Menu
RSS

Tecnologia e prevenzione, la Versilia si 'arma' contro altre alluvioni

20180619 convegno protezione civile 2803Conoscenza del territorio, nuove tecnologie, informazione capillare. Sono i capisaldi della moderna Protezione Civile, delineata ieri (18 giugno) a Querceta nel partecipato convegno promosso dal Comune di Seravezza nel ventiduesimo anniversario dell’alluvione in Versilia. Una giornata di ricordo, ma anche di analisi e di proposta sulla gestione delle emergenze, sulle drammatiche esperienze passate e sull’organizzazione attuale della complessa macchina della Protezione Civile regionale e locale. A fare gli onori di casa l’assessore alla protezione civile Dino Vené e il funzionario responsabile del settore Roberto Orsini; relatori l’ex sindaco (e oggi funzionario del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile) Lorenzo Alessandrini, i dirigenti della Protezione Civile della Regione Toscana Riccardo Gaddi e dell’Unione dei Comuni della Versilia Domenico Di Nardo e la rappresentante della società ComunicaItalia, Nicoletta Frugoli, fornitrice del sistema Alert System adottato dal Comune di Seravezza per la comunicazione d’emergenza. Presenti anche gli amministratori Enrico Ghiselli e Luigi Trapasso in rappresentanza del Comune di Forte dei Marmi, il vicesindaco di Stazzema Egidio Pelagatti, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Camaiore Carlo Alberto Carrai, il funzionario della Protezione Civile del Comune di Pietrasanta Giuliano Guicciardi.

Leggi tutto...

Al Varignano si inaugura una biblioteca popolare

P 20180604 184636Voluta dalla Brigata mutuo sociale per l’abitare nasce a Viareggio la biblioteca popolare Dada Media Book. L’inaugurazione di questo nuovo servizio autogestito, che sorgerà nei locali dell'ex Inapli, è prevista per giovedì (21 giugno) alle 19,30 con un apericena e la presentazione alle 21 del libro autoprodotto da Milena Prestia Disegni ribelli storie di lotta e libertà un libro pensato per i bambini che parla dei partigiani toscani. Per l’occasione saranno presenti anche i dirigenti dell’Anpi provinciale di Lucca che porteranno il loro saluto. L'iniziativa è promossa da Dada Media Book con l'adesione di Brigata mutuo sociale per l'abitare, Cantiere sociale versiliese, circolo Arci officina Dada Boom, Scuola popolare Pancho Villa Csoa Sars e Repubblica Viareggina.

Leggi tutto...

Rifiuti, Fabrizio Miracolo nel cda di RetiAmbiente

fabrizio miracoloFabrizio Miracolo nel consiglio di amministrazione a 5 di RetiAmbiente, società che si occuperà della gestione integrata dei rifiuti urbani e assimiliati nell'ambito territoriale dell'Ato Costa Toscana. Miracolo ringrazia della scelta il sindaco Giorgio Del Ghingaro: "La società finalmente si è dotata di un organo di gestione plurale ed è partecipata da 100 comuni delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara - sottolinea miracolo -. Lavoreremo per portare a compimento l’obiettivo indicato dall’assemblea e cioè la fusione delle aziende conferite e conseguentemente la piena operatività della società Retiambiente. È necessario lavorare instancabilmente per il bene comune, ora solo questo conta".

Leggi tutto...

Tutto pronto per il Gran Gala Versilia Gourmet

Versilia Gourmet foto di archivio FOTOMANIAAl luxury hotel Principe Forte dei Marmi è tutto pronto in vista della cena più esclusiva e raffinata dell’estate 2018: il Gran Gala Versilia Gourmet, in programma lunedì (25 giugno).
Esauriti già da alcuni mesi gli ambìti posti per potersi gustare un menu d’eccellenza realizzato, come da tradizione, “a più mani” dai migliori chef della costa, tutti rigorosamente stellati Michelin: Giuseppe Mancino del Piccolo Principe, Nicola Gronchi del Bistrot, Gioacchino Pontrelli di Lorenzo, Cristiano Tomei dell’Imbuto e Silvia Pardini, la pastry chef de Le Cirque di New York. Oltre allo chef-resident, anche lui stellato, Valentino Cassanelli del Lux Lucis.

Leggi tutto...

Orsucci (Pd Pietrasanta): "Non accettiamo lezioni di morale da Giovannetti"

Orsucci"Leggiamo le dichiarazioni di Giovannetti (o chi per lui) e possiamo ribattere solo con una domanda: ma da che pulpito?". Questa la replica del segretario comunale di Pietrasanta del Partito Democratico Antonio Orsucci alla affermazioni del candidato sindaco di centrodestra che aveva accusato il candidato Dem Ettore Neri di essere disposto a tutto pur di vincere (leggi).

Leggi tutto...

Neri (Pd): "Un budget specifico per ogni frazione di Pietrasanta"

Ettore Neri piano sosta 715x476"Interventi frazione per frazione ed un budget specifico da utilizzare secondo le indicazioni che, di volta in volta, arriveranno dai cittadini in un vero esempio di bilancio partecipato". Così Ettore Neri, candidato sindaco di Pietrasanta per il centrosinistra presenta la mappa dettagliata del piano di interventi che in due anni dovrebbero rivoluzionare in positivo la vita dei cittadini sui territori.

Leggi tutto...

Viareggio, lo spazzamento pomeridiano nel mirino della Lega

comuneviareggio“Sinceramente siamo molto interdetti riguardo alla vicenda che ha visto un repentino cambio di rotta in relazione agli orari di pulizia delle strade a Viareggio”: lo affermano Elisa Montemagni ed Alfredo Trinchese, rispettivamente capogruppo in Consiglio regionale e Consigliere comunale a Viareggio della Lega.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter