Pd: ‘Vertenza Azimut, vogliamo le motivazioni’

Il Pd di Viareggio interviene oggi (13 ottobre) sulla vicenda Azimut Benetti, per esprimere il proprio punto di vista: “Il partito democratico – si afferma – guarda con preoccupazione quanto sta avvenendo ad Azimut Benetti ed esprime la propria solidarietà e vicinanza ai i lavoratori e le organizzazioni sindacali. L’annuncio dello spostamento di oltre 40 dipendenti del settore tecnico e amministrativo dalla realtà di Viareggio verso i cantieri di Livorno, rappresenta un punto di caduta negativo per l’intero comparto. Chiediamo inoltre alla Regione e al Comune di Viareggio di convocare immediatamente l’azienda per capire cosa sta avvenendo e se sono in corso progetti per un ridimensionamento della presenza produttiva a Viareggio. Stiamo parlando di una delle più importanti realtà imprenditoriali del settore,che tra l’altro dopo la grave crisi, si sta riprendendo e dunque dovremmo assistere ad una situazione ben diversa e cioè ad un rafforzamento della presenza del gruppo sul territorio di Viareggio”.

E’ necessario, per il Pd, capire quanto prima la reale situazione e le motivazioni che stanno portando l’azienda a fare queste scelte. “L’occasione – proseguono i Dem – di questa vertenza ci porta ad evidenziare nuovamente la necessità di fare sulle politiche portuali uno scatto in avanti incominciando a risolvere alcuni problemi aperti. piano regolatore portuale, vicenda Viareggio Porto, investimenti sulle infrastrutture sono argomenti su cui sono stati fatti molti annunci ma pochi fatti. L’immobilismo e la mancata soluzione di questi nodi strutturali del porto di Viareggio oggi non sono più accettabili, occorre muoversi subito ed in modo efficace per evitare ulteriori problemi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.