Open day nei plessi dell’istituto comprensivo Lucca 4

Più informazioni su

L’Istituto comprensivo Lucca 4, in occasione delle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/20, invita genitori e bambini all’evento di Scuola aperta martedì (11 dicembre) alla scuola primaria Martini di S. Marco e la scuola primaria Sardi di Vallebuia dalle 17 alle 19 e martedì (18 dicembre) alla scuola primaria Civitali di Monte S. Quirico dalle 16 alle 18. La dirigente scolastica, Mariacristina Pettorini e i docenti presenteranno le attività didattiche e i progetti attuati. Sarà possibile visitare gli ambienti di studio e apprendimento, ambienti particolarmente significativi in cui gli alunni sono parte attiva nella costruzione del proprio sapere, conoscere gli spazi e partecipare ad attività laboratoriali.

Tutte le aule della Scuola primaria di S. Marco sono fornite di Lim, strumento necessario di integrazione con la didattica d’aula poiché unisce la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. In particolare uno dei punti di forza della scuola primaria di S. Marco sono il progetto di coding e di robotica educativa. Infatti il lato scientifico culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini ed il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. I bambini e le bambine che interverranno in questa giornata aperta per conoscere la nostra scuola potranno partecipare a questo ed altri laboratori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.