Menu
RSS

Confcommercio, la commissione centro si allarga

turistiluccaConfcommercio sta lavorando come noto alla ricostituzione della nuova Commissione centro storico, organismo di natura sindacale che vedrà la sua nuova luce in una versione allargata non più soltanto al centro città, ma anche ai quartieri della prima periferia. Una decisione, questa, nata sulla scia dei risultati ottenuti e del buon lavoro svolto dalla Commissione in questi anni, che l’associazione ritiene dunque meritevole di essere esportato e replicato anche in altre realtà cittadine.

Leggi tutto...

Costruire sostenibile, al via il nuovo laboratorio

image1 18"Ristrutturazione, riqualificazione e restauro sostenibile degli edifici: il presente e il futuro". È questo il titolo dell'edizione 2018 del laboratorio del costruire sostenibile, percorso formativo per addetti ai lavori del settore dell'edilizia e per gli studenti universitari e degli istituti superiori, organizzato dal centro per il trasferimento tecnologico alle imprese Lucense, l'Istituto nazionale di bioarchitettura, la Scuola edile lucchese, Celsius e con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca. Il laboratorio è partito ieri, venerdì 19 ottobre, nei locali di Lucense con il primo modulo dal titolo "Analisi costo-beneficio nella riqualificazione dell'esistente”. Il percorso formativo, suddiviso in tre moduli, si concluderà poi il 30 novembre nel convento di Sant'Agostino a Lucca con un incontro dedicato all'impiantistica.

Leggi tutto...

Lucca Creative Hub, una call per raccogliere idee

52c51438 0a65 41bf 8c0c f0f848182692Lucca Creative Hub cerca idee creative da accompagnare e trasformare in progetti imprenditoriali realizzabili con ricadute positive sul contesto sociale, culturale e ambientale del territorio di riferimento. La call è stata lanciata oggi (20 ottobre) nella Chiesa di Santa Caterina in occasione dell’evento di chiusura del progetto promosso dal Comune di Lucca, due anni dopo il ‘calcio di inizio’. Una mattinata di confronto sulla cultura dell’innovazione e la capacità di rigenerare spazi per creare luoghi.

Leggi tutto...

A Lucca il primo open day della balestra

sfondo home11Domani (21 ottobre) festa a casa della Compagnia Balestrieri Lucca. Infatti l’associazione ha deciso di organizzare il primo Open day della balestra. La compagnia lucchese per l’occasione terrà aperta la sua sede al Baluardo San Pietro mettendo a disposizione del pubblico le sue attrezzature per consentire a grandi e bambini di avvicinarsi alla storia della città imparando a conoscere le attività di musico, sbandieratore, arciere, balestriere e nobile danzatore.

Leggi tutto...

Centro civico e impianti a S. Vito: il Comune va avanti

IMG 0188L'amministrazione Tambellini non ferma il piano periferie e, per quanto possibile, andrà avanti, a partire dalla realizzazione dei tre progetti prioritari per il quartiere di San Vito. Centro civico nella sede dell'ex distretto in via Giorgini, nuovi impianti sportivi adiacenti alla scuola media Chelini e rifacimento dei locali della parrocchia: tre interventi che cambieranno volto al quartiere e faranno rinascere una delle zone maggiormente popolose di Lucca. La notizia è stata comunicata ai residenti e ai rappresentanti delle associazioni attive su San Vito durante un incontro a Palazzo Orsetti, convocato dagli assessori Lemucchi e Raspini e dal presidente della commissione sociale, Pilade Ciardetti.

Leggi tutto...

Lavori stradali, asfaltature in centro e nelle frazioni

viadellepiagge 20181018 154003 1280x960Sono intense settimane per i lavori stradali nel territorio comunale di Lucca: le buone condizioni meteo consentono di realizzare velocemente numerosi lavori di ripristino o rifacimento completo del manto stradale sia nel centro storico che nelle frazioni. Sono in corso ed andranno avanti fino al 10 novembre i lavori di nuova asfaltatura per il tratto est di via delle Piagge fra monte San Quirico e Sant'Alessio dove vige un senso unico alternato e limite di velocità a 30km all'ora. Dal 22 e fino al 24 ottobre ripartiranno i lavori di rifacimento del manto stradale in Corso Garibaldi nel tratto fra via e piazza della Caserma con divieto di sosta dalle 7,30 fino alle 18 di tutti i tre giorni. Sempre il 22 e fino al 25 ottobre a San Marco, dalle 8,30 alle 18, divieto di transito e sosta con rimozione nei tratti di via Teodorico Borgognoni interessati dai lavori di asfaltatura (fra via Bianchini e via Barbantini). Dal 24 al 30 ottobre, dalle 8,30 alle 18, restringimento della carreggiata, senso unico alternato regolato da movieri, velocità limitata a 30 km all'ora e divieto di sosta con rimozione in via della santissima Annunziata nella frazione omonima per asfaltature.
Infine nel centro storico, dopo via Galli Tassi, i cantieri per il restauro del selciato in pietra si trasferiranno in via San Nicolao nella quale dal 23 al 25 ottobre sarà istituito divieto di transito e sosta. In questa occasione saranno modificati i percorsi del trasporto pubblico locale: la Lam Rossa transiterà sulla circonvallazione (viale Cavour, piazzale Ricasoli, viale Giusti, viale Pacini, viale Marconi, via Iacopo della Quercia); anche la Lam verde transiterà esternamente al centro storico (capolinea stazione Fs, viale Giusti, viale Pacini, viale Marconi,viale Marti, via Civitali).

Leggi tutto...

Musei, Lu.C.C.A. chiude per restyling fino a primavera

luccamuseumUn inverno senza Lu.C.C.A. Dopo la chiusura della mostra dedicata a Henry Cartier Bresson, infatti, il museo di arte contemporanea con sede in via delle Fratte chiude i battenti per un corposo restyling che lo vedrà riaprire, con tutta probabilità, la prossima primavera.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter