Mutigliano, alunni a lezione di sicurezza sul lavoro

La sicurezza sui luoghi di lavoro sbarca alla scusa secondaria Massei di Mutigliano, dell’istituto comprensivo Lucca 4, dove martedì scorso (19 febbraio) si è svolto il progetto Sicuro! L’iniziativa, promossa dalla Commissione speciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro del Comune di Lucca, dal provveditorato agli studi di Lucca in collaborazione con Fabio Perini Spa mira a diffondere nelle scuole la cultura della sicurezza, creando negli studenti una maggiore consapevolezza sull’argomento.

Obiettivo principale è la promozione di un atteggiamento consapevole e propositivo nei confronti della prevenzione, della salute e della sicurezza, sia individuale sia collettiva, non solo in quanto normativa, ma anche come valore etico e culturale idoneo a guidare i comportamenti dell’intera esistenza.
Durante le lezioni i tre relatori, Guidotti, Ginesi e Picchi appartenenti alle altrettante realtà che promuovono l’iniziativa, attraverso esercitazioni, filmati e giochi di ruolo, adeguati alle diverse età degli alunni, hanno approfondito con gli studenti delle tre classi prime il tema La sicurezza è un valore, non un obbligo.
E’ stato distribuito il volume Ispettore Felicino – Storie a colori di sicurezza sul lavoro di Pasquale Sgrò, una storia a fumetti che affronta le principali tematiche di sicurezza. Il libro  edito dalla casa editrice Maria Pacini Fazzi editore, è stato molto gradito.
Agli studenti è stato proposto di mettersi in gioco e presentare un elaborato (un video, un testo, un poster, una raccolta di foto) che abbia come tema la sicurezza e la prevenzione. Un’apposita commissione valuterà il progetto migliore per ciascun grado d’istruzione.
La dirigente scolastica Mariacristina Pettorini ha espresso un giudizio pienamente positivo sull’esperienza formativa, ritenuta importantissima nell’ambito della più ampia educazione alla legalità, capace di offrire ai giovani discenti gli strumenti per affrontare situazioni di rischio nell’ambiente scolastico ed extrascolastico. La formazione dei ragazzi  genera  anche una più ampia formazione a cascata in quanto essi sono poi portatori di valori ed istanze con i loro genitori.
L’iniziativa del progetto Sicuro è stata giudicata positiva oltre che dagli alunni, anche dai docenti della scuola e molto caldeggiata dai genitori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.