Menu
RSS

Salute mentale e volontariato, seminario finale a Palazzo Ducale

Locandina Seminario FinaleSi terrà sabato (24 giugno) il seminario finale aperto alla cittadinanza del corso di formazione Il volontario informato: come può favorire il recupero della persona in salute mentale. Parlano i responsabili di area vasta della Salute Mentale, che si terrà nella sala accademia del palazzo Ducale in Piazza Napoleone a Lucca.

Leggi tutto...

Servizio civile, 12 posti all'Inac di Lucca

serviziocivileoggiUltimi giorni per presentare la domanda per i posti disponibili per il servizio civile negli uffici dell’Inac della provincia di Lucca. In tutto, infatti, l’Inac mette a disposizione 12 posti, di cui 6 a Lucca, 2 a Viareggio, 2 a Bagni di Lucca e 2 a Castelnuovo Garfagnana e c’è tempo fino al 26 giugno per poter accedere a questa opportunità.

Leggi tutto...

Volontariato e cooperazione, in Toscana 6.400 enti attivi

volontariatolSecondo i dati del sistema informativo regionale, che raccoglie l’anagrafica delle organizzazioni iscritte ai registri regionali di volontariato e promozione sociale e all’albo regionale delle cooperative sociali, al 31 dicembre 2016 risultano attivi oltre 6.400 soggetti: oltre 3.300 organizzazioni di volontariato (52% del totale), quasi 2.500 associazioni di promozione sociale (39%) e 581 cooperative sociali (9%). La diffusione complessiva del terzo settore formalizzato in Toscana è di oltre 17 organizzazioni ogni 10 mila residenti. In continua crescita dal 2008, sia a livello generale che nelle sue componenti: il volontariato è passato da 7 a 9 organizzazioni ogni 10.000 residenti; la promozione sociale da 4,3 a 6,7; la cooperazione sociale da 1,4 a 1,6.

Leggi tutto...

Servizio civile per i giovani, ancora una settimana per presentare le domande

giovanialavoroC'é tempo ancora una settimana per partecipare al bando di servizio civile nazionale che scadrà il 26 giugno alle 14. Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati - professionali o volontari - nell’ambito dei servizi sociali e culturali, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da enti locali, scuole e associazioni di volontariato. Con le domande arrivate ad oggi al Centro Nazionale per il Volontariato verrebbero coperti solo circa il 30 per cento dei 134 posti per il servizio civile nazionale.

Leggi tutto...

Corsi di cucina e teatro in carcere, certificazioni e applausi per i detenuti

Foto gruppo carcereHanno strappato applausi ai detenuti con le “scenette” comiche riprese dalla lunga tradizione versiliese ma hanno anche imparato a muoversi all’interno del settore della ristorazione e dell’alimentare come la cucina di un ristorante, il laboratorio di una pasticceria o forno, alla fine del percorso formativo, la certificazione Haccp insieme a qualche carta in più da giocarsi una volta che torneranno in società. Pietrasanta porta in carcere la seconda occasione.

Leggi tutto...

Anffas: "Fondazione Crl alleata del volontariato e delle associazioni"

Anffas Carraia9Nei giorni scorsi, l’inaugurazione delle nuove serre dell’agricola Carraia, l’azienda collegata al progetto di agricoltura sociale di Anffas Lucca, è stata l’occasione per un confronto informale tra alcuni rappresentanti del mondo dell’associazionismo e del volontariato rivolto alla disabilità. Nel constatare i passi avanti fatti in ambito sociale in provincia di Lucca negli ultimi anni, anche grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio (si pensi alla nascita della Fondazione per la Coesione sociale o alle strutture e i servizi per disabili nati recentemente sul territorio), Vania Nottoli, presidente di Anffas Lucca, Giovanni Alberigi, storica figura di riferimento nella Mediavalle nell’ambito dei servizi per i disabili, e Luigi Sonnenfeld dell’associazione viareggina Arca: una casa per l’handicap, hanno espresso soddisfazione per l’attenzione che in questi anni la stessa Fondazione ha dedicato ai più deboli e, in particolare, al mondo della disabilità.

Leggi tutto...

Quattro posti per il servizio civile con Anffas

anfiteatro 1C'è tempo fino al lunedì (26 giugno) per fare domanda per l'assegnazione di quattro posti per il servizio civile nazionale da svolgere alla casa famiglia L’aquilone di San Leonardo in Treponzio o nel centro diurno A casa nostra di San Pietro a Vico gestiti da Anffas Onlus di Lucca a favore delle persone con disabilità intellettiva e relazionale. Il progetto intitolato Diverso da chi? fa parte del bando promosso da Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv). Possono fare domanda i giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) che siano cittadini italiani o europei o siano in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter