Reti irregolari, maximulte a due pescherecci

Continuano senza sosta i controlli della capitaneria di porto di Viareggio in materia di pesca marittima, affinché giungano sulle tavole dei consumatori prodotti di qualità e sia, allo stesso tempo, tutelato l’ambiente marino e costiero. Nei giorni scorsi le motovedette hanno effettuato controlli lungo tutto il litorale della Versilia ed anche oltre, verificando in particolare le attività di pesca a strascico nonché il rispetto delle tabelle minime d’armamento per la composizione degli equipaggi.

A fronte dei numerosi controlli effettuati, in due occasioni sono state riscontrate irregolarità che hanno portato a pesanti sanzioni amministrative. Durante l’ispezione a bordo di un peschereccio della marineria viareggina, infatti, è stata rinvenuta una rete (seppur asciutta) con maglie inferiori a quelle consentite di 40 millimetri. La normativa prevede che anche la semplice detenzione a bordo di attrezzature illecite possa essere sanzionata, quindi una multa da 4mila euro è stata elevata all’incauto comandante del motopesca.
Successivamente, i militari della guardia costiera hanno ispezionato un peschereccio della marineria della Spezia. L’utilizzo di una rete con maglie inferiori al consentito (37 milimetri) e l’ulteriore presenza di un controsacco interno da 14 millimetri circa, ha comportato anche in questo caso un verbale da 4mila euro, nonché il sequestro di tutte le attrezzature e del pescato nel frattempo raccolto, per un totale di 119 chili di prodotti ittici di varie specie. Per quest’ultima infrazione, vista la gravità, è scattata anche la decurtazione di 4 punti sulla licenza di pesca del comandante. L’utilizzo di reti irregolari, oltre a gravare sulla corretta conservazione degli stock ittici – in quanto vengono catturati esemplari al di sotto della loro taglia minima di riproduzione – comporta anche irreparabili danni ai fondali ed alla vegetazione marina.
Tutti i prodotti ittici sequestrati, una volta acquisito il parere favorevole del servizio veterinario della Asl Versilia, sono stati devoluti in beneficenza a diversi enti caritatevoli di Viareggio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.