Cede ramo di un cedro, chiusa via delle Tagliate foto

Tragedia sfiorata di primo mattino in via delle Tagliate a Lucca, dove la cima di un grosso abete è caduta sulla sede stradale, fortunatamente senza provocare feriti. Il cedimento è stato provocato probabilmente dal vento ed è avvenuto nei pressi del palazzetto dello sport, in un tratto di strada dove in quel momento non si trovava nessuno.

L’albero ha danneggiato tuttavia l’orologio che si trova lungo la sede strada, e ingombrato parte della carreggiata. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani per gestire la viabilità mentre i vigili del fuoco hanno operato per rimuovere l’arbusto e mettere in sicurezza la zona. Pesanti sono stati i disagi per il traffico dovuti alla interruzione di metà carreggiata. Code si sono formate lungo tutto il viale con effetti anche sulla circonvallazione. In mattinata, per consentire la rimozione del grosso ramo, è stato necessario chiudere temporaneamente la strada e in serata per motivi di sicurezza è stata completamente chiusa la viabilità.
Di mattino è stata anche momentaneamente interdetta la strada che collega il viale Carlo Del Prete alle Tagliate, dove si era formato un ingorgo. “Il forte vento – ha puntualizzato l’assessore alle strade Celestino Marchini – ha scosciato uno dei cedri dell’ex Campo Coni. Tra l’altro gli alberi degli impianti sportivi accanto al palazzetto sono stati monitorati di recente. Per la sicurezza dei cittadini e per per mettere l’intervento di messa in sicurezza dell’albero si é dovuto chiudere al traffico la strada con ripercussionie sulla circonvallazione. Ci scusiamo per il disagio causato ai cittadini, ma non c’erano alternative. La sicurezza avanti tutto. Gli alberi, quando è necessario, vanno tagliati. Questa volta è andata bene”.
I pompieri hanno dovuto fronteggiare tanti altri interventi di questo genere, intervenendo per alberi pericolanti o rami finiti sulle strade, a causa delle raffiche di vento. Nel primo pomeriggio dei grossi rami sono caduti anche sul Brennero da Lucca a Marlia. Un ramo di un albero si è accasciato sul tetto di un autobus che si trovava in sosta (e senza passeggeri a bordo) in piazzale Verdi. Nessun danno o altro disagio ma il personale Ctt Nord ha ritenuto di contattare e far intervenire i vigili del fuoco perché il ramo era rimasto pericolante. I vigili del fuoco sono intervenuti e hanno messo in sicurezza la zona.
Le foto di Giuseppe Cortopassi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.