Menu
RSS

Esposti sulle Rsa, è scontro in commissione

commissionecontrolloL'esposto alla corte dei conti regionale presentato dalla sezione lucchese di Fratelli d'Italia sul rispetto del contratto economico tra il Comune di Lucca e Pro.ges, cooperativa che gestisce le Rsa della Pia Casa e di Monte San Quirico, è stato al centro oggi (14 dicembre) della seduta della commissione consiliare di controllo e garanzia presieduta da Remo Santini (Siamo Lucca). Presente, a per illustrare gli elementi di presunta difformità riscontrati, Massimo Paoli, responsabile territoriale di Fratelli d'Italia per Lucca.

Leggi tutto...

Zucconi (Fdi): “Autostrada gratis tra Lucca e Capannori”

Riccardo Zucconi"Il tratto di autostrada tra Lucca Est e il casello del Frizzone a Capannori gratuito", questo l'impegno e la proposta dell'onorevole Riccardo Zucconi (Fratelli d'Italia) che intende portare avanti sia con le istituzioni che con gli organi preposti, soluzione che considera ottimale in attesa della realizzazione dell'asse viario est-ovest. La stessa proposta, avanzata già da altri soggetti, è stata sposata dal deputato, il quale ritiene che sia necessario intervenire prima possibile con proposte concrete che portino beneficio al territorio senza perdere ulteriori anni di attesa.

Leggi tutto...

Lucca@Europa, primo incontro pubblico con Andrea Pertici

Pertici MaffeiPrimo incontro pubblico per il gruppo di impegno civico Lucca at Europa, che negli ultimi giorni ha raccolto nuove adesioni. Lunedì (17 dicembre) alle 21, all'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca di piazza San Martino, sarà il professore ordinario di diritto costituzionale dell'Università di Pisa, Andrea Pertici, a condurre un approfondimento sul concetto di cittadinanza europea.

Leggi tutto...

Del Chiaro: “Rsa, infondate accuse di Chiari e Santini”

IMG 3517"Le affermazioni lanciate in più occasioni da Marco Chiari e Fratelli d'Italia contro le residenze sanitarie assistite Pia Casa e Monte San Quirico, gestite dalla cooperativa Pro.ges, dove l'amministrazione non effettuerebbe adeguati controlli, sono pesantissime e infondate. Prive di fondamento anche le affermazioni di Remo Santini sulla possibilità di iscrizione ad un corso annuale professionalizzante che sarebbe a carico dei lavoratori, infatti questa opportunità sarà sostenuta anche dal Comune con proprie risorse come sancito dall'accordo sindacale sottoscritto in Prefettura". Così l'assessore al sociale del Comune di Lucca Lucia Del Chiaro respinge le accuse sul capitolo Rsa.

Leggi tutto...

Consiglio sanità, opposizione: “Tappano bocca a cittadini”

consigliocomunaleluc"Il sindaco e la sua maggioranza vogliono tappare la bocca alle oltre 20 persone che si erano iscritte a parlare al consiglio comunale straordinario su situazione ospedale San Luca e altri servizi presenti sul territorio". Lo sostengono liste civiche e partiti di opposizione di centrodestra in una nota congiunta dopo la presa di posizione della maggioranza.

Leggi tutto...

Baccelli (Pd): "Raddoppio ferroviario, grave passo indietro del governo"

baccelli“Il definanziamento di 5 milioni da parte del Governo al raddoppio ferroviario Lucca-Pistoia è un atto gravissimo, un dietrofront che rischia di penalizzare in modo drammatico un’infrastruttura indispensabile e attesa da tempo. La Regione invece dimostra ancora il suo impegno su questo frangente e prosegue nel percorso già avviato. Proprio pochi giorni fa nella variazione di bilancio abbiamo confermato i 250 milioni di euro sull’opera". Così Stefano Baccelli, presidente commissione Trasporti e infrastrutture in Consiglio regionale, in merito alla notizia del definanziamento da parte del Governo del raddoppio ferroviario Lucca-Pistoia.

Leggi tutto...

Disagi sui bus della Ctt, Lega: "Utenti hanno diritto a servizio migliore"

Elisa MontemagniRiguardo le ripetute lamentele da parte dei lavoratori delle cartiere di Lucca contro la Ctt nord, per via degli autubus privi di riscaldamento e poco funzionanti, in particolar modo quelli del percorso fra piazza al Serchio e Lucca, il consigliere Elisa Montemagni, capogruppo in Consiglio regionale della Lega, interviene a favore degli operari in quanto: "Non è giusto che viaggino in tali condizioni. Si rincarano biglietti ed abbonamenti anche del trenta per cento e poi questo è il servizio che si offre ai pendolari, lavoratori o studenti che siano? È quindi più che condivisibile - precisa l’esponente leghista - la rabbia dei lavoratori delle cartiere che si sentono fortemente penalizzati da un trattamento non certamente consono alle normali aspettative da parte della Ctt. In pieno inverno, alle quattro del mattino, vi sono temperature polari - sottolinea ancora Montemagni - e le persone rischiano quindi di ammalarsi con inevitabili ripercussioni anche sulla produttività; come si può, poi, pensare ad incentivare l’uso del mezzo pubblico, se si costringe l’utente a viaggiare in condizioni così penose? Da non sottovalutare anche il fatto che la piana lucchese è tra quelle con la qualità dell’aria peggiore, con sforamenti continui dei livelli consentiti e che, quindi, dovrebbe essere un obiettivo primario quello di favorire l’uso degli autobus".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter