Week-end romantico tra le città più belle d’Europa

Mete romantiche per trascorrere un week-end all’insegna della tenerezza e della passione. Gli innamorati bastano a se stessi, certo, ma una location suggestiva e ricca di fascino è il luogo perfetto in cui trascorrere qualche giorno di vacanza. Il vecchio continente con la sua lunga storia e le sue meravigliose capitali a poche ore di volo dall’Italia rende possibili queste fughe d’amore per un indimenticabile week-end romantico.

Budapest rientra da qualche anno nella classifica dei luoghi ideali per le coppie di innamorati. Gioiello architettonico e artistico, può essere agevolmente visitata in un paio di giorni. Potete iniziare il vostro soggiorno con un bagno rilassante e rigenerante nelle migliori terme di Budapest e scegliere tra quelle più conosciute di Szechenyi, situate all’interno del grande parco pubblico di Városliget oppure optare per le più suggestive e antiche terme di Rudas costruite dagli ottomani oltre cinquecento anni fa. Vale la pena proseguire mano nella mano in direzione della collina di Buda, nucleo storico dell’antica Budapest raggiungibile con la pittoresca funicolare Siklò, gioiello d’epoca costruita nel 1870. E terminare la vostra visita della Città Vecchia al Bastione dei Pescatori alle spalle della Chiesa di Mattia Corvino. Da quassù il panorama della città regala una vista mozzafiato. A questo punto sarete pronti per una cena a lume di candela in uno dei tanti locali romantici che si affacciano sulle vie acciottolate della vecchia Buda.

Amsterdam è la Venezia del nord e i suoi canali attraversati da piccoli ponti regalano passeggiate romantiche e scorci unici e indimenticabili. È sufficiente percorrere le vie della città per godere di tutto il fascino di questo gioiello architettonico. Se poi voleste rinnovare le vostre promesse d’amore non dimenticate che Amsterdam è la città dei diamanti e che non lontano dal celebre Rijksmuseum si trova il museo a essi dedicato. Non perdete occasione di una tappa sul Magere Brug (Ponte magro) dove scambiarsi un bacio vi assicurerà amore eterno. Non mancano di certo i divertimenti in una città che ne offre in abbondanza. A partire dal vostro arrivo in aeroporto avrete sicuramente notato il famoso Holland Casino che permette di giocare aspettando l’aereo senza preoccuparsi troppo di ritardi o cancellazioni. Oppure un pizzico di pepe, che nella coppia non guasta mai e allora perché non percorrere le sale del Sexmuseum, il più antico e completo della città, ospitato in un bell’edifico del XVII secolo. Non mancano di certo i negozi dell’amore, così come i tanti locali con cucina tipica olandese oppure altri che propongono raffinati piatti esotici con terrazze riscaldate che si affacciano sui romantici canali della città.

Una fuga d’amore a Lubiana per scoprire una delle capitali europee meno conosciute. Qui si respira ancora il fascino della vecchia Europa a partire dall’antico castello che domina la città e che offre un impareggiabile colpo d’occhio su tutta Lubiana. La salita a piedi peraltro non è affatto impegnativa. Il centro storico è lambito dalle placide e fredde acque della Ljubljanica, anima romantica della città ed è attraversato dal celebre Ponte dei Dragoni. Le statue imponenti di due mostri alati sono diventati uno dei simboli della città.
Le coppie affascinate dal periodo della Belle Époque troveranno a Lubiana il luogo ideale in cui ammirare tanti begli edifici in stile Liberty. A partire dal suggestivo Grand Hotel Union che si trova nel cuore del quartiere Art Nouveau della capitale slovena, poco fuori dal centro storico lungo la Miklosiceva cesta. E come atto d’amore estremo non dimenticate di percorrere il Ponte dei Macellai che a dispetto di un nome così poco appropriato è costellato di così tanti lucchetti che farebbero impallidire quelli di Ponte Milvio a Roma.

Praga la magica, la città del mistero dalle mille guglie è anche un luogo perfetto in cui trascorrere un week-end romantico. Un giro d’antan sui tram storici della capitale che seguono itinerari panoramici e suggestivi. Salire a bordo di un battello che prosegue placido lungo il corso della Moldava e che offre impareggiabili viste sugli edifici storici della capitale da un punto di vista inaspettato. Non lontano dal Castello di Praga, luogo particolarmente affollato, ma di indubbio fascino, incontriamo la romantica passeggiata che segue la Nový Svět una via tranquilla e romantica situata in un quartiere che risale al XIV secolo. Sembra davvero di tornare indietro nel tempo calpestando le vie acciottolate di questi luoghi. Ci sono piccoli caffè e osterie che mantengono l’atmosfera autentica della vecchia Praga.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.