti quanti compiamo ogni giorno.

Leggi tutto...

Commercio, Comune dice stop a paninoteche e minimarket

Alessandro TambellinicittaStop alla proliferazione di paninoteche e pizzeria a taglio in città. L'amministrazione ha lanciato la sfida e sindaco Tambellini e assessore Mercanti dicono a chiare lettere che il futuro non è quello dei fast food e dei minimarket dentro le mura urbane. 

Leggi tutto...

Concessioni cimiteriali, ok a ultima proroga per i rinnovi

IMG 3517Concessioni cimiteriali, ultima ’chiamata’ per il rinnovo. E’ arrivato nel consiglio comunale di Lucca di venerdì sera (20 ottobre) il via libera all'ultima proroga trentennale per quelle concessioni in scadenza o scadute. Finirà il prossimo 28 febbraio l’iter che l’amministrazione comunale di Lucca ha avviato nel maggio nel 2016 quando il consiglio comunale diede a Gesam l’indirizzo di invitare ad un rinnovo trentennale chi era titolare di concessioni scadute. Invito rinnovato il 24 gennaio 2017 quando la proroga fu estesa ad aprile. Ma all'appello, anche per problemi di comunicazione, hanno risposto in pochi: il 20% per i cimiteri di frazione, soltanto l’8% degli interessati per il cimitero urbano. 

Leggi tutto...

Gesam, ok riassetto. Pronti ricorsi su Gas e Luce

IMG 3522Passa con il voto contrario dell'intera opposizione la delibera che fornisce a Lucca Holding gli indirizzi per procedere con la fase due del riassetto delle società partecipate del Comune di Lucca. Una pratica che ha al centro alcune importanti quanto contestato operazioni su società del gruppo Gesam e che sarà oggetto - si affrettano a spiegare sia Marco Martinelli di Forza Italia che Remo Santini di Siamo Lucca - di ricorsi "alle autorità competenti". Si svolge all'insegna della tensione e della contrapposizione netta fra maggioranza e opposizione il consiglio comunale che dà il là alla vendita delle quote di Gesam Gas e Luce e alla trasformazione di Gesam Energia in società in house, con un passaggio alla Lucca Holding e una successiva fusione con la Holding Servizi. Un via libera arrivato dopo una lunga discussione alla presenza anche di una nutrita platea di rappresentanti sindacali e lavoratori delle società del gruppo, che hanno assistito alla seduta.
Fino all'ultimo l'opposizione ha chiesto il rinvio. Pomo della discordia la prospettiva dell'alienazione di Gesam Gas e Luce, con tanto di "sorpresa".

Leggi tutto...

Giornata mondiale della vista: oltre 100 visite a Lucca

20171012 165138L'Iapb (agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) Italia onlus e l'Uici (unione italiana ciechi ed ipovedenti) sezione territoriale di Lucca, esprimono soddisfazione per la grande partecipazione da parte della cittadinanza per le iniziative tenutesi nel corso della giornata mondiale della vista (lo scorso 12 ottobre). Durante l'appuntamento è stata effettuata la misurazione della pressione oculare gratuita a circa 100 persone ed è stato distribuito materiale e informazioni riguardo all'importanza della prevenzione per contrastare le malattie della vista. Sono state svolte, inoltre, visite oculistiche alla Cittadella della salute. Protagonisti della giornata sono stati, in particolare, il primario Fausto Trivella, il dottor Antonio Torre, il primario Andrea Vento e l’ortottista Patrizia Bonucci.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter