Torna Collezionando, un’edizione dedicata ai robot

I Robot: è il tema della prossima edizione di Collezionando, in programma al Polo Fiere il 23 e 24 marzo prossimi. Per parlarne, nell’ultimo giorno di Lucca Comics, intervengono l’assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti, Paolo Gallinari (Anafi), Dario Dino Guida (per Polo Fiere) ed Aldo Gottardo (Lucca Crea).

“Collezionando è una costola importante di Lucca Comics – afferma Ragghianti – ed è in costante crescita. E’ un’occasione giunta alla sua quarta edizione, che vogliamo continuare a sostenere nel tempo. In questi giorni Lucca è salita alla ribalta dei media nazionali, ma non scordiamo che l’anteprima dei Comics è fornita proprio da questa manifestazione”.
Tra i super ospiti della due giorni ci sarà il grande Milo Manara, che coglierà l’occasione per festeggiare qui i suoi 50 anni di carriera. “Collezionando – spiega Gottardo – è quasi lo slow motion di Lucca Comics: qui le famiglie possono godersi un’esperienza senza ansia”.
La quarta edizione di Collezionando avrà tra i suoi ospiti anche l’indiscusso maestro del fumetto erotico italiano Emanuele Taglietti. Con lui anche Bruno Prosdocimi, probabilmente il caricaturista più importante d’Italia.
“Il manifesto di quest’anno – ricorda Guida – è stato curato da due artisti lucchesi: Francesco Natali e Antonio Tregnaghi (Gnago). Il motto di quest’anno sarà Vintage è bello: il polo Fiere ospiterà così fumetti, 3D collezionabili, soldatini, figurine, editori, mostre e incontri”.
Tra i molti negozi speciali, spicca la riconferma dell’Orange team Lug (Lego user group Italia) che proporrà nuovi laboratori a tema per i bambini, insieme a quella di Artebambini, che opera nel settore dell’educazione dei più piccoli.
Così, le principali community dedicate al mondo del fumetto riuniranno associazioni come Amys, Diabolik club, Dyland Dog fans, Papersera, Spirito con la scure e Forum Zagor.
Le due mostre saranno dedicate all’arte di Emanuele Taglietti ed al tema Vinile e Comics.
Tra gli incontri più attesi, ecco la celebrazione di Cronaca di Topolinia, con i suoi 30 anni di attività. Salvatore Taormina ed Elena Mirulla presenteranno in anteprima a Lucca, per l’occasione, il loro nuovo lavoro intitolato Il buio oltre la notte.
Tra le nuove uscite si segnala anche Il dodicesimo baluardo, fumetto steam-punk ambientato a Lucca, disegnato da Riccardo Pieruccini su testi di Andrea Pau.
“La formula di Collezionando – ricorda Gallinari – resta la stessa: gli espositori di fumetti rimangono al centro della manifestazione. Chi partecipa a questa due giorni sa che può portare materiale differente rispetto ai Comics, perché i ritmi sono più lenti ed è possibile soffermarsi su pezzi da collezione anche più gustosi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.