Delegato sindacale licenziato in tronco, è bufera

E’ bufera per il licenziamento di un delegato sindacale della Filt Cgil all’interno della ditta Deliverit srl. A passare all’attacco è lo stesso sindacato secondo cui il delegato sarebbe stato licenziato, lo scorso 3 gennaio, “adducendo motivazioni generiche senza specificare puntuali mancanze e senza citare riscontri oggettivi – si legge in una nota della Cgil -: la Deliverit lo ha licenziato in quanto Esselunga, azienda committente a cui fornisce il servizio ‘Esselunga a casa’, avrebbe chiesto con lettera del 22 dicembre, il suo allontanamento dal servizio”. “Questo atto – prosegue il sindacato – ha indotto la Deliverit a non seguire la procedura e le tempistiche previste dallo Statuto dei Lavoratori in materia di contestazioni disciplinari ed a procedere all’immediato licenziamento”.

Secondo quanto ricostruisce il sindacato, il lavoratore licenziato ha svolto il servizio ‘Esselunga a casa’ dal 2011, senza mai avere un richiamo disciplinare o una contestazione né da parte dell’azienda né da parte di Esselunga fino al settembre 2016, mese nel quale si è costituita la rappresentanza sindacale aziendale Filt-Cgil all’interno della Deliverit. “Possibile – si chiede Filt Cgil – che da quando il lavoratore ha assunto la carica di rappresentante sindacale, sia mutato improvvisamente il modo in cui svolgeva il proprio operato? I sindacati ritengono il tutto un comportamento non consono alle normali relazioni sindacali e per tanto intraprenderanno ogni iniziativa legale e sindacale possibile per rimuover il licenziamento comminato al delegato sindacale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.