Le rubriche di Lucca in Diretta - Diritto per Tutti

Parte la nuova rubrica “Diritto per tutti”

Inizia oggi nelle pagine di Lucca in Diretta la nuova rubrica Diritto per tutti.
Il diritto, la legge, la giurisprudenza sono ormai pane quotidiano per tutti ed ogni operazione della nostra vita è regolata da norme precise, ma spesso sconosciute e non immediate.
Tutti, ad esempio, abbiamo avuto problemi con un vicino di casa rumoroso, ci siamo chiesti se ci fossero problemi di privacy a pubblicare foto di amici su facebook oppure abbiamo assistito a dibattiti televisivi su novità normative, spesso complicati ed incentrati più sulle motivazioni politiche dei provvedimenti, che sulla loro portata pratica e concreta.
Da questa constatazione nasce questa rubrica, volta ad approfondire argomenti che possono avere rilievo per la vita di tutti i giorni, e a divulgare, con parole semplici e senza tecnicismi, le novità legislative e giurisprudenziali che possono influenzare la nostra quotidianità. Per questo affronteremo, scegliendoli di volta in volta, tematiche relative ai vari campi del diritto, come la tutela della privacy, la responsabilità medica, i rapporti di vicinato e di condominio, le vicende della crisi coniugale, i diritti dei consumatori, i rapporti con la pubblica amministrazione, nonchè quelle fattispecie penali, come la guida in stato di ebbrezza, in cui si può incorrere con maggiore facilità.

Daremo conto della normativa vigente, analizzeremo la giurisprudenza e quelle situazioni-tipo che si verificano con più frequenza, senza la pretesa di offrire soluzioni univoche e valide per ogni problema, ma con il proposito di fornire consigli utili per affrontare le sfide di ogni giorno. Orienteremo la nostra scelta seguendo le tematiche della cronaca, tenendo d’occhio la recente produzione normativa e giurisprudenziale, e seguendo le indicazioni e gli approfondimenti che ci chiederete.
Leggi la prima puntata della rubrica Gli strumenti normativi per reagire alla violenza domestica

 

La rubrica è curata dall’avvocato Elisa Salvoni del Foro di Lucca

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.