A Seravezza due rappresentazioni natalizie tra integrazione e tradizione

“Allarme! Nel presepio ci sono anche un pellerossa, una bambolina hippy e un aviatore. Riusciranno questi personaggi così ‘diversi’ a convivere con gli altri protagonisti della sacra rappresentazione senza litigare?”. Ispirato a un racconto di Gianni Rodari, andrà in scena domani (19 dicembre) con inizio alle 18, alle Scuderie Granducali di Seravezza, lo spettacolo Il dono più grande messo in scena dagli alunni della classe quinta della scuola primaria di Ripa e dai bambini delle scuole dell’infanzia Munari e Maffi di Querceta. Uno spettacolo teatrale per riflettere sull’ascolto e il pregiudizio, sull’identità personale e le differenze culturali, sulla violenza e i messaggi di pace.

E per imparare a vivere bene, tutti insieme. Temi seri, che i bambini affrontano con un approccio ludico fatto di musica, canti e danza, fino a un gran finale di canti collettivi. Il lavoro nasce nell’ambito del progetto teatro Bambini in scena che impegna i piccoli nel corso dell’anno scolastico in diverse attività coreografiche, musicali e di recitazione, importanti per lo sviluppo della personalità e per la socializzazione. “Progetti che bambini e insegnanti riescono a seguire proprio grazie alla flessibilità e all’ampiezza del tempo pieno: da qui l’importanza di mantenere nel nostro Comune almeno una scuola con questo tipo di modulo didattico, impegno che l’amministrazione comunale conferma – dice il consigliere incaricato alla pubblica istruzione Riccardo Biagi -. Bravi tutti gli studenti e i docenti delle nostre scuole per il gran lavoro che stanno realizzando quest’anno, a Natale e non solo”.
Domani anche una seconda e altrettanto attesa recita natalizia. Quella che vedrà protagonisti gli scolari della primaria Rodari del Frasso. Tutte le classi unite nello spettacolo dal titolo Natale per… dono composto da filastrocche, poesie e canti. Appuntamento alle 21 nell’auditorium della scuola media Pea.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.