Amici del Cervello News festeggia 10 anni con un numero speciale

Amici del Cervello News compie dieci anni. Così la rivista ufficiale dell’associazione ricerca neurologica domani (16 dicembre) alle 10,30 festeggerà i suoi primi due lustri insieme ai lettori, ai soci e a tutti coloro che vorranno intervenire. Amici del cervello News viene regalato ai soci e distribuito gratuitamente nelle sale di attesa dei medici di base, all’università di Pisa e al Versilia. Per l’occasione è stato realizzato anche un numero speciale che racconta l’attività dell’associazione, le tante persone che ci lavorano gratuitamente e il dietro le quinte di una rivista che da 10 anni va regolarmente in stampa.

“Era il dicembre del 2008 quando con grande entusiasmo abbiamo dato alle stampe il numero zero del nostro giornale – spiega Fabrizio Diolaiuti, direttore della rivista -. Veste grafica vintage, con chiaro richiamo nei caratteri e nel formato alla vecchia Domenica Illustrata Del Corriere Della Sera. In copertina del numero zero una donna in dolce attesa disegnata dal pittore Lorenzo Frigeri a simboleggiare, se le cose fossero andate bene, la futura nascita di Amici Del Cervello News. Se siamo qui dopo dieci anni vuol dire che siamo riusciti nel nostro intento. Non è stato facile, ma fino ad ora siamo andati in stampa con regolarità”. 
“Tra gli scopi del nostro sodalizio c’è quello di divulgare notizie, curiosità e risultati della ricerca. Il nostro giornale è un mezzo efficace per farlo e anche se ci comporta impegno e sforzi economici, faremo di tutto per tenerlo in vita”. Così Gianfranco Antognoli a proposito della rivista che anche dal punto di vista grafico riscuote molti consensi. Per il direttore scientifico Ubaldo Bonuccelli, “la rivista spinge i neurologi a tradurre concetti relativi al cervello in parole semplici, cosa non facile, ma utile per tutti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.