Lucca celebra Vincenzo Lunardi, pioniere del volo

Lucca si riappropria di uno dei grandi personaggi dell’epopea della conquista del volo. Vincenzo Lunardi, celebre aeronauta lucchese che visse fra sette e ottocento negli anni della Rivoluzione Francese, toccò vette straordinarie di popolarità prima in Inghilterra, poi in Spagna e Portogallo, esplorando in pallone aerostatico a idrogeno “l’inviolato impero dei fulmini”, come alcuni all’epoca definivano il regno sconosciuto dell’atmosfera. Nella sala del Consiglio Comunale, a Palazzo Santini, giovedì (3 maggio) alle 18 si terrà una conferenza dedicata al grande pioniere dell’aria nato a Lucca nel 1754 e morto a Lisbona nel 1806 dopo una vita di record e primati, come il raggiungimento degli oltre 7 mila metri di quota.

Nell’occasione, sarà proiettato anche il filmato Vincenzo Lunardi, l’uomo che parlava al cielo realizzato in collaborazione con Rotary Club Lucca e Fondazone Lazzareschi di Porcari. Oltre al giornalista Marco Majrani autore del libro Vincenzo Lunardi aeronauta. L’avventurosa esistenza di un eroe del Settecento e al curatore del filmato Massimo Raffanti, interverranno lo storico lucchese Angelo Frati e la dottoressa Rita Mandoli Dallan dell’Archivio di Stato di Lucca che hanno rintracciato fondamentali documenti sul personaggio.
Presenti anche il presidente del Vincenzo Lunardi Lucca Balloon Club Tito Melchiorre e il pilota di mongolfiere Massimiliano Catalani. Per la prima volta, grazie agli studi di Marco Majrani si fa pienamente luce sulle origini e sull’esistenza di uno dei più affascinanti personaggi che riempirono le cronache del settecento europeo, restituendo all’uomo la fama e il merito che in patria i contemporanei non seppero riconoscergli.
Recentemente è stata anche riscoperta una delle abitazioni nella quale visse, tra via Michele Rosi e via dei Fossi, dove è stata recentemente apposta una targa. L’evento è promosso dal Comune di Lucca grazie alla collaborazione con LoGisma editore, la Sezione di Lucca dell’Unuci, e il Vincenzo Lunardi Lucca Balloon Club.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.