Puccini days, bande in concerto nella chiesa di San Cristoforo

Il cartellone degli eventi collaterali dei Puccini days 2018, in collaborazione con Anbima – Associazione nazionale delle bande italiane, offre al pubblico tre concerti di bande musicali di Corfino, Sillicagna, Levigliani e Colle di Compito. Il primo dei tre appuntamenti – tutti a ingresso libero e gratuito – si terrà domenica (9 dicembre) alle 11,30, e vedrà impegnate la Filarmonica Mascagni di Corfino e la Filarmonica Verdi di Sillicagna, mentre nel fine settimana successivo sono in programma due concerti: sabato 15 dicembre alle 15.30 con la Società filarmonica Santa Cecilia di Levigliani, domenica (16 dicembre) alle 11,30 con la Filarmonica Puccini di Colle di Compito.

L’Anbima esprime in Toscana una grande base associativa, con ben 34 complessi solo nella provincia di Lucca, e un totale di 142 nell’intera regione. Le bande rappresentano un importante interlocutore culturale all’interno del tessuto sociale: grazie infatti alle proprie scuole di musica, avvicinano alla musica e alla pratica strumentale moltissimi giovani che intraprendono poi corsi di formazione specialistici nei licei musicali e nei conservatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.