Menu
RSS

A Lucca un nuovo corso per genitori in attesa

IMG 20180827 151646Prepararsi ad accogliere un bambino e a sostenerlo nei primi passi della sua esistenza è molto importante per iniziare col giusto passo la vita da neo-genitori. Per rispondere a questa esigenza, il Comune di Lucca ha coinvolto il consultorio Piana di Lucca nel progetto Lucca In – Interrelazioni in natura contro le povertà educative, proponendo anche una serie di attività di accompagnamento alla nascita che integrano quelle già esistenti. Dopo il successo del primo corso Te lo dico di pancia… come ci sto, come mi sento e come cambio avviato a settembre in collaborazione con la cooperativa Ctc Di.Re., dal 14 novembre ne partirà uno sempre gratuito dal titolo Dalla pancia alla pelle, attraverso il cuore. Incontri di gruppo, organizzati dalle associazioni Paideia ed Eccomi, aperti alle coppie in attesa a partire dal terzo mese di gravidanza, condotti da psicologhe, psicoterapeute e ostetriche. Gli obiettivi del percorso sono il supporto alla genitorialità e la promozione del benessere psicologico per tutti gli individui della nuova famiglia.

Leggi tutto...

Lucca, in 80 al giorno alla mensa della Caritas

palazzo santini luccaAumenta la povertà fra i lucchesi. Una tendenza che appare negli ultimi anni inarrestabile e che oggi (19 ottobre) ha avuto una ulteriore conferma durante la seduta della commissione sociale nella sala della biblioteca a Palazzo Santini, da Diego Martini, coordinatore della mensa e del dormitorio del Gvai (Gruppo volontari accoglienza immigrati), che ha parlato dell'aumento dei lucchesi che ogni giorno si rivolgono alla mensa e al dormitorio della Casa della Carità in via del Fosso. "Negli ultimi anni - ha affermato Martini - si è notato notato un forte incremento di persone della città di Lucca. Sono per lo più uomini che hanno perso la propria famiglia, magari per un divorzio, senza lavoro, o vittime di dipendenze varie e che adesso si ritrovano soli e in difficoltà". La struttura della Casa di carità è di proprietà della diocesi e le attività sono svolte per lo più da volontari: "A loro è dovuto gran parte del merito della gestione", afferma Martini.

Leggi tutto...

Alleanza contro la povertà: "Sbagliato ripartire da zero con reddito cittadinanza"

giacomo martelli“Ripartire ogni volta da zero è una fatica inutile e costosa soprattutto perché i costi economici, sociali e anche umani vengono di nuovo scaricati sui più deboli”. È con queste parole che Giacomo Martelli, portavoce del Tavolo regionale toscano sintetizza le conclusioni a cui è giunto l’esecutivo del tavolo regionale della alleanza contro la povertà che raggruppa 35 associazioni tra realtà associative, istituzioni (Comuni e Regione), enti di rappresentanza del terzo settore e sindacati.

Leggi tutto...

Fratres Misericordia di Lucca, celebrazioni per i 50 anni

fratresIl gruppo donatori di sangue Fratres "Mario Staderini" della Misericordia di Lucca, l’unico rimasto attivo all’interno della città e da sempre collocato nella storica istituzione, festeggia quest’anno il 50esimo anniversario della sua fondazione. Il consiglio direttivo, al fine di celebrare questa ricorrenza, ha indetto una serie di iniziative aperte a tutta la cittadinanza. Si comincia il 20 ottobre (alle 17) al salone arcivescovile di piazzale Arrigoni 1, dove verrà ospitato un seminario sul dono del sangue al quale prenderanno parte oltre al gruppo proponente, il consiglio provinciale Fratres e il centro trasfusionale dell’ospedale San Luca di Lucca. Il 21 ottobre (alle 10,30) ecco invece la messa solenne nella cattedrale di san Martino, concelebrata da don Mauro Lucchesi, rettore della cattedrale e da padre Vincenzo Brunini, cappellano storico del gruppo. La cerimonia si svolgerà alla presenza delle autorità civili e militari della città e saranno presenti inoltre i gruppi gemelli delle associazioni Avis e Fidas provenienti da altre città d’Italia.  Tutte le iniziative in programma godono il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca, dell’azienda sanitaria Usl Toscana nord-ovest e del centro nazionale per il volontariato, in collaborazione con il Cesvot Regionale.

Leggi tutto...

Musica e disabilità, in Santa Maria Nera l'evento 'Il suono dell'anima'

chiesa di santa mariaUn'iniziativa speciale quella che sabato (20 ottobre) alle 17 vedrà protagonisti in Santa Maria Nera i ragazzi del progetto lavoro dell'Anfass di Lucca con la partecipazione del centro pedagogico olistico, l’associazione Girasole di Fiesole e la corale di Santa Felicita. Un evento, dal titolo Il suono dell’anima, dal dolore alla gioia che potrà mostrare che cosa i ragazzi e le ragazze disabili riescono a fare quando sono seguiti/e e aiutati/e con la musica e con la danza indipendentemente dalla loro disabilità. 

Leggi tutto...

Passa dalle scuole la prevenzione per il tumore al seno

fuoriclasse1Torna - sabato (20 ottobre) a palazzo Ducale alle 10 - l’appuntamento con Fuoriclasse 2018, il momento dedicato alla prevenzione del tumore al seno che, quest’anno, coinvolgerà da vicino le scuole superiori. Giunto alla sua quinta edizione, è stato illustrato oggi (17 ottobre) a palazzo Orsetti dall’assessora Ilaria Vietina, da Rossana Sebastiani (commissione pari opportunità della Provincia), dalla dottoressa Catia Abbracciavento (per l’ufficio scolastico territoriale), da Silvana Sechi (vicepresidente dell’associazione Città delle donne) e da Lucia Da Valle (Breast Unit).

Leggi tutto...

A Monte San Quirico la cena di solidarietà per il Mo.Jo.Ca.

cenasolidale1Sabato prossimo (20 ottobre) alle 20 nei locali parrocchiali della chiesa di Monte San Quirico ci sarà una cena solidale per sostenere il Mo.Jo.Ca., movimento delle ragazze e dei ragazzi di strada di città del Guatemala fondato da Gerard Lutte in occasione del 25esimo anniversario. La spesa è di 18 euro per gli adulti, 7 per i bambini sopra i 7 anni, gratis per i più piccoli. Prenotazioni entro il 18 ottobre ai numeri 338.6702858 (Aldo), 340.7982546 (Chiara), 335.6928245 (Roberto).

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter