Menu
RSS

Santini: “Irregolarità al canile, gara da bloccare”

REMO SANTINI“Abbiamo nuovi elementi per poter affermare che la gara d'appalto indetta dal Comune per la gestione del canile-gattile di Pontetetto, deve essere bloccata”. Lo sostiene Remo Santini, leader delle liste civiche SìAmoLucca e Lucca in Movimento ed ex candidato sindaco, che da mesi si sta interessando anche a questo tema. ”Innanzitutto c'è la conferma, come avevamo denunciato, che una parte dei box sono inferiori rispetto a quanto stabilito dalla legge regionale 59/2009 sul benessere degli animali, che vivono quindi in condizioni non incompatibili - sostiene il consigliere comunale -, violando l'articolo 727 del codice penale – spiega Santini – e che al contempo non esiste neanche un accreditamento valido del canile stesso, perché l'ultimo risale al 2014 ed è scaduto, dovendo essere rinnovato ogni due anni con un atto ufficiale dell'Asl che non ci risulta esistere. Ma c'è di più: nel bando di gara è scritto che le manifestazioni di interesse per gestire il canile nei prossimi tre anni, dovevano arrivare entro il 24 settembre. A quella data ne era arrivata una sola, però stranamente, dieci giorni dopo la scadenza del termine per presentare domanda, di ditte alla gara ne è stata ammessa un'altra. Tutto regolare? Non crediamo proprio. E riteniamo si debba fare luce sulle violazioni”.

Leggi tutto...

Tpl, Marchetti (Fi): "Servizio livellato verso il basso"

Maurizio Marchetti"Nell’uniformare la tariffazione regionale del trasporto pubblico introducendo le fasce di reddito Isee per l’accesso al servizio, ancora una volta la Regione ha livellato i servizi al ribasso e per di più senza nemmeno fornire una corretta informazione preventiva, facendo rimbalzare tanti anziani allo sportello o costringendoli a un esborso assai maggiore rispetto a quello che, magari con fatica rispetto alle loro pensioni, avevano pianificato. Deboli con i forti, forti con i deboli: è il costume solito di cui si veste la giunta regionale". Ad affermarlo è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che così commenta la soppressione della Carta Argento che a Lucca, fino al luglio scorso, consentiva agli utenti Vaibus over 70 di viaggiare in abbonamento a tariffe agevolate. Marchetti paventa "aumenti tariffari fino a sei volte superiori rispetto al passato".

Leggi tutto...

Zucconi (Fdi): “Spirale, i lavoratori vanno tutelati”

Riccardo ZucconiInterviene sulla questione della Nora Spirale di Monsagrati anche l’onorevole Riccardo Zucconi, parlamentare di Fratelli d’Italia, il quale scusandosi con i lavoratori e con le autorità locali per la sua assenza al consiglio comunale di ieri sera, dovuta ad impegni istituzionali già assunti, dichiara la propria totale disponibilità nei confronti dei lavoratori ed informa che porterà il caso davanti al Parlamento per cercare soluzioni a questa problematica.

Leggi tutto...

Vizzini (M5S): “Spirale, bisogna fare chiarezza”

vizzini“Quello che manca in questo momento nei piani industriali della Spirale è la chiarezza. E’ necessario che l’azienda si attivi per aprire un tavolo tecnico al Ministero per confrontarsi con tutte le persone e le realtà coinvolte dai suoi piani”. E’ quanto ha affermato Gloria Vizzini, Portavoce M5S alla Camera dei Deputati, intervenendo insieme al Consiglio comunale Massimo Bindocci al Consiglio Comunale di Pescaglia convocato per affrontare la questione e svoltosi nel capannone della ditta Pardini di Monsagrati.

Leggi tutto...

Lucca, nasce il gruppo +Europa Socialisti e Riformisti

colucciSi sta costituendo il gruppo +Europa Socialisti e Riformisti dietro la spinta di Francesco Colucci. "Questo gruppo - spiega infatti - ha l’obiettivo di portare avanti i valori e gli ideali del Socialismo Italiano a partire dalla riscoperta della figura del socialista Eugenio Colorni, uno dei massimi promotori del Federalismo Europeo. Eugenio Colorni mentre era confinato, perché socialista, ebreo e antifascista, nell'isola di Ventotene, partecipò con Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, alla scrittura del Manifesto di Ventotene per una 'Europa libera e unita'”.

Leggi tutto...

Pini (M5S) a Grillo: "Il premier metta in riga i suoi due vice"

Beppe Grillo"Caro Beppe Grillo ti scrivo, così mi distraggo un po’". Usa le rime il consigliere comunale di M5S Capannori, Renato Pini, per rivolgersi al leader del Movimento, senza risparmiare critiche al comportamento a livello nazionale e ai rapporti di forza all'interno dell'esecutivo: "Il governo vecchio è finito e un nuovo è iniziato già. Il nostro premier, sta cercando di convincere l'Europa, ma non cerca di mettere in linea i suoi due vice. Le rime non mi vengono bene caro Beppe e perciò continuo con il pensiero di un normale cittadino".

Leggi tutto...

Vcs: “Grandi eventi, disagi e pochi incassi per Comune”

comicsluccaok"Ma siamo veramente certi che quelle manifestazioni che tengono la città in ostaggio hanno veramente una utilità sociale? I costi sostenuti dall’amministrazione per la loro realizzazione e la compressione di diritti che ne consegue sono una realtà evidente che è sotto gli occhi di tutti". Parole del comitato Vivere il Centro Storico secondo cui a tanto impegno non corrispondono altrettanti benefici per le casse comunali.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter