Alla Ubik presentazione del nuovo libro di Federico Pace

Più informazioni su

Ritornano anche nel 2019 gli appuntamenti letterari legati al viaggio promossimi dal Centro studi e ricerche di Fondazione Campus in collaborazione con la libreria Ubik. Protaginista di questo primo appuntamento del nuovo anno sarà il giornalista e scrittore Federico Pace che, dialogando con Aurora Cuddemi del centro studi, presenterà il suo ultimo libro Controvento, una raccolta di racconti che narrano storie di viaggi di grandi uomini e donne. L’appuntamento è per venerdì (18 gennaio) alle 18,30.

Frida Kahlo, David Bowie, Paul Gauguin, Fernando Pessoa, Oscar Niemeyer. Sono questi alcuni dei protagonisti del nuovo manoscritto di Pace. Artisti che attraversando un ponte, mettendosi su una strada, salendo su un autobus o un treno, hanno trovato il modo di cambiare e trasformarsi. Il ciclo di presentazioni nasce dalla volontà di favorire una più ampia e partecipata riflessione sui temi del viaggio e del turismo che sono al cuore dell’attività didattica e di ricerca della Fondazione Campus.
“Il centro studi della Fondazione Campus – spiega il coordinatore Corrado Del Bò – indaga il fenomeno turistico nelle sue molteplici sfaccettature, dando particolare rilievo ai temi dell’etica, dell’accessibilità e della sostenibilità. A questa attività si aggiunge ora l’iniziativa degli incontri letterari che vuole essere un’occasione di condivisione e confronto sul tema del viaggio aperta a tutta la cittadinanza”.
La rassegna letteraria proseguirà nei prossimi mesi con i libri Andalusia di Franco Cardini il 16 febbraio e Nostra incantevole Italia di Pino Corrias il 22 marzo. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, si terranno nella libreria Ubik in via Fillungo 137.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.