Quasi ultimati i lavori per la nuova rotatoria di Diecimo foto

È iniziato il conto alla rovescia per conclusione dei lavori alla nuova rotatoria di Diecimo tra la Lodovica e la strada provinciale 32 di Pescaglia. I lavori, curati dalla Provincia di Lucca ed iniziati lo scorso settembre, sono giunti alla fase finale con il ramo che collega la vicina zona industriale completato per la parte principale (mancano l’aiuola e le strisce), mentre tutti i rilevati sono stati pavimentati e sono state iniziate le cordonature per le parti esterne alla viabilità di fondovalle. Il prossimo passaggio prevede la costruzione della rotonda sulla sede della fondovalle, previa demolizione della pavimentazione. Proprio per consentire l’intervento sulla carreggiata, da domani (7 febbraio) solo se ci saranno condizioni meteo favorevoli, altrimenti da giovedì (8 febbraio) scatterà la fase più delicata per quanto riguarda la viabilità poiché questi lavori modificheranno definitivamente l’assetto della circolazione. Per almeno 2-3 giorni, ma molto dipenderà dal meteo, sebbene non siano previste chiusure totali ai vari rami della viabilità in zona, alcune manovre per i mezzi pesanti risulteranno complicate e con tempi di percorrenza leggermente più lunghi.

I veicoli provenienti dalla Garfagnana che devono svoltare verso la zona industriale della Baccanella dovranno proseguire fino alla rotonda di Valdottavo, dove potranno invertire la marcia per immettersi direttamente nel nuovo ramo per la zona industriale. Inoltre, i veicoli provenienti dalla zona della Baccanella diretti a Lucca, svolteranno in direzione Garfagnana per poi girare subito dopo il ponte in direzione Pescaglia e riprendere così il vecchio tracciato della fondovalle.
I restanti lavori di completamento (aiuole, posizionamento cordoli, segnaletica, sistemazione a verde eccetera) saranno eseguiti a traffico aperto, con restringimenti di carreggiata e limitazioni di velocità. Questi ultimi interventi dureranno 2/3 settimane. Il presidente della Provincia Luca Menesini e il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, si dichiarano soddisfatti: “L’intervento per il quale sono stati investiti 337 mila euro, consentirà di mettere in sicurezza la viabilità in una zona ad alta densità di traffico, razionalizzando un incrocio a rischio dove transitano numerosi mezzi pesanti provenienti e diretti alle Cave Pedogna, nel comune di Pescaglia. La messa in sicurezza della viabilità del territorio è e rimane una priorità: anche in questo caso il risultato è stato raggiunto grazie ad un gioco di squadra tra gli enti che ha visto impegnati Provincia, Comune di Borgo a Mozzano e Regione Toscana”. Nelle intenzioni delle amministrazioni coinvolte, la rotatoria consentirà di scongiurare manovre a rischio da parte dei mezzi pesanti che, in passato, sono state la causa di alcuni incidenti stradali. La Provincia, una volta concluso il primo lotto dei lavori, provvederà ad appaltare il secondo lotto per i successivi interventi di rifinitura, sistemazione dell’aiuola interna, l’installazione dei guardiavia, l’illuminazione e alcune opere di potenziamento delle rete di regimazione delle acque superficiali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.