Menesini: “Giù le mani dagli assi viari”

“La Piana di Lucca ha bisogno di un nuovo sistema viario che tolga traffico dai centri abitati dei paesi e che supporti il tessuto produttivo locale nella crescita e nello sviluppo. Trattandosi di un’opera grossa, che condizionerà la Piana per i prossimi 50 anni, va fatta bene”. Così il sindaco di Capannori, Luca Menesini interviene sul tema che è ritornato all’ordine del giorno dopo l’annuncio della contrarietà da parte del capogruppo in Regione, Giacomo Giannarelli.
“Il sottoscritto – prosegue il sindaco – che va fatta bene lo dice da anni, al punto che – lo sapete – sono pronto a incatenarmi in strada se per caso andasse avanti il progetto dell’asse nord-sud redatto da Anas, senza le modifiche che ho richiesto come sindaco di Capannori per salvaguardare il territorio”.

“Leggere che il governo non vuole realizzare l’opera – dice Menesini – però, mi fa arrabbiare perché dell’opera c’è bisogno. Siamo arrivati ad avere il finanziamento e ora si tolgono i soldi dalla Lucchesia? Mi pare follia, un’ingiustizia tremenda verso i nostri cittadini. Quello che va fatto è fare un progetto di nuova viabilità che liberi i paesi dai mezzi pesanti (sto pensando a Marlia) e rispetti la storia e il contesto verde dei nostri territori. Detto in altre parole: non si progetta senza mettere al tavolo i soggetti che il territorio lo conoscono. Noi infatti stiamo lavorando a una pianificazione di mobilità sostenibile che coinvolga tutti i Comuni della Lucchesia, stiamo creando stili di vita nuovi, stiamo lavorando a migliorare la qualità dell’aria. Ma che circa 2500 mezzi pesanti al giorno sono funzionali all’attività delle nostre aziende e che passano dalle nostre strade è un dato di fatto e quindi un nuovo sistema viario è necessario”.
“Mi auguro pertanto – conclude –  che il governo non ci tolga i soldi ottenuti grazie al grande lavoro dei nostri parlamentari, ma che casomai ascolti i sindaci e ci lasci margine d’azione sul progetto, che va cambiato in meglio. Va cambiato da prima, non è questione di colore del governo. Un punto deve essere chiaro: caro governo, giù le mani dai soldi destinati a migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei nostri cittadini e delle nostre imprese. Sono nostri, faticosamente conquistati e qui vanno spesi. Bene, ma qui vanno spesi”:

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.