Montecarlo, rinnovata la convenzione con la Filarmonica Puccini

Un altro triennio insieme per Comune di Montecarlo e Filarmonica Puccini. È stata infatti rinnovata la convenzione volta a disciplinare i reciproci rapporti ed attività all’interno della comunità montecarlese.
Costituita nel maggio 1875, salvo alcune brevi interruzioni, la società filarmonica Puccini porta avanti con dedizione e spirito di sacrificio, da oltre un secolo, la cultura musicale attraverso molteplici iniziative ed eventi, divenuti ormai punti fermi nel vasto calendario annuale montecarlese, tra cui, apprezzatissimi dalla cittadinanza e dal pubblico i concerti in occasione del primo maggio, all’interno della Festa del Vino e delle festività natalizie.

Tra le iniziative al centro della convenzione, nell’intento di propagandare la cultura musicale quanto di implementare e specializzarne l’organico, quella che vede la Società gestire una scuola di musica rivolta ai giovani in età scolare. Importanti, inoltre, i presìdi musicali in occasione delle principali ricorrenze patriottiche dove l’intervento al completo della Filarmonica dona ai momenti istituzionali la solennità necessaria al momento.
Il rinnovo della convenzione triennale è l’ultimo di un ciclo di quattro, intercorsi durante il mandato amministrativo del sindaco Vittorio Fantozzi, che hanno conosciuto un incremento di contributo costante nel tempo agevolando le attività della Filarmonica a cui, nell’arco dell’ultimo quinquennio, l’amministrazione comunale ha inoltre concesso i nuovi locali associativi e sala prove all’interno della Fondazione Pellegrini Carmignani.
“La Filarmonica Giacomo Puccini – dichiarano il sindaco Vittorio Fantozzi e l’assessore alla cultura Marzia Bassini – rappresenta da oltre un secolo la colonna sonora della comunità montecarlese. Siamo lieti di aver onorato, nei limiti della possibilità di un piccolo comune, al nostro dovere verso il mondo della cultura che trova nella nostra secolare filarmonica la vetta più alta della comunità montecarlese”.
Per informazioni 0583.229725 e www.comune.montecarlo.lu.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.