Il bacio Salvini-Di Maio riproposto a Forte dei Marmi

Ciò che Roma cancella, Forte dei Marmi accoglie. Grande partecipazione stamattina (7 luglio) in piazza Garibaldi a Forte dei Marmi per la performance di TvBoy, artista di strada di fama internazionale ed esponente dell’arte neoPop, che ha riproposto una delle sue opere più note e controverse degli ultimi tempi: Amor populi, l’immagine che ritrae il celebre bacio tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Un evento che si colloca nell’ambito del Premio Satira 2018, occasione perfetta per presentare nuovamente al pubblico un’opera quanto mai attuale.

Presenti in piazza anche il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Mursi, il presidente del comitato Premio Satira Umberto Donati e Serena Dandini che stasera alle 21,30 a Villa Bertelli, presenterà i premiati della 46esima edizione del Premio.
L’opera Amor populi, che riprende il famoso bacio tra Honecker e Breznev dipinto sul muro di Berlino, apparve a marzo su un muro di Roma, a metà strada tra la Camera dei deputati e il Senato, proprio nel periodo in cui si eleggevano i presidenti dei due organi.
Nel giro di poche ore, l’amministrazione comunale fece cancellare il murale che prefigurava in maniera quasi profetica non soltanto l’accordo sui nomi di Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati come presidenti dei due rami del Parlamento, ma addirittura il patto che porterà in seguito alla formazione dell’attuale governo Conte, sostenuto dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.