Menu
RSS

Fiocco azzurro al Carrara dopo scritti maturità

foto mamma e bimboEra atteso per i primi di luglio, ma Christian ha deciso di anticipare il suo arrivo in barba ai pronostici e ai programmi di chi ne stava monitorando la crescita: ha lasciato che la mamma portasse a termine la terza prova degli esami di stato e poi ha prepotentemente voluto aprire gli occhi su quei banchi di scuola fra i quali aveva vissuto per nove mesi la quotidianità di compagni ben più grandi di lui. Martina lo aveva portato in aula con sé ogni giorno, protetto dal suo ventre discreto, mai esibito, offerto allo sguardo altrui con mite fierezza. Insieme si erano sottoposti a tutte le verifiche, orali e scritte, assentandosi di tanto in tanto per le analisi di routine presso il vicino ospedale. Nonostante la stanchezza e i segni della fatica sempre più evidenti, entrambi frequentavano con assiduità la scuola, puntuali alle lezioni e seri nell’applicazione allo studio. Il piccolo doveva darle forza, perché Martina non solo non si sottraeva agli impegni scolastici, ma li affrontava con pacata quanto insolita sicurezza. La gravidanza, nello scorrere dei mesi, era divenuta per lei fonte di ispirazione, tanto da indurla a scegliere la maternità come argomento da proporre per il colloquio.

Leggi tutto...

Scontro tra navetta e auto sulla Sarzanese - Foto

IMG 6484Disagi sulla via Sarzanese a Santa Maria a Colle per un incidente stradale che ha visto coinvolta una navetta del servizio pubblico e un'auto. Lo scontro è avvenuto in corrispondenza dell'incrocio con la via per Sant'Alessio. Fortunatamente non si sono registrati feriti: stando ad una prima ricostruzione, una Fiat Panda si sarebbe scontrata semi frontalmente con la navetta. Sul posto per i rilievi del caso sono giunti gli agenti della polizia municipale di Lucca, che si sono occupati anche di gestire il traffico, andato in tilt dopo l'incidente.

Leggi tutto...

Successo per gli eventi di Lucca Medievale - Foto

31Con l’ultimo magico spettacolo delle acrobate del fuoco, domenica sera (25 giugno) si è conclusa con successo la manifestazione Lucca Medievale. Bella la scenografia di Piazza San Francesco con il suo villaggio medievale, dove si sono potuti ammirare gli antichi giochi in legno per la gioia dei più piccoli, i falconieri con le esibizioni di rapaci che hanno incantato il pubblico, gli antichi mestieri (il ceraio – il rilegatore) accanto ai banchi con manufatti in legno, in pietra o in ambra, i numerosi spettacoli dalle Ocarine Gaggle, ai trampolieri, e i numerosi gruppi storici che sono convenuti dalla Toscana (Pietrasanta e Volterra).

Leggi tutto...

Mercoledì con allerta meteo per piogge e temporali

Allerta 28 giugnoIl Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana, a causa del previsto peggioramento delle condizioni atmosferiche, ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore a causa di forti piogge e temporali previste per la giornata di domani (28 giugno), anche sul territorio dell'intera provincia di Lucca.

Leggi tutto...

Ex Uba Uba, parcheggio sarà gratis per tutti

di Roberto Salotti
ubaubaIl 'mostro' non c'è più. E' stato abbattuto ormai da diversi mesi dalle ruspe. L'ex Uba Uba a San Concordio da emblema di degrado e 'periferia', nella sua peggiore accezione, si appresta a trasformarsi non solo in un'area commerciale ma in un grande parcheggio gratuito a disposizione soprattutto dei pendolari degli autobus. In base, infatti, ad un accordo tra l'amministrazione comunale, seguito dagli ex assessori della prima giunta Tambellini, Serena Mammini e Celestino Marchini, e l'Eurospin che aprirà in quest'area un nuovo punto vendita, gli stalli che verranno realizzati - circa una sessantina - saranno liberi per la sosta di tutti, clienti e non.

Leggi tutto...

Operatori sanitari sloveni in visita al S. Luca

27 06 17 foto operatori sanitari sloveniUn gruppo di 34 operatori sanitari sloveni ha visitato l’ospedale San Luca e si è confrontata con i professionisti lucchesi. Il sopralluogo all’interno della struttura, guidato dalla responsabile dei presidi ospedalieri dell’ambito territoriale di Lucca dottoressa Michela Maielli, ha permesso alla delegazione slovena di prendere direttamente visione dei percorsi attivati al San Luca, scelto per questa visita in quanto di recente costruzione e basato su principi innovativi.

Leggi tutto...

Lucca Medievale, balestrieri S. Paolino vincono il torneo

Lucca Medievale 444Ad appena due settimane dall’ultimo campionato nazionale di balestra Litab, dove l’associazione Contrade San Paolino ha ottenuto il terzo posto, i balestrieri lucchesi si sono distinti nuovamente nella manifestazione Lucca Medievale, ottenendo la vittoria al secondo torneo dei balestrieri in onore dello Santo Francesco.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter