Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

In auditorum della Fondazione Bml il libro di Marco Paoli su Botticelli

Giovedì (18 gennaio) alle 17,30 nell’auditorium della Banca del Monte di Lucca si presenta il libro Botticelli. Venere e Marte. Parodia di un adulterio nella Firenze di Lorenzo il Magnifico di Marco Paoli, edizioni Ets. Coordina Enrico Marchi, presidente dell’Associazione lucchese arte e psicologia. Intervengono Daniela Marcheschi, storica della letteratura e antropologa; Vincenzo Marsili, psicoanalista e saggista. Sarà presente l’autore.

Il Venere e Marte di Botticelli tradisce un risentimento nutrito in casa Vespucci nei confronti della sposa adultera, e anticipa il giudizio negativo espresso dal savonaroliano Tommaso Sardi nei confronti di Simonetta. Probabile committente l’umanista Giorgio Antonio Vespucci che avrebbe poi aderito alla riforma del Savonarola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.