‘Il tesoro più grande’, uscito il nuovo libro di Nannipieri

Il tesoro più grande. Questo il titolo del libro sul patrimonio culturale italiano scritto a più mani prodotto dalla Fondazione Enzo Hruby e conla prefazione di Franco Bernabè, presidente della Commissione Nazionale Italiana Unesco. L’opera porta la firma del critico d’arte Luca Nannipieri con il direttore degli Uffizi (Eike Schmidt), della presidente del museo egizio di Torino (Evelina Christillin), del direttore generale del Teatro La Fenice di Venezia (Andrea Erri), del presidente di International council of museums Italia (Tiziana Maffei), dell’inviato speciale del Corriere della Sera (Pier Luigi Vercesi) e del vicepresidente della Fondazione Hruby (Carlo Hruby), con la curatela di Salvatore Vitellino. 

Come si legge dalla pagina Facebook della Fondazione Hruby, condivisa da Luca Nannipieri che su RaiUno cura la rubrica Capolavori rubati al Caffè di Unomattina, il volume, in uscita in questi giorni, che ha come sottotitolo Come gli italiani pensano, tutela e valorizzano il patrimonio culturale, unisce i saggi degli esperti attorno ai risultati di una ricerca demoscopica commissionata ad Astra ricerche sulla percezione che gli italiani hanno del nostro patrimonio culturale: come lo vivono, quale valore gli attribuiscono e come pensano che sia o dovrebbe essere protetto e tutelato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.