Il libro di Franco Cardini protagonista alla Ubik

Andalusia, viaggio nella terra della luce, è il titolo del libro del professor Franco Cardini, storico e saggista del Medioevo, che sarà presentato domani (1 marzo), alle 18,30, durante il secondo appuntamento del ciclo di incontri letterari sul viaggio, a cura del Centro studi e ricerche di fondazione Campus, alla libreria Ubik. L’autore dialogherà con il professor Corrado Del Bò, coordinatore del Centro studi e ricerche. La rassegna letteraria proseguirà con il libro Nostra incantevole Italia, di Pino Corrias, il 22 marzo. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

“Questo libro è un invito al viaggio – scrive Cardini nella quarta di copertina -. Incamminiamoci allora, perché, pur inafferrabile e misteriosa, alla fine incontreremo la Terra della Luce”. Il ciclo di presentazioni nasce dalla volontà di favorire una più ampia e partecipata riflessione sui temi del viaggio e del turismo, che sono al cuore dell’attività didattica e di ricerca della Fondazione Campus. “Il Centro studi della fondazione Campus – spiega il professor Del Bò – indaga il fenomeno turistico nelle sue molteplici sfaccettature, dando particolare rilievo ai temi dell’etica, dell’accessibilità e della sostenibilità. A questa attività si aggiunge ora l’iniziativa degli incontri letterari, che vuole essere un’occasione di condivisione e confronto sul tema del viaggio aperta a tutta la cittadinanza”. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.