Anpana recupera una capretta smarrita in un giardino

È rimasta sbigottita, in questo afoso pomeriggio di lunedì (16 luglio) la famiglia di San Quirico di Moriano che ha trovato nel proprio giardino una piccola capretta arrivata chissà da dove e, soprattutto, finita lì in chissà quale modo visto che la proprietà è perfettamente recintata. “Sicuramente è stata gettata lì da qualcuno – afferma la signora che l’ha trovata – impossibile altrimenti entrare nell’ampio giardino con recinto e senza alcun foro nella recinzione”.

La piccola capretta era magrissima, sporca e con degli zoccoli in pessime condizioni come se avesse camminato chissà per quanto. Anche se visibilmente impaurita, la famiglia ha cercato di avvicinarsi alla piccola ed ha provato a sfamarla ma senza successo. Sono così stati informati i volontari dell’Anpana che hanno organizzato il recupero previa autorizzazione del sindaco – responsabile in questi casi dell’animale ritrovato – che lo ha affidato al Piccolo rifugio di Fiocco di Luna Onlus a Monte San Quirico. Nel rifugio, infatti, si trovano animali della fattoria provenienti da situazioni di malgoverno, maltrattamento, affidi da istituzioni (come in questo caso) o da cittadini.
Anche in questa situazione la sinergia tra Anpana e Piccolo rifugio di fFocco di Luna ha funzionato permettendo di recuperare questa capretta e di assegnarla ad una struttura, il Piccolo rifugio appunto, che si occuperà, con propri veterinari e volontari, di curarlo e rimetterlo in forze per convivere (salvo ritrovamento del proprietario) spensieratamente con gli altri 50 “animali della fattoria” (capre, pecore, conigli, galli, papere, galline, asino, mucca, cavie) che vi sono ospitati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.