Impianti con gas serra, incontri Cna sulle nuove norme

Installazione e manutenzione sugli impianti che contengono gas serra: quali novità normative per le imprese e gli artigiani che svolgono questo tipo di lavoro? La Cna di Lucca organizza due incontri, uno nella sede di Viareggio per mercoledi 13 febbraio alle 18 ed uno nella sede di Lucca il 26 febbraio, sempre alle ore 18). In entrambe le occasioni sarà presente Antonio Chiappini, coordinatore regionale Cna installazione.

È di poche settimane fa, difatti, la pubblicazione di un decreto che sostituisce totalmente la vecchia normativa e prevede l’istituzione di una banca dati sui gas fluorurati gestita dalle Camere di Commercio. A questo elenco dovranno essere obbligatoriamente iscritti tutti gli addetti che operano in questo settore. Ma non è l’unica novità. Sempre alle Camere di Commercio, gli operatori dovranno comunicare tutte le vendite di f-gas, le vendite delle apparecchiature che contengono Fgas, le attività di assistenza, manutenzione, installazione, riparazione e smantellamento e le vendite svolte dai rivenditori, compresi i numeri dei certificati, nonché indicazioni sugli utilizzatori finali in caso di precaricate.
Inoltre, le occasioni di formazione continuano anche per gli addetti che vogliono operare in questo ambito con i corsi per ottenere il patentino del frigorista. Le iscrizioni sono in scadenza, visto che il corso e l’esame si tengono alla Cna di Lucca il 11 e 12 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per informazioni è possibile rivolgersi a Domini Debora (telefono 0583.4301115, e-mail: domini@cnalucca.it).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.