Concerto per i 200 anni dalla nascita della beata Maria Domenica Brun Barbantini

Un concerto per i 200 anni dalla nascita della beata Maria Domenica Brun Barbantini, la fondatrice delle suore ministre degli infermi di san Camillo. Si terrà giovedì (17 gennaio) nella chiesa della Santissima Trinità in via Elisa 2 alle 21. Il concerto della corale Don Vittorio Landucci sarà diretto da Giorgio Fazzi, organista Gilberto Rossetti, i soprani saranno Nunzia Fazzi e Serena Suffredini e il direttore artistico sarà Graziano Polidori.

Maria Domenica Brun Barbantini, già nel 1817, prima di essere religiosa si sente attratta dallo spirito di solidarietà del buon samaritano e, assieme ad altre donne fonda la Pia Unione della carità sotto l’invocazione di Maria Santissima Addolorata, approvata nel 1819 dalla chiesa di Lucca, e associata dalla stessa madre fondatrice alla sua nascente Congregazione religiosa; oggi l’Associazione delle origini si chiama Famiglia laica Maria Domenica. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti: a quel tempo, nel 1817, l’astro napoleonico era stato spazzato via dalla storia come una cimosa sulla lavagna e tutto si era volatilizzato come una piccola scia di polvere di gesso. Nella piccola e silente Lucca, con una forza straordinaria, animata dallo Spirito Santo, Maria Domenica Brun Barbantini proiettava la sua figura sul palcoscenico della storia con ineffabile splendore. La sua vita, le sue opere, il suo esempio, stanno lì a testimoniare la sua grandezza. Lei, che aveva previsto l’importanza della partecipazione dei laici alla vita della Chiesa; lei, che aveva fondato una congregazione meravigliosa, che a Lucca chiamiamo amichevolmente Le Barbantine: un crogiuolo di piccoli e grandi buon samaritani che assistono gli ammalati, gli emarginati, gli oppressi. La famiglia laica Maria Domenica (Flmd), si è formata a Lucca nell’anno 2000, iniziando una intensa attività di visita agli ammalati, ai bisognosi, agli emarginati, trasmettendo verso tutti un amore prezioso ed una vicinanza spirituale di tenera compassione.
Quest’anno si celebrano i 200 anni della nascita di questa associazione. Due secoli di testimonianza luminosa in cui Maria Domenica Brun Barbantini ha trasmesso, con dolcezza e determinazione, la sua intensa vocazione religiosa, quale antesignana del Concilio Vaticano II e, modello e riferimento del volontariato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.