Menu
RSS

Barga Jazz Club Orchestra al Differenti

20935082 1644769638868876 6446757177316882032 oArchiviata con soddisfazione la giornata trascorsa in giro per il centro storico, BargaJazz torna al Teatro dei Differenti domani (22 agosto), alle 21,30 (ingresso 10 euro, ridotto 8) con un'orchestra a chilometro zero, o quasi. Nata all'interno dell'omonimo circolo, la Barga Jazz Club Orchestra è una all star band a metà fra il combo e la big band composta dai alcuni dei migliori musicisti che ogni venerdì sera (e talvolta il sabato) si ritrovano in via del Pretorio per scaldare l'autunno e l'inverno barghigiani.

Leggi tutto...

Alberi secchi, allarme del parco dell'Appennino

IMG 5061"I boschi dell'Appennino settentrionale stanno seccando. Gli alberi, spossati dalla siccità, lasciano cadere le foglie secche. Non si tratta di specie esotiche maldestramente introdotte dall'uomo, ma dei cosiddetti boschi autoctoni, quelli che da secoli vegetano in equilibrio con suolo e clima". E' l'allarme lanciato da Giuseppe Vignali, direttore del parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano. "Speriamo e ci auguriamo - aggiunge - che, superato lo stress, tutto rientri nella normalità: gli alberi sopravvivano, la prossima primavera tornino miracolosamente a spuntare le foglie e che la siccità del 2017 resti solo un lontano ricordo".

Leggi tutto...

A Borgo a Mozzano "Bring a star" per Manuel

Manuel Tosi

Una serata per ricordare Manuel Tosi, il giovane dj scomparso nel maggio 2015. 
E' questa la motivazione di Bring a star - terzo Memorial Manuel Tosi, l'evento del 2 settembre prossimo in piazza tricolore a Valdottavo, frazione del comune di Borgo a Mozzano, dove Manuel è cresciuto.

Leggi tutto...

Gli animalisti con Puglia: "No all'abbattimento del cinghiale a Vagli"

cinghialiquiricoIl sindaco di Vagli Mario Puglia dice no all'abbattimento di un cinghiale, trovato sulle sponde del lago e incassa il sostegno di Lucca per l'ambiente e dell'associazione Zandra no profit. "La presa di posizione del sindaco Puglia - si spiega in una nota - evidenzia una sensibilità personale che speriamo venga condivisa anche da altri sindaci toscani. La presenza di cinghiali nel nostro territorio può essere controllata attraverso interventi mirati di riduzione, che non si traducano in mattanza da parte dei cacciatori, che sono i veri colpevoli di questa situazione e ai quali dovrebbero essere addebitati i costi che gli agricoltori devono sostenere".

Leggi tutto...

Migranti, Mastronaldi: Microhub a Barga non è soluzione

crocerossaimmigratiIl consigliere comunale Luca Mastronaldi torna a parlare del problema migranti e della gestione dell'accoglienza, da un lato tenendo conto di quelle che sono state le parole del sindaco di Barga Marco Bonini per spiegare le logiche che hanno portato all'idea di creare un microhub a colle Fòbia e dall'altra la situazione più generale del Mediterraneo e delle politiche nazionali e internazionali per gestire gli arrivi.

Leggi tutto...

Lucca-Aulla, viaggio nel degrado delle stazioni

IMG 1251Circa due anni fa la Regione Toscana ha fatto investimenti cospicui per dotare la linea ferroviaria Lucca-Aulla di nuovi treni e l'utenza è aumentata. I turisti che raggiungono con il treno per vacanze la Valle del Serchio e la Garfagnana sono sempre più numerosi. Non solo treni e stazioni ferroviarie vengono utilizzate durante l'anno da molti pendolari, studenti, ma anche lavoratori. Siamo andati a verificare le condizioni del servizio a terra, ovvero delle stazioni ferroviarie e ne è emerso uno scenario a macchia di leopardo. Se da un lato ci sono stazioni ben tenute dall'altro quasi ovunque c'è il problema dell'inaccessibilità dei servizi igienici e la mancanza della biglietterie automatiche presenti solo nelle principali piazze. In alcuni casi per trovare un biglietto bisogna fare chilometri di strada.

Leggi tutto...

Russi a Vagli per Prokhorenko, Puglia: Ok da Putin

prokhorenkoChe nessuno sia profeta in patria, fatte le dovute eccezioni, è cosa nota. Ma è forse anche il caso di Mario Puglia, che se non riscuote troppi slanci di simpatia dai sindaci dei comuni vicini a Vagli di Sotto, trova invece apprezzamento nella repubblica russa del presidente Putin.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter