Menu
RSS

Peperoncino Day, successo della due giorni a Villa Borbone

5 20170821172556Si è conclusa ieri (20 agosto) la sesta edizione del Peperincino Day®, la due giorni di festa a Villa Borbone a Viareggio all’insegna della coltura e della cultura del frutto piccante per eccellenza. “È stata un’edizione speciale, in memoria dell’amico Massimo Biagi, il maggior esperto di peperoncino a livello europeo scomparso lo scorso giugno - spiega Marco Carmazzi, patron dell’evento e titolare dell’azienda Carmazzi -. Tenevamo particolarmente a dare vita ad un’edizione che rendesse omaggio al grande Biagi, che ci ha lasciato improvvisamente andando a creare un vuoto incolmabile per tutti gli appassionati di peperoncino”.

Leggi tutto...

Cattivi odori, Massarosa vieta la sosta ai camion dei rifiuti

comunemassarosaStop alla sosta dei camion che trasportano i rifiuti in tutto il territorio comunale. E' l'ordinanza del sindaco di Massarosa Franco Mungai per rispondere al problema dei cattivi odori. "Con riferimento al fenomeno delle maleodoranze - dichiara il sindaco Franco Mungai - ormai da anni percepito nei mesi estivi in particolare sul territorio di Viareggio, dopo accertamenti e verifiche effettuate anche negli anni passati, i Comuni di Massarosa, Camaiore e Viareggio assieme ad Arpat ed Asl hanno concordato ed avviato il 16 agosto un'attività, attraverso anche il coinvolgimento di famiglie sentinella residenti nei diversi territori, al fine di individuare una volta per tutte le cause dei cattivi odori. Nel frattempo sono proseguiti controlli da parte di Arpat negli ultimi dei quali è stata accertata la presenza di camion parcheggiati, che trasportano rifiuti, lungo la strada che conduce all'impianto di Pioppogatto, nonostante sia stato disposto il divieto di sosta h 24 con rimozione coatta, mezzi dai quali proveniva un forte odore di rifiuti. In attesa della conclusione dell'attività di monitoraggio congiunta, poichè la presenza di camion trasportanti rifiuti, – prosegue – oltre che emanare cattivi odori potrebbe anche risultare elemento di disturbo all'attività di indagine intrapresa, come richiestaci da Arpat stessa abbiamo emanato ordinanza urgente che vieti la sosta su qualsiasi strada e area pubblica ai mezzi che trasportano rifiuti a rischio odorigeno individuati con gli appositi codici identificativi Cer".

Leggi tutto...

Staminali per curare l'artrosi, alla Versiliana presentate le nuove frontiere

colao foto 237x300L’artrosi è una delle patologie articolari più diffuse tra la popolazione e la conseguente necessità di ricorrere ad interventi invasivi per l’impianto di protesi al ginocchio o all’anca è un problema che affigge moltissimi italiani, nonché un costo gravoso per la sanità italiana. Ed è proprio di questo argomento che ha parlato il professore Cola di fronte al numeroso pubblico del caffè della Versiliana nell'ambito di un dibattito dedicato alla chirurgia ortopedica.

Leggi tutto...

Eliana Liotta e Magdi Allam per il martedì del Caffè della Versiliana

versilianaLa salute delle donne aprirà l’appuntamento di martedì (22 agosto) al Caffè della Versiliana, alle 18,30 con Francesca Fellini che intervisterà Eliana Liotta, giornalista e scrittrice, e Paolo Veronesi, direttore della divisione di senologia chirurgica allo Ieo (Istituto europeo di oncologia), autori di Il bene delle donne, guida scientifica alla salute e al benessere femminile. A seguire il faccia a faccia fra lo scrittore e autore tv Andrea Di Consoli e il giornalista e scrittore Magdi Allam, che ha firmato libri coraggiosi e provocatori come Islam, siamo in guerra, Viva Israele e Grazie Gesù.
Gli Incontri al Caffè sono promossi e organizzati da Fondazione Versiliana in collaborazione con Comune di Pietrasanta (informazioni 0584.265757 e www.versilianafestival.it).

Leggi tutto...

Seravezza, gara di selfie in biblioteca

20170821 selfie in bibliotecaInizia il concorso fotografico Fatti un selfie in biblioteca tra libri e smartphone a Seravezza.
Nell’era dei selfie anche la Biblioteca Sirio Giannini di Seravezza cede alle lusinghe dell’autoscatto. E lo fa organizzando un vero e proprio concorso fotografico dedicato ai selfie tra i libri. Si intitola Biblioselfie Mediceo: fatti un selfie in biblioteca la divertente iniziativa promossa dall’assessorato alla valorizzazione e promozione del territorio in collaborazione con il settore politiche giovanili del comune di Seravezza e realizzata grazie al personale della biblioteca e agli studenti che hanno svolto qui i progetti di alternanza scuola-lavoro nel corso del 2017. 

Leggi tutto...

Presentato il libro di Giorgio Pagano su Sao Tome e Principe

libropaganoPresentato sabato (19 agosto) all'Antico opificio La Brilla a Quiesa Sao Tomé e Principe – Diario do centro do mundo, il libro dedicato al piccolo stato africano di Giorgio Pagano ed edito da Edizioni Cinque Terre.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter