Foa, Freccero e Cardini fra gli ospiti di “Libropolis” a Pietrasanta

Libropolis, il festival del giornalismo e dell’editoria più “irriverente” d’Italia, torna da venerdì 19 a domenica 21 ottobre con una seconda edizione che promette di scaldare il dibattito nazionale attraverso i libri e i grandi ospiti che si susseguiranno nel chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta. Il presidente della Rai Marcello Foa, l’esperto di comunicazione Carlo Freccero, il cantautore Giovanni Lindo Ferretti, i reporter Albberto Negri, Toni Capuozzo e Gian Micalessin, gli intellettuali Massimo Fini, Franco Cardini, Stenio Solinas, Paolo Ercolani, gli economisti Giulio Sapelli e Oscar Giannino, e venti case editrici saranno i protagonisti di dibattiti e presentazioni di libri sui grandi temi dell’attualità.

Organizzato dall’associazione Libropolis, presieduta da Alessandro Mosti, in collaborazione con la rivista periodica online L’Intellettuale dissidente e Gog Edizioni, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Pietrasanta, e con il contributo di Bcc Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana il festival sarà a ingresso gratuito e, oltre alla sede principale del Chiostro di Sant’Agostino, coinvolgerà anche alcuni bar e locali di Pietrasanta, con l’obiettivo di disseminare cultura e riflessioni in luoghi tradizionalmente dedicati allo svago ma anche fortemente connessi con il fermento creativo della cittadina.
Si parte venerdì 19 alle 16,15 nel Chiostro di Sant’Agostino assieme allo storico Franco Cardini e allo psicologo e scrittore Adolfo Morganti con Europa Europae. Storia, Mito, Utopia, Illusione, un’analisi delle grandi ideologie del Novecento e i loro segni nei giorni nostri. Alle 18,30 sarà ancora Cardini, con il filosofo Paolo Ercolani, a presentare il suo ultimo libro Neofasciscmo e antifacismo (La Vela), il pamphlet che entra a gamba tesa nel dibattito sulle ideologie che hanno infuocato il ‘900.
Libropolis entrerà nel vivo, sabato 20, con altri ospiti di alto profilo: alle 11, il reporter Gian Micalessin e il giornalista Toni Capuozzo presenteranno Bandiere Nere. L’Isis a fumetti (Signs Publishing), la prima autentica opera completamente italiana di graphic journalism; si prosegue alle 12,15 con uno degli scrittori italiani più anticonformisti, Massimo Fini, che si racconta in esclusiva e presenta in anteprima il suo ultimo libro Confesso che ho vissuto (Marsilio); alle 15, 2008-2018: 10 anni dal fallimento Lehman Brothers, il focus sul tema del protezionismo in tempi di globalizzazione economica con gli specialisti Fabio Dragoni e Thomas Fazi; alle 16.30 il giornalista Sebastiano Caputo racconterà le sue esperienze di viaggio nel vicino e medio oriente raccolte nel suo saggio Mezzaluna Sciita (GOG Edizioni), assieme alla storica firma Alberto Negri. Infine, alle 18,30 con Carlo Freccero e Lorenzo Vitelli che si interrogheranno su Il tramonto delle élites? assieme a Domenico Mugnaini, giornalista Ansa.
Gran finale, domenica 21, con altri grandi nomi del giornalismo italiano e una grande sorpresa. Doppio appuntamento con Stenio Solinas, fra i più eleganti editorialisti italiani, che offrirà al pubblico di Libropolis due straordinari ritratti di Lewis e di Céline, protagonisti dei suoi ultimi due libri: alle 10,30, Solinas assieme a Claudio Scorretti, racconterà la vita di Wyndham Lewis, grande pittore del primo Novecento e al centro di Genio ribelle (Neri Pozza), mentre, alle 18,30, intervistato da Simone Innocenti del Corriere Fiorentino, ci porterà alla scoperta del suo Céline sulle macerie del mondo (Bietti).
Sempre domenica 21, alle 12, Libropolis avrà l’onore di ospitare la prima uscita pubblica del nuovo presidente della Rai, il giornalista Marcello Foa, membro del comitato scientifico del festival sin dalla sua fondazione. Con Foa, Claudio Messora ed Enzo Pennetta, nella conversazione moderata da Remo Santini, giornalista della Nazione, su Mainstream e nuovi media, proporranno le loro risposte alla domanda “La verità è ancora un monopolio di pochi?”.
L’economia torna al centro del dibattito alle 16,30 con il professor Giulio Sapelli e con l’economista Oscar Giannino, su pregi e difetti della “smart economy”. Finale doc, alle 18,30, assieme a Giovanni Lindo Ferretti, uno dei più grandi cantautori italiani, ospite per una lunga intervista a tutto campo.
“Con Libropolis – spiega Alberto Giovannetti – la nostra città punta su qualità, confronto, idee e punti di vista. Il parterre di ospiti è di assoluto livello e così come la proposta delle case editrici indipendenti che sono una realtà in continua crescita nel nostro paese e che producono contenuti di grande valore e contribuiscono a far emergere gli autori. È un format che accogliamo a braccia aperte e che vogliamo far crescere e sostenere. Per la nostra città si aprono mesi intensi dal punto di vista degli eventi e delle iniziative culturali”.
“Lo spirito di Libropolis – spiega il presidente Alessandro Mosti – è capire la società moderna e le sue contraddizioni attraverso le novità e le anteprime proposte dal mondo della media e piccola editoria e le voci dei grandi nomi del giornalismo e della cultura italiani. A Pietrasanta si incroceranno i grandi temi che segnano il nostro Paese, dalla geopolitica all’economia, passando per la sociologia e la letteratura: una ‘piccola Atene’ di nome e di fatto”.
Era stato Massimo Mallegni, oggi Senatore ed assessore al turismo e ai beni e alle attività culturali ad aprire le porte a Libropolis: “felice della sua crescita e della sua conferma. Investiamo in idee e coraggio, sui giovani editori e sui giovani autori. Pietrasanta è una città aperta”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.