Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

“Versi in viaggio”, uscita la raccolta di poesie di Gianni Quilici

E’ uscito il libro di Gianni Quilici Versi in viaggi (Tra le righe libri) presente nelle librerie della città. Un libro di poesie originale per come è impaginato, per i contenuti e per lo stile stesso del Quilici, che condensa poesia e narratività con una musicalità libera e sensuale. Sono 31 viaggi, ognuno dei quali viene scandito da una foto scattata dall’autore stesso.

Sono viaggi nello spazio: dalla Maremma alla Provenza, da Lucca a Lisbona, dalla Bretagna alla Galizia, dalla Tunisia a Kos per fare soltanto alcuni esempi; e sono viaggi nell’esistenza: dalla post-adolescenza alla scuola, dalla musica al cinema, dalla luce dell’estate a questa società dolente, dall’erotismo all’essere e il nulla.
Ha scritto Maila Grazzini: “Sono versi on the road molto visivi con un lessico fine e acuto, che danno l’idea di come si viaggia e si dovrebbe viaggiare. Con attenzione alle luci, ai colori, alle parvenze umane che si palesano sulla propria strada. Penetrando nell’essenza dei luoghi e nella loro umanità e storia”. Ha sottolineato invece Pierangelo Scatena, psichiatra e poeta: “Versi chiari, aperti, che colpiscono in maniera diretta. Sono delle istantanee, come delle fotografie, e per questo necessitano di essere lette e rilette per poterle afferrare, perché non sfuggano. Entrare nei versi di Gianni Quilici, infatti, mi sembra che sia come fermare il tempo in un assoluto presente . Ma ciò che è straordinario è che questo affollato labirinto di impressioni non diventa dispersione, perché lo domina la sua personale centralità, che riesce a diventare un percorso e a disegnare una sua autobiografia. Questo miracolo è poesia”.
Gianni Quilici è critico di cinema, ha curato il libro I 70 anni del Circolo del cinema di Lucca in uscita, è fotografo amatoriale, ha pubblicato il libro Lucca che vive, ha realizzato spettacoli di poesia e musica, tra gli altri, con Eros Pagni, ha scritto infine il romanzo Non è che l’inizio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.