Alcol alla guida, sei patenti ritirate

Multe, sequestri e patenti ritirate. È ricco il bilancio di interventi sulle strade dei militari del Nucleo radiomobile, svolto anche con numerose verifiche con l’etilometro. Sono state cinque le persone sanzionate per guida in stato di ebbrezza alcolica, di cui due sanzionate con multa e contestuale ritiro della patente di guida, poiché il tasso alcolico evidenziato era compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, mentre tre sono state denunciate all’autorità giudiziaria poiché il tasso alcolico evidenziato era superiore a 0,8 g/l. 

La notte del 10 febbraio a Castelnuovo Garfagnana in via Roma, un uomo 59enne è stato fermato alla guida della propria auto e sottoposto all’accertamento dell’alcoltest, che ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 1,56 g/l. Gli è stata ritirata la patente di guida con sottrazione di dieci punti. La notte del 16 febbraio, sempre a Castelnuovo Garfagnana, in via Vittorio Emanuele, un uomo 50enne è stato fermato alla guida della propria auto e sottoposto all’accertamento dell’alcoltest, che ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 1,86 g/l. Anche a lui è stata ritirata la patente di guida con sottrazione di dieci punti e veicolo sottoposto a sequestro amministrativo. Durante la stessa nottata a Castelnuovo Garfagnana in piazza Umberto I, una ragazza di 24 anni è stata fermata alla guida dell’auto di proprietà della madre e sottoposta all’accertamento. Aveva un tasso alcolemico pari a 0,85 g/l. Le è stata ritirata la patente di guida con sottrazione di 10 punti.
Un altro episodio ha riguardato i militari della Stazione di Camporgiano che il 12 febbraio hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica un uomo 52enne di Camporgiano fermato e controllato a bordo della propria autovettura mentre transitava a Ponte di Pretognano nel Comune di Piazza al Serchipo. Sottoposto all’accertamento con l’etilometro la persona evidenziava un tasso alcolico pari a 1,35 g/l. Gli è quindi stata ritirata la patente di guida con sottrazione di dieci punti.
Inoltre i militari del Nucleo Radiomobile hanno elevato ulteriori 17 multe per violazioni varie al codice della strada, tra le quali due con sanzione accessoria del sequestro amministrativo del veicolo per la mancanza della copertura assicurativa obbligatoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.