Menu
RSS

L'ex ministro Giannini al convegno Unesco sull'educazione

Stefania GianniniVerso il 2030: una nuova visione dell’educazione. È questo il titolo della manifestazione che si svolgerà giovedì (26 aprile) dalle 9 alle 12 in alcuni dei luoghi più significativi della città di Lucca: Villa Bottini, le Mura, Cappella Guinigi, auditoriu, di Imt, al fine di sottolineare l’impegno delle istituzioni, dei giovani e in particolare degli studenti e dei docenti per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile. L’evento è organizzato dal club per l’Unesco di Lucca con l’ufficio scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, in sinergia con la scuola Imt Alti Studi Lucca, la fondazione Campus Lucca e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Leggi tutto...

Inaugurato l'orto sinergico alla scuola dell'infanzia Moni

asilomoniDomenica pomeriggio (22 aprile), alle 15,30, si è inaugurato il progetto dell'Orto sinergico alla scuola dell'infanzia Moni, storica scuola paritaria in via Vecchia a San Donato, gestita dalle suore oblate dello Spirito Santo e da maestre laiche.

Leggi tutto...

L'1 maggio il primo 'Palio dei balistrarii' di San Paolino

paliosanpNasce il primo Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca. E' questa la novità del calendario 2018 delle attività promosse dall’associazione Contrade San Paolino, che organizza l'evento che si terrà l'1 maggio 2018 in piazza Napoleone a Lucca. Ancora una volta i balestrieri cittadini si sfideranno in una gara a colpi di verrette per ottenere il miglior risultato sul corniolo, il bersaglio composto da un fusto di legno di forma allungata su cui ogni tiratore, a turno, scoccherà la propria verretta, senza che siano rimosse le precedenti fra un tiro e l’altro. Chi si avvicinerà di più al centro otterrà la vittoria, e la contrada si aggiudicherà il Palio.

Leggi tutto...

Anpana, raccolti 420 chili di cibo per animali

ciboanimaliNel pomeriggio di oggi (24 aprile) alcuni volontari di Anpana Lucca si sono ritrovati all'Ufficio diritti animali Anpana di S.Alessio, per rendicontare il cibo per cani e gatti raccolto, grazie al buon cuore dei cittadini, sabato scorso (21 aprile) al supermercato Esselunga di Marlia. La raccolta, che si svolgeva contemporaneamente in tutta Italia, era stata organizzata dalla Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente in collaborazione appunto con Esselunga. Alla raccolta di sabato e alla rendicontazione odierna hanno preso parte i volontari Fenili, Chelini, Bertocchini, Romeo, Armeni, Giusti e Trematerra.

Leggi tutto...

Lucca Crea, insediato nuovo cda con Pardini presidente

Riccomi Pardini e GottardoPassaggio di consegne all'assemblea dei soci di Lucca Crea srl, che oltre ad approvare il bilancio societario, anche quest'anno in attivo, già presentato nei giorni scorsi in sede di commissione consiliare, ha ratificato l'avvicendamento in seno al consiglio di amministrazione con la nomina del nuovo organo e del nuovo presidente.

Leggi tutto...

Lavori pubblici, partito lo sfalcio dell'erba

sfalcio erba apr18 2Sono iniziati gli sfalci dell'erba sia in centro che nelle zone periferiche del territorio comunale. Già dalla scorsa settimana gli operai sono al lavoro per lo sfalcio delle passeggiate delle mura e degli spalti. Ieri (23 aprile) intanto ha preso il via il taglio dell'erba nei parchi gioco e nelle aree pubbliche delle zone esterne al centro storico, mentre il primo taglio dell'erba nei giardini delle scuole comunali è quasi terminato. Contemporaneamente, l'amministrazione sta portando avanti una serie di interventi di manutenzione e cura del verde lungo le piste ciclabili dei viali Puccini, Civitali, viale Barsanti e Matteucci, viale San Concordio e viale Castracani. L'amministrazione comunale ha destinato 780 mila euro in bilancio per il taglio dell'erba e le manutenzioni del verde pubblico.

Leggi tutto...

Mense e scuolabus, agevolazioni a Lucca

ilariavietinaAl via da lunedì (7 maggio) le domande per accedere alle agevolazioni per il servizio di trasporto scolastico e della mensa valevoli per l'anno scolastico 2018/2019. Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Lucca conferma il sistema di agevolazioni per i servizi scolastici che va incontro alle necessità delle famiglie lucchesi in difficoltà, con una particolare attenzione ai nuclei familiari numerosi. 
“I costi per il servizio di ristorazione e di trasporto scolastico – spiega l'assessore alle politiche formative Ilaria Vietina – restano quelli stabiliti dalla giunta a maggio dell'anno scorso, che prevedono l'applicazione di una tariffa lineare, che è diversa a seconda della situazione delle famiglie e strettamente correlata all'Isee. Su questa base comune a tutti gli utenti, anche per il prossimo anno scolastico abbiamo voluto confermare l'attenzione per le esigenze delle famiglie andando a riconoscere una serie di agevolazioni, fino alla completa esenzione dal pagamento dei servizi, per quante fra esse risiedono a Lucca e che hanno difficoltà legate alla situazione economica del nucleo, ovvero che hanno più figli che frequentano le scuole comunali”. 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter