Lucca ricorda Mario Pannunzio con un convegno

Venerdì (14 dicembre) nella sala Maria Eletta Martini al Cred in via Sant’Andrea, in centro storico, si terrà una giornata di studi dedicata a Mario Pannunzio (Lucca 1910 – Roma 1968). A 50 anni dalla morte del giornalista il Comune di Lucca, la Regione Toscana, il Centro Pannunzio, le Università di Firenze e Siena, la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, la Biblioteca statale di Lucca e l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Lucca, promuovono questo appuntamento per ripercorrere la storia di Pannunzio, dei suoi rapporti con la città di Lucca e della sua formazione intellettuale.

Lucca ricorda il suo concittadino Mario Pannunzio a 50 anni dalla sua morte e dalla  nascita del Centro di studi e ricerche Mario Pannunzio: è questo il titolo dell’appuntamento che sarà suddiviso in due parti: la mattina l’incontro sarà dedicato alle scuole mentre, a partire dalle 15, avrà inizio il convegno pomeridiano (ingresso libero).
La mattina, dopo i saluti del sindaco Alessandro Tambellini e della presentazione della giornata affidata all’assessora con delega alla continuità della memoria storica Ilaria Vietina, sarà la volta dell’intervento di Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio. Prenderanno poi la parola Gerardo Nicolosi dell’Università di Siena, Carla Sodini dell’Università di Firenze e Valter Vicellio, vice caporedattore del TG2.
La sessione mattutina si concluderà con la visita guidata alla mostra dedicata a Pannunzio allestita nei saloni monumentali della Biblioteca Statale di Lucca e che sarà inaugurata proprio il giorno del convegno. L’esposizione dal titolo Una biografia per immagini. Pannunzio e il Mondo attraverso la documentazione fotografica del fondo Pannunzio conservato alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze è curata da Monica Angeli e Carla Sodini e realizzata grazie alla concessione da parte della direzione della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. In questo contesto i visitatori potranno apprezzare circa 100 riproduzioni digitali delle fotografie del fondo Pannunzio.
Alle 15 i lavori riprenderanno con gli interventi istituzionali del sindaco e del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani. Seguiranno gli interventi di Nicolosi, Quaglieni, del direttore della Biblioteca Nazionale di Firenze Luca Bellingeri e di Sodini. Le conclusioni saranno affidate ad Alan Friedman, presidente del Centro Pannunzio.
Nel ripercorrere la storia professionale di Pannunzio saranno approfonditi anche gli aspetti legati ai giornali Risorgimento liberale e Il Mondo, quest’ultimo considerato un importante settimanale culturale del secondo ‘900, entrato nella storia della vita intellettuale del Paese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.