‘In viaggio con Nessuno’, l’Odissea in scena al Giglio

Più informazioni su

L’Odissea attraverso le emozioni di Ulisse. Prende così via lo spettacolo In viaggio con Nessuno, fissato per domani (24 gennaio), alle 9,45, del progetto Crescendo con il teatro: una proposta di spettacoli che il teatro del Giglio offre alle nuove generazioni, in matinée e in serale, con le migliori compagnie italiane che dedicano il proprio lavoro artistico agli spettatori più giovani. La stagione, come ormai di consueto, è integrata dal titolo Lucca Junior Opera, frutto del progetto di lirica per i giovani realizzato dai giovani e dal festival Che cosa sono le nuvole?, nato dalla collaborazione con La cattiva compagnia di Lucca.

In viaggio con Nessuno racconta l’Odissea attraverso le emozioni di Ulisse, una narrazione leggera nella quale parola e corpo, come per gli antichi aedi, si trasformano in azione e scenografia. Lo spettacolo è un racconto quasi cinematografico, dove l’immaginario emotivo prevale nel linguaggio, mostrando il fianco debole e umano dell’eroe omerico. Il giovane spettatore potrà così ascoltare e vedere, con la propria capacità immaginativa, le esperienze e le emozioni che compongono l’Odissea, viaggiando con le ansie, le speranze, i desideri, le paure e il coraggio dell’uomo chiamato Ulisse. Lo spettacolo In viaggio con Nessuno, di e con Guido Castiglia, è frutto di un intenso lavoro propedeutico sull’Odissea, svolto con le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che ha orientato la scrittura del testo verso una scelta peculiare: parlare dell’Odissea attraverso le emozioni di Ulisse, parlando allo stesso tempo delle emozioni contemporanee attraverso l’Odissea. All’allestimento, una produzione di Non solo teatro, realizzata con Lucio Diana, hanno collaborato: per il disegno luci Marina Giacometto; per luci e fonica Franco Rasulo. Il posto unico ha il costo di cinque euro. Per informazioni, prenotazioni e acquisti, rivolgersi alla Biglietteria del teatro del Giglio (0583.465320).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.