Autostima, il coraggio di essere se stessi foto

Più informazioni su

Quando parliamo di autostima spesso pensiamo che abbia a che fare con il ‘sentirsi più forti’: in realtà autostima non è essere ‘forzuti’ ma la capacità di accettare i nostri difetti e amarci. È legata a ciò che ciascuno sente di se stesso. È necessario essere consapevoli dei propri talenti e anche delle proprie debolezze e sapersi valutare con obiettività. La sana autostima è indipendente dal giudizio degli altri; aiuta a mantenere i punti di forza e a migliorare quelli di debolezza; promuove obiettivi stimolanti ma non eccessivi e spinge la persona al confronto con se stessa e con gli altri.

La buona notizia è che l’autostima è un fattore dinamico, che evolve nel tempo e subisce variazioni anche notevoli nel corso della vita. Non si nasce con la giusta autostima, che va piuttosto coltivata, curata, alimentata durante il corso dell’esistenza. Edward Bach ci ha insegnato che c’è un tesoro custodito dentro di noi: la nostra vera essenza, le doti che ci sono state donate dalla nascita per essere sviluppate e realizzate nel corso della nostra vita con la fiducia e il coraggio e la sicurezza di essere sulla strada giusta per noi. Penso che una buona dose di autostima, che ci permetta di apprezzarci ed amarci per la nostra preziosa unicità, faccia bene un po’ a tutti. Nel sistema dei fiori di Bach troviamo due rimedi che possono darci una mano ad amare noi stessi ed accettare i nostri difetti: larch e pine. 
Larch, larix decidua, è il rimedio secondo Bach, per quelli che non considerano se stessi abili o capaci quanto chi sta loro intorno, sono convinti di fallire, di non avere mai successo, e così non fanno neppure un tentativo, o non lo fanno con sufficiente convinzione. Si è convinti di fallire, di non poter ottenere successo e di conseguenza si tende a non fare neppure un tentativo. Ciò può portare a un atteggiamento di rinuncia facendoci sfuggire molte opportunità con il risultato di incrementare scontentezza e frustrazione. Larch ci aiuterà a far emergere quell’essenza che è il nostro punto di forza ed avere così la capacità di ottenere i nostri successi personali senza farsi bloccare dal timore del fallimento. 
Pine, pinus sylvestris, è invece indicato per il senso di immeritatezza, il senso di colpa, l’autocritica. È quindi, secondo Bach, il rimedio per quelli che biasimano se stessi. Persino quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio, e non si accontentano mai dei propri sforzi o risultati. Sono lavoratori instancabili e soffrono molto per gli errori che attribuiscono a se stessi. Talvolta, in presenza di un errore compiuto da qualcun altro, se ne assumono essi stessi la responsabilità. Anche in quei casi in cui riusciamo ad ottenere un successo si pensa sempre che avremmo potuto fare meglio o di più, non si è mai soddisfatti di noi stessi e di quello che riusciamo ad ottenere. È come se dentro di noi un giudice implacabile ci punisse per ogni nostra piccola mancanza. Il fiore insegna ad accettarci ed a rispettarci senza esprimere giudizi negativi e ci aiuta a comprendere che non dobbiamo sempre rimproverare noi stessi. In relazione a pine il dottor Bach scrive: “Un accenno di condanna nei nostri confronti o nei confronti degli altri non è che un accenno di condanna nei confronti della creazione universale dell’amore che ci limita e che limita il nostro potere di permettere all’amore universale di fluire verso gli altri attraverso di noi”. I fiori di Bach favoriscono la connessione con la nostra parte più autentica, mettendoci in contatto con il nostro vero sé e in questo modo ci aiutano a sviluppare e coltivare la nostra autostima rendendo la nostra vita più appagante e soprattutto autentica. Le informazioni proposte in questo articolo non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico o di uno psicologo. Servono solo a dare indicazioni da un punto di vista floriterapico per mantenere o ritrovare uno stato di benessere.

Tamara Del Fava
consulente dei fiori di Bach

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.