A Natale un concerto d’organo con la Flam

Per il pomeriggio del giorno di Natale torna un appuntamento consueto: nella cattedrale di San Martino, nell’ora tradizionale della preghiera del Vespro (17) si terrà un concerto d’organo di Giulia Biagetti, organista titolare della cattedrale. Il concerto è a ingresso libero e sarà preceduto da una breve introduzione/riflessione di monsignor Mauro Lucchesi, rettore della cattedrale, con la chiara intenzione di concludere il giorno di festa attraverso un momento di musica che si rifà però esplicitamente alla spiritualità e al clima di preghiera e ringraziamento del giorno di Natale. ll concerto è organizzato da Flam, in collaborazione con l’opera del Duomo, centro d’arte e cultura, all’interno del festival Cantiere di Natale realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, del Comune di Lucca e con il patrocinio della Provincia di Lucca.

Sono state diverse le occasioni, anche nel corso del 2018, in cui l’organista della cattedrale ha offerto il suo contributo musicale in momenti simili, ma la cosa non è nuova per Giulia Biagetti, la cui attività è da anni apprezzata a livello internazionale. Pochi giorni dopo, il 29 dicembre, l’organista lucchese suonerà a Vienna nella cattedrale di Santo Stefano, mentre il 31, si esibirà nel duomo di Herford in Germania, nel concerto tradizionale di fine anno della comunità evangelica di quella città. Giulia è senz’altro tra quei musicisti che con la propria attività e la loro presenza in festival e rassegne internazionali, rappresentano la città di Lucca e l’Italia anche all’estero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.