Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

Bavastro e la sua autobiografia di un’adozione alla Ubik

Sarà presentato sabato (11 novembre) alle 17,30 il primo libro di Massimo Bavastro. Converserà con lui, nella saletta incontri della libreria Ubik di via Fillungo, il giornalista Duccio Casini. Si intitola Il bambino promesso e racconta, con l’andamento del romanzo, la vicenda autobiografica che ha condotto l’autore – sceneggiatore di fiction Mediaset e autore di testi teatrali – per nove mesi in Africa.

È sposato con Barbara e la coppia incontra difficoltà ad avere figli: è in quel momento che i due iniziano a pensare all’adozione. Inaspettatamente, però, un bambino arriva e nel modo più classico. Tuttavia la coppia non dimentica quel figlio immaginato, nelle lunghe notti trascorse a parlarne, prima dell’arrivo di Leone. Massimo e Barbara intraprendono la via dell’adozione internazionale e vivono un’esperienza destinata a cambiare, profondamente, la loro vita: si trasferiscono in Kenya, insieme al piccolo Leone, per conoscere il nuovo membro della famiglia: baby Tom. In quei nove mesi si perdono nella bellezza della natura primordiale dei paesaggi, ma dovranno confrontarsi anche con tutte le fatiche che l’Africa impone. Un tempo in cui Massimo si trova a confrontarsi con una paura imprevista e sconcertante: che questa avventura, anziché allargare la famiglia, finisca con lo sfasciarla.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.