Summer Festival al via, modifiche alla circolazione

Sabato (23 giugno) inizierà, con i Queens of the stone age, il Lucca Summer Festival in piazza Napoleone. Il Comune di Lucca ha predisposto una specifica ordinanza che apporta modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta relative sia all’area di spettacolo che alle viabilità limitrofe. Si tratta in particolare di modifiche che si attueranno in occasione degli spettacoli, in programma nei giorni 23 e 27 giugno e 1, 7, 8, 12, 14, 17, 18, 20, 22, 25 e 26 luglio. 

Nel dettaglio: dalle 2 alle 2 di ogni giorno successivo al concerto viene istituito il divieto di transito veicolare e pedonale in piazza Napoleone (porzione delimitata dalle alberature) e in via Vittorio Veneto (tratto interessato dalle strutture antistante Palazzo Ducale e piazza Napoleone). Inoltre sarà predisposto il divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 – eccetto i veicoli dell’organizzazione – nei 20 stalli di sosta per residenti posti in via Francesco Carrara nel tratto a margine della scarpata delle Mura Urbane (antistante l’ex Palazzo di giustizia). Inoltre, dalle 14 alle 2 di ogni giorno successivo viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 ambo i lati in corso Garibaldi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via del Peso e l’intersezione con via San Girolamo; per quanto riguarda le biciclette è previsto il divieto di sosta con rimozione coatta nell’intera area di spettacolo. Dalle 15 alle 2 di ogni giorno successivo, poi, sarà in vigore il divieto di transito veicolare – eccetto mezzi di soccorso in servizio di emergenza – in via San Girolamo (all’intersezione con corso Garibaldi), via Vittorio Veneto (all’intersezione con corso Garibaldi), via Vittorio Emanuele (all’intersezione con via Burlamacchi), via Vittorio Veneto (intersezione con via Pescheria), via Beccheria (intersezione con via Pescheria), corte del Biancone (all’intersezione con via Beccheria), piazza San Giusto (all’intersezione con piazza XX Settembre), via del Duomo (all’intersezione con corte Nieri) e vicolo della Dogana (all’intersezione con piazza del Giglio).
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, a partire dalle 15 di ogni giorno di concerto e fino al termine della giornata verranno effettuate parziali modifiche al percorso della Lam Verde, nel tratto che va dal parcheggio delle Tagliate a piazzale Verdi (nuove percorrenze, andata: capolinea parcheggio Tagliate, via delle Tagliate di San Marco, via dei Cavalletti, via Buonamici, via Sant’Anna, via Catalani, piazzale Boccherini, piazzale Verdi; ritorno: capolinea piazzale Verdi, piazzale Boccherini, viale Papi, viale Carlo Del Prete, piazza Martiri della libertà, viale Batoni, via Matteo Civitali, via del Brennero, via Borgo Giannotti, via delle Tagliate di San Marco, capolinea parcheggio Tagliate). 
Altre modifiche temporanee interesseranno il parcheggio in struttura Cittadella, compresa l’area interna all’ex manifattura tabacchi. In questi spazi, dalle 16 alle 2 di ogni giorno successivo, viene infatti istituito il divieto con rimozione coatta 0/24 (eccetto veicoli autorizzati dall’organizzazione). Inoltre: dalle 17 dei giorni 23 giugno e 12 luglio alle 2 di ogni giorno successivo, dalle 17,30 dei giorni 1 e 18 luglio (fino alle 2 di ogni giorno successivo) e dalle 18 dei giorni 27 giugno e 7, 8, 14, 17, 20, 22, 25 e 26 luglio (fino alle 2 di ogni giorno successivo) viene istituito il divieto di transito veicolare e pedonale nelle seguenti aree: piazza Napoleone (viabilità a margine), via San Girolamo (all’intersezione con via del Sasso), tratti di piazza del Giglio e corte del Pesce, tratto di via Vittorio Veneto, via Vittorio Emanuele, via Beccheria e piazza XX Settembre. Per i giorni 8, 12, 18, 23 e 26 luglio poi sarà effettuato il restringimento della carreggiata in piazza del Giglio. Inoltre, sempre in occasione dei concerti, ci saranno modifiche ai percorsi dei possessori dei permessi A5 e N.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.