Menu
RSS

Tumore al seno, incontro pubblico per la sensibilizzazione sul tema

fuoriclasseRitorna il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Anche quest'anno, il Comune di Lucca, l'azienda Usl Toscana nord ovest e Je suis Bb - Breast and Brain, in collaborazione con la Fondazione Campus e i comitati per l'imprenditoria femminile, organizzano un incontro pubblico dedicato alla sensibilizzazione e alla ricerca sul tumore al seno.

Leggi tutto...

Futuro Rsa Villa S.Maria, la preoccupazione dei sindacati

villasantamaria“Il futuro della Rsa Villa Santa Maria è ancora avvolto nell'incertezza con il Comune di Lucca che, di fatto, non ha ancora comunicato alle organizzazioni sindacali che cosa intenda fare per questa Rsa”. Un appello unitario e un invito al sindaco Alessandro Tambellini che arriva da Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl a poco più di due mesi dalla fine della scadenza della proroga prevista per la fine di dicembre alla cooperativa sociale Kcs Caregiver.

Leggi tutto...

Amore & Vita al fianco dei ciclopellegrini di Villanova Mondovì

LOURDES 2La storia dei ciclopellegrini Amore & Vita di Villanova Mondovì in provincia di Cuneo, è cominciata esattamente trent’anni fa. Da allora, ogni anno, una ventina di appassionati della bicicletta, si danno appuntamento a fine estate per trascorrere una settimana alla ricerca di luoghi particolarmente significativi dal punto di vista religioso e spirituale. Tutti con la propria bicicletta e con la propria voglia di pedalare fino ai principali luoghi di culto dell’Europa: da Santaiago di Compostela a Fatima, da Medjugorie a San Giovanni Rotondo, da Loreto a Mont Saint Michael, da Roma a Parigi. Memorabile il ciclopellegrinaggio in Terra Santa nel 2000, al quale partecipò anche il patron Ivano Fanini. Quest’anno, a trent’anni di distanza dalla prima volta, meta del viaggio è stata Lourdes.

Leggi tutto...

Tante iniziative per la giornata nazionale dei volontari ospedalieri

IOSONOAVOIl 24 ottobre si festeggia in tutta Italia la giornata nazionale dell'Avo, associazione volontari ospedalieri, che da sempre donano un po' del loro tempo alle persone ricoverate, offrendo ascolto, conforto e solidarietà. Anche a Lucca, dove i volontari operano in molti reparti del San Luca, nelle cure intermedie della casa della salute al Campo di Marte e nell'Hospice San Cataldo, diverse iniziative sono state organizzate per far conoscere i fini e le azioni di questa associazione: sabato (21 ottobre) alcuni volontari saranno presenti nei supermercati Esselunga di San Concordio e di Porcari, distribuendo materiale informativo. Il 24, invece, una postazione sarà presente nella hall del presidio ospedaliero del San Luca. Infine, il 25, sarà presente a Lucca, nella sede del Cesvot (via Mazzini, 70) alle 18 padre Arnaldo Pangrazzi, notissimo formatore, che farà una lectio magistralis sul tema Educarsi a cicatrizzare le ferite della vita; un argomento interessantissimo al quale tutti sono invitati.

 

Leggi tutto...

Hiv, abbracci in piazza contro i pregiudizi

WhatsApp Image 2017 10 19 at 12.52.54Qualche volta può bastare un piccolo gesto, come un abbraccio, per sconfiggere il pregiudizio: come quello che, ancora, tante persone nutrono nei confronti delle persone sieropositive. L'appuntamento, intitolato Gesti quotidiani: abbracciami, che si terrà sabato (21 ottobre) dalle 15 alle 19 davanti alla chiesa di San Cristoforo in via Fillungo, avrà il duplice obiettivo di sensibilizzare la popolazione su una malattia che ancora oggi è molto diffusa ma anche far capire alle persone che, al giorno d'oggi, le persone siero - positive possono vivere una vita assolutamente "normale" in ogni aspetto, dal lavoro alla vita privata. I lucchesi si dimostreranno abbastanza aperti da recepire questo messaggio? Ne è assolutamente convinto il consigliere comunale Daniele Bianucci, tra i promotori dell'iniziativa, che ha sottolineato come i lucchesi a volte sappiano sorprendere.

Leggi tutto...

Giornata contro la tratta di esseri umani, palloncini arancioni in volo dal Ceis

liberasogniIn occasione della giornata europea contro la tratta di esseri umani, il Ceis-Gruppo Giovani e Comunità aderisce alla campagna promossa dal numero verde nazionale anti tratta Liberailtuosogno. Oggi (18 ottobre) sarà promosso nelle varie città italiane la campagna Liberailtuosogno con un lancio di palloncini arancioni per recuperare la speranza di costruire un futuro possibile e dignitoso per migliaia di giovani.
A Lucca potranno volare da via Santa Giustina 59, sede legale del Ceis. La tratta degli esseri umani si intreccia oggi con il fenomeno drammatico degli sbarchi e vede coinvolti in Europa secondo l'organizzazione internazionale del lavoro circa 800mila persone destinate a varie forme di sfruttamento nelle nostre città.

Leggi tutto...

Seminario e cocktail per la raccolta fondi per il sostegno alla ricerca sul tumore al seno

fuoriclasseAppuntamento martedì (24 ottobre) alle 17,30 al Real Collegio con Fuoriclasse 2017, un seminario e cocktail per la raccolta fondi per il sostegno alla ricerca sul tumore al seno. L’appuntamento è organizzato dall’assessorato alle politiche di genere del Comune di Lucca.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter