Menu
RSS

Il Castello di Fosdinovo e le sue leggende

castellofosdinovoUn viaggio breve ma tutto da vivere. E’ quello che propone per questa settimana Toscani Viaggiatori per Lucca in Diretta. La destinazione è il castello Malaspino di Fosdinovo. Un castello ricco di storia e che nasconde anche un mistero, quello del fantasma di Bianca Maria Aloisia, ultima figlia di Jacopo Malaspina e Oliva Grimaldi, tenuta segregata nel castello e poi murata viva con un cane e un cinghiale. Per leggere i dettagli della storia leggi qui.

Leggi tutto...

Carcassonne, un viaggio in pieno Medioevo

carcassonne 640x480Ci sono luoghi che rappresentano anche visivamente un salto nel passato Uno di questi è sicuramente Carcassonne, nel sud della Francia. Un borgo medievale, con tanto di castello, dove molto è rimasto come era e dove le tradizioni sono ancora rispettate. Per avene un assaggio basta godere del video di Manuele e Milvia del blog Toscani Viaggiatori.

Leggi tutto...

Viaggio nei castelli da fiaba della Baviera

ludwigNeuschwanstein, Linderhof ed Herrenchiemsee. Sono questi i tre castelli che oggi visitiamo virtualmente grazie al blog Toscani Viaggiatori. Tre castelli in Baviera, tutti fatti costruire da Ludwig II, re di Baviera dal 1864 al 1886. Un viaggio nel dettaglio nelle realtà architettoniche volute da ‘re delle favole’ per fare un tuffo in uno dei luoghi più affascinanti del sud della Germania.

Leggi tutto...

Barcellona, una meta per tutti i gusti

barcellonaBarcellona, meta perfetta per chi vuole coniugare il turismo delle città d’arte con il mare. E’ a Barcellona che ci porta il blog Toscani Viaggiatori. Con il diario di viaggio di Martina P., che ha visitato per qualche giorno la capitale della Catalogna, al centro della cronaca e della politica internazionale in queste ultime settimane.
Se vuoi saperne di più clicca qui.

Leggi tutto...

Ville Venete: un itinerario tutto da scoprire

villeveneteIl mondo è pieno di luoghi e di mete da visitare: ognuno di essi con le proprie caratteristiche, e con il proprio fascino. Ma quando l’estate va in ferie, e arriva l’autunno, molte di queste destinazioni diventano difficili da godersi, per via del clima impietoso. Per non parlare, poi, delle temperature. Ma per chi desidera fare un bel viaggio in autunno, l’Italia riserva delle sorprese eccezionali: e sono circa 60 fra Vicenza, Padova e Venezia ovvero il numero corrispondente alle Ville Venete, note anche come Ville Palladiane. Queste sono sparse per la campagna per cui sono difficili da raggiungere se non si arriva in macchina. Per questo il modo migliore per godersi questo viaggio autunnale è un viaggio in auto, in modo tale da essere liberi di spostarsi e decidere autonomamente il proprio itinerario. Dato che queste ville sono spesso in luoghi reconditi della pianura padana è probabilmente necessario dotarsi di un navigatore, come ad esempio quello di Coyote che segnala anche gli autovelox, così da non dover perdere troppo tempo chiedendo indicazioni e potersi dedicare solo a godere della bellezza di questi luoghi.

Leggi tutto...

Un weekend al castello di Petroia

petroiaIl tempo delle ferie sta per terminare, ma non le occasioni per fare un weekend in luoghi interessanti del nostro paese. La proposta di questa settimana del blog Toscani Viaggiatori è una gita al castello di Petroia, nelle vicinanze di Gubbio. Uno dei tanti angolo di paradiso in Umbria che merita una visita accurata. Qui trovate il diario di viaggio di Manuele e Milvia.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter