Terminati i lavori di manutenzione al canale Ozzeri

Si sono da poco conclusi i lavori di manutenzione che hanno riguardato il canale Ozzeri, uno fra i principali scoli della piana di Lucca e che hanno visto il consorzio di bonifica 1 Toscana nord impegnato in un investimento complessivo di circa 170mila euro. 

Oltre al doppio sfalcio della vegetazione, ripetuto sia a primavera che nel periodo autunnale ed invernale, tra Montuolo e Ripafratta sono stati realizzati tagli di piante intraversate o pericolanti in alveo. Ripristini arginali e chiusura di buche prodotte dalla fauna selvatica sono stati realizzati in via di San Donato nel comune di Lucca, in località colognole e località patrignone nel comune di San Giuliano Terme. Sempre su questo canale, tra località Pontetetto e località San Concordio e in zona Colognole a monte delle cateratte di Rigoli, sono invece stati realizzati interventi di rimozione di cumuli di alghe infestanti che, anche in questo caso, producevano ostruzioni e problemi al naturale deflusso delle acque. “Concludiamo questi lavori nel rispetto della programmazione che ci eravamo posti – sottolinea il presidente del consorzio, Ismaele Ridolfi -, in modo da garantire al canale Ozzeri la massima ricettività ed efficienza in vista delle piogge più consistenti che arriveranno. I lavori che svolgiamo sono una risposta, anche se circoscritta, al tema del cambiamento climatico in quanto sono fondamentali per contenere e affrontare situazioni meteorologiche sempre più estreme e complesse – continua Ridolfi -: Svogliamo una funzione che, con il passare del tempo, diventa sempre di più anche ecologica, come dimostra l’azione costante contro le specie aliene e invasive degli ecosistemi umidi. Siamo una realtà dinamica che opera su svariati fronti, avvalendosi anche delle aziende agricole e agro-forestali del territorio che sono una delle risorse più importanti per raggiungere questi obiettivi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.