Menu
RSS

Barga, più servizi a riabilitazione grazie ai volontari della Misericordia

ospedalebargaDa tempo i volontari ospedalieri aderenti all'arciconfraternita di Misericordia di Barga prestano la loro attività nella struttura di riabilitazione dell'ospedale San Francesco, in stretta collaborazione con il personale del reparto, per offrire supporto alle persone ricoverate con iniziative in grado di garantire momenti di compagnia individuale ma anche con attività ludico-ricreative, a valenza socializzante e, in un certo senso, anche riabilitativa. Da questo mese di ottobre 2017 questa attività cresce e si arricchisce ulteriormente, con il contributo anche del settore della salute mentale.

Leggi tutto...

Premio Pascoli, ecco tutti i vincitori

22552641 10212941092714735 5422490749415345100 nE’ Tullio Mariani di Molina di Quosa, in provincia di Pisa il primo classifico per la poesia inedita del premio Pascoli, di cui ieri (21 ottobre) si è svolto l'atto finale con la consegna dei riconoscimenti a Barga, nella sala del Conservatorio Santa Elisabetta. Un premio che quest'anno ha avuto come ospite d'onore il professor Paolo Ruffilli che ha tenuto una lezione dal titolo Come canta la lingua della poesia.

Leggi tutto...

Morosità incolpevole, Pescaglia ricorda le scadenze per accedere al fondo

comunepescagliaPossono essere presentate fino al 28 ottobre le domande per accedere al fondo di prevenzione degli sfratti per morosità incolpevole. Questa misura, finanziata con risorse del ministero dei trasporti e delle infrastrutture, si rivolge a quei nuclei familiari residenti nel Comune di Pescaglia che sono colpiti da provvedimento esecutivo di sfratto per morosità derivante da una sopravvenuta riduzione del reddito familiare per varie cause fra cui la perdita del lavoro per licenziamento o la messa in cassa integrazione.

Leggi tutto...

A Barga il polo dell'economia circolare, plaude La Libellula

centro di ricerca kmeDal Movimento La Libellula ok all'ipotesi di riqualificazione del Centro Ricerche di Fornaci da parte di Kme, per renderlo un polo formativo sui temi dell’economia circolare. "Il Movimento La Libellula manifesta tutto il suo apprezzamento su questa decisione - si legge in una nota - per il recupero urbanistico che l’azione comporterebbe, e, soprattutto, per la portata innovativa e di sostenibilità dell’intero progetto. Infatti la comunità scientifica e la politica sono ormai concordi nell’affermare che in futuro la scarsità di risorse non potrà che aggravarsi, acuendo la crisi che già stiamo vivendo e dalla quale non vediamo ancora una via d’uscita. La soluzione è una soltanto: ridurre gli sprechi, recuperando tutto il recuperabile. Al modello economico “lineare” (estrazione di materie prime, trasformazione, vendita, consumo, smaltimento) è quanto mai urgente sostituire un modello circolare, in cui ogni ogni manufatto è progettato per durare più a lungo ed essere facilmente riutilizzato, recuperato, riciclato. In questa ottica la parola rifiuto dovrebbe scomparire: ogni prodotto ben progettato deve essere riassorbito nel ciclo produttivo, come del resto ci indica la filosofia del movimento Rifiuti Zero al quale, ricordiamo, anche il comune di Barga aderisce".

Leggi tutto...

Nuovo pianeta, osservatorio Borgo sulla rivista 'Nature'

HaumeaL’osservatorio astronomico di monte Agliale si conferma un’eccellenza non solo del territorio borghigiano, ma soprattutto di quello nazionale. L’Oama, infatti, ha contribuito ad una delle più importanti scoperte realizzate negli ultimi mesi ed è stato citato da Nature, una delle più prestigiose riviste scientifiche mondiali.

Leggi tutto...

Pescaglia, al via lavori di conversione a led

pubblica illuminazione led pescagliaHanno preso il via da alcuni giorni i lavori di conversione a led degli oltre 900 punti luce di Pescaglia. Un’opera il cui valore si aggira su un milione e 100mila euro ma che sarà a costo zero per il Comune, visto che l’intervento è interamente a carico di Menowatt Ge, società di cui Legambiente detiene una partecipazione a testimonianza dell’impegno in campo green dell’azienda, cui l’amministrazione comunale ha affidato per 13 anni il servizio di pubblica illuminazione.

Leggi tutto...

Piano cave, via all'iter partecipativo

cave ApuaneProsegue il percorso di coinvolgimento della comunità toscana - avviato dalla Garante regionale dell'informazione e della partecipazione Francesca De Santis - per la costruzione del ‘piano regionale delle cave', lo strumento di pianificazione attraverso il quale la Regione Toscana garantisce la tutela, la valorizzazione, e l'utilizzo dei materiali di cava in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter