Valutazioni per Bes e Dsa, corso per docenti al Fermi

Più informazioni su

Lunedì (12 novembre) dalle 15 alle 18 avrà inizio il corso di formazione Aid organizzato dalla sezione di Lucca, dal titolo Verifiche e valutazione per alunni con Dsa e Bes: cosa fare all’Iti Enrico Fermi di via Carlo Piaggia, 160. Il corso vuole formare e offrire spunti sulla modalità di gestione delle verifiche e valutazione per alunni con Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento) e Bes (bisogni educativi speciali) con l’obiettivo di acquisire delle conoscenze e metodologie pratiche. L’evento è riservato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di Lucca e provincia.

Il programma. Lunedì (12 novembre) dalle 15 alle 18, con pausa intermedia, introduzione di Giacomo Stella, psicologo e formatore scuola Aid, dal titolo Memoria, attenzione ed elaborazione nel modo di apprendere di uno studente con Dsa. Venerdì 23 novembre sarà la volta di Laura Cassani, docente della scuola secondaria di secondo grado e formatrice scuola Aid, che dalle 14 alle 18, con pausa intermedia, parlerà di Didattica, metodo di studio, valutazione e verifica del processo di apprendimento in studenti/esse con Dsa nelle materie letterarie. Mercoledì 28 novembre, dalle 15 alle 18 con pausa intermendia, la docente di scuola secondaria di secondo grado e formatrice scuola Aid Valeria Raglianti parlerà invece di Didattica delle lingue straniere: criteri di accessibilità nelle metodologie e nelle prove di verifiche scritte e orali. Infine mercoledì 5 dicembre, dalle 15 alle 18 sempre con pausa intermedia, sarà presente Luigi Oliva, docente di scuola secondaria di secondo grado e formatore scuola Aid a parlare di Errori, valutazione e Dsa nella didattica della matematica. Il corso è aperto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Si rilascia attestato di formazione. L’ingresso è gratuito con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per altre informazioni è possibile contattare la sezione Aid di Lucca al numero 338.7769522 o via email a lucca@aiditalia.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.