Eclissi totale di luna, notte magica al Nautico Artiglio

Sarà una notte magica quella di venerdì prossimo al Nautico Artiglio. Il cielo regalerà uno spettacolo senza precedenti: l’eclissi totale di luna più lunga del secolo e, per l’occasione, il professor Dimitri Ricci e l’assistente tecnico Giovanni Benedetti hanno organizzato una serata, tanto apprezzata dal dirigente scolastico Nadia Lombardi, interamente dedicata all’astronomia e alla quale è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.

Ecco il programma dettagliato: il ritrovo all’istituto tecnico di via dei Pescatori è previsto per le 19,45, seguirà una lezione al planetario tenuta dal professor Piero Luchini; alle 20 e 45 sarà la volta del professor Manlio Milazzo che presenterà Stellarium, una spiegazione dettagliata ed interessantissima sulle costellazioni e i pianeti. Alle 21,45 i partecipanti si recheranno sul terrazzo della scuola per osservare la luna che, venerdì sera – come rendono noto gli esperti – diventerà eccezionalmente rossa.
A rendere ancor più suggestiva la serata, sarà la presenza in cielo di ben 4 pianeti visibili a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte. I primi tre saranno visibili sin dal crepuscolo. Ma non finisce qui: durante la serata, infatti, sarà possibile accedere e partecipare ad una simulazione nella sala radar, grazie alla presenza del comandante Francesco Pieri e dell’assistente tecnico Giovanni Benedetti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.